|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Compatibilità Ram Single & Dual-Channel
Salve a tutti,
vorrei sapere se posso montare su una mainboard con singolo canale(a7n8x-x) una coppia di ram dual-channel kit. Deve essere la scheda compatibile al dual channel oppure anche le ram differiscono dalla modalità di lavoro. GRazie tante per chi mi risponde. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
La scheda deve supportare il dual channel.
I due banchi devono essere uguali e montati negli slot della MB dello stesso colore (vedi manuale MB) Apparentemente la tua scheda non lo supporta: http://www.asus.com/products4.aspx?m...=3&l2=13&l3=58 A7N8X si dual channel A7N8X-X no Ovvio che sei i due banchi li hai già li monti tranquillamente e funziona come ram normale a single channel. Ciao Ultima modifica di essential__60 : 31-07-2005 alle 16:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quindi in poche parole e per farmi un' idea più chiara:
mentre il doubble data rate è una caratteristica della ram,il dual channel è una specifica della scheda madre a prescindere dai moduli ram. LO chiedevo perchè ho seri problemi in instabilità, ma leggendo la discussione in primo piano sulla mia scheda sicuramente ho i moduli che vanno in conflitto con la motherboard :-(( GRazie per la risposta |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Quote:
Per gli Athlon64 è diverso.Dato che il controller della ram è integrato nel processore il dual o il single non dipende ne dalla scheda madre e ne dal chipset ma dal processore stesso.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Che un 3d in testa sui problemi ram-scheda a7n8x. E' successo anche a me con la a7n8-deluxe 2 banchi 256 pc400 funzionavano bene solo settati a 333. A 400 reset continui e BSOD. Sostituiti con due banchi V-data tutto ok. (Lo sto usando ora con barton2500@3200 da + di 2 anni) Comunque non ha niente a che fare con il dual channel. Se vuoi http://www.memtest86.com/#download0 scarichi il file che ti prepara un floppy o un cd di avvio con il test della memoria che ti evidenzia subito se i problemi sono li. Dopo di chè se è li il problema o cambi ram o la usi a velocità inferiore. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.