|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Fabbisogno calorico [mi postate il vostro?]
Tra qualche giorno inizierò a lavorare e siccome quest'anno c'ho dato giù di palestra ed io tendo a dimagrire paurosamente quando lavoro ho deciso di controllare un po' più degli altri anni quello che mangio per perdere il meno possibile e poi a settembre ricominciare ad allenarmi.
Inoltre sono sotto peso di una decina di chili. Ho cercato di calcolare in modo anche approssimativo tramite internet e anche tramite qualche libro il mio fabbisogno energetico. Il risultato è mostruoso...adesso non ricordo con precisione ma era circa 3300 calorie. Adesso facendo due conti molto approssimati ho trovato che ne assumo circa 1600 in un giorno. Ma che minchia dovrei mangiare? Qualcuno di voi che lo ha fatto mi può dire i suoi pareri, il suo fabbisogno e le calorie reali che prende in un giorno calcolandolo molto approssimativamente con il primo link? A me sembra una cosa mostruosa 3300 calorie se ora non vado oltre le 1600. L'ho calcolato approssimativamente con i siti sotto ma quando lo avevo fatto in modo più preciso il risultato non era molto distante. Nel link sotto purtroppo mancano molti alimenti e quindi non è possibile fare una stima appropriata, comunque è solo per avere un'idea. calorie dei cibi fabbisogno energetico Edit: ho boldato la frase perchè nessuno lo ha fatto. Ultima modifica di -Ivan- : 29-07-2005 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Fabbisogno energetico 2.665 kcal/giorno
Metabolismo basale 1.719 kcal/giorno LAF 1,55 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
8-9000 kcal al giorno
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
FABBISOGNO ENERGETICO - Risultato
Nome ile Età 21 Sesso Femminile Peso 56 Kg Altezza 163 cm Attività lavorativa Studente Attività fisica extra-lavorativa Assente Fabbisogno energetico 1.873 kcal/giorno Metabolismo basale 1.319 kcal/giorno LAF 1,42 e che vuor di'???? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Nome Ciccio
Età 28 Sesso Maschile Peso 79 Kg Altezza 180 cm Attività lavorativa Impiegato Attività fisica extra-lavorativa Adeguata Fabbisogno energetico 2.926 kcal/giorno Metabolismo basale 1.888 kcal/giorno LAF 1,55 ora spiegacela! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
|
Non ci andare troppo dietro...a me sono uscite 3.052 kcal/giorno...
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Nome Christina
Età 31 Sesso Femminile Peso 53 Kg Altezza 180 cm Attività lavorativa Libero professionista Attività fisica extra-lavorativa Assente (Beh non è che sia assente, ma non la definisco adeguata, quindi conservativamente assumiamo così Fabbisogno energetico 1.832 kcal/giorno Metabolismo basale 1.290 kcal/giorno LAF 1,42 Più o meno 2000 calorie...come sempre...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
E' un po' poco preciso... il fabbisogno energetico si ottiene con dei calcoli un po' piu' "complessi".
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
1) Determina il peso corporeo, meglio se a digiuno dopo essere andato al bagno.
2) Determina il gruppo morfologico a cui appartieni: si ottiene dividendo la statura in cm per la circonferenza del polso, successivamente si ricava il tipo morfologico a seconda dell'indice morfologico (I.M.) ottenuto dalla seguente tabella: TIPO C I-M Uomo Tipo 1 1 >10,4 Tipo 2 2 Tra 10,4 e 10,1 Tipo 3 3 Tra 10,1 e 9,8 Tipo 4 4 Tra 9,8 e 9,5 Tipo 5 5 < 9,5 TIPO C I-M Donna Tipo 1 1 >10,9 Tipo 2 2 Tra 10,9 e 10,6 Tipo 3 3 Tra 10,6 e 10.3 Tipo 4 4 Tra 10.3 e 9,9 Tipo 5 5 < 9,9 3) Determinazione del peso ideale (P.I.): si calcola attribuendo alla "costituzione" un valore "C" della tabella sopraindicata, inserendo i dati nella formula che segue ed adattandoli a seconda dell'età. Il seguente procedimento di calcolo è utile solo a coloro che volessero rientrare negli standard di peso statisticamente normalizzati. Non è questo il caso di un bodybuilder: nel nostro caso il peso deve essere stabilito a priori. Un bb che volesse passare da 80 a 90 Kg dovrebbe assumere come P.I 90 Kg P.I UOMO = (staturax0,72)+(C x 4,3) – 66 P.I DONNA = (staturax0,65)+(C x 4,2) - 58 -adattamento per età- < 25 togliere 0,5 Kg ogni anno sotto i 25 anni > 55 togliere 0,2 Kg ogni anno sopra i 55 anni 4) Determinazione dell'indice di massa corporea (IMC): si calcola il rapporto tra il peso reale e il peso ideale e si valuta lo stato di peso in cui ci si trova. In seguito si valuta l'apporto calorico\Kg di peso ideale secindo la seguente tabella: BMI 0,7: 28 cal\KG p.i. 0,8: 25,75 cal\KG p.i. 0,9: 23,50 cal\KG p.i. 1 : 21,25 cal\KG p.i. 1,1: 12 cal\KG p.i. 1,2: 16,75 cal\KG p.i. 1,3: 14,5 cal\KG p.i. 1,4: 12,25 cal\KG p.i. 1,5: 10 cal\KG p.i . 5) Determinazione del fabbisogno giornaliero di base (MB): rappresenta la somma dell'energia utilizzata per compiere lavori interni necessari all'organismo. Si calcola moltiplicando il peso ideale per il numero di cal\Kg di peso ideale che varia a seconda del BMI ottenuto 6) Determinazione del fabbisogno per attività lavorativa svolta: il valore calorico di base va aumentato in funzione dell'attività fisica svolta: leggera=0,3, media=0,4, media-pesante=0,5, pesante=0,65 Leggera: Impiegato, insegnante, disegnatore, sarto, studente Media: Cameriere, calzolaio, terziario, casalinga Media-pesante: Meccanico (auto), cuoco, elettricista Pesante: Carpentiere, metalmeccanico, muratore Quindi si moltiplica il fabbisogno basale per la cifra indicata e la si aggiunge per trovare il fabbisogno calorico totale 7) Determinazione dell'azione termogenica indotta dai cibi (TDI): rappresenta l'incremento del dispendio energetico in risposta all'assunzione degli alimenti. Lo stimolo termogenico maggiore è dato dalle proteine e dagli aminoacidi (10-35% dell'energia ingerita), mentre valori inferiori sono attribuibili ai carboidrati (5-10%) e lipidi (2-5%) Per calcolare la termogenesi indotta dalla dieta si può aumentare il fabbisogno per l'11% (metodo approssimativo). Un metodo più preciso deve prendere in considerazione l'apporto derivante dai singoli macronutrienti e consiste nell'aumentare detti apporti calorici secondo la seguente tabella: TDI 0,225 Proteine 0,075 Carboidrati 0,035 Grassi Quindi avrete trovato il vostro fabbisogno calorico quotidiano totale.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie Mecoita per le precisazioni.
Per gli altri: se poteste postare anche le calorie che assumete ogni giorno oltre a quelle di cui avete bisogno mi sarebbe utile, il fatto che volevo verificare era se solo io sono così lontano dal fabbisogno energetico che ho calcolato. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
Fabbisogno energetico 2.713 kcal/giorno
Metabolismo basale 1.750 kcal/giorno LAF 1,55
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
ma checcazz....
io sono alto 1.95 e non posso calcolare il mio fabbisogno su questo sito... comunque se dopo due ore di digiuno no mi mangio un bombolone alla nutella o un pacchetto di caramelle sto male e mi viene mal di pancia
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il mio fabbisogno preciso è di 3440 kgcalorie al giorno.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
femmina - 35 - 172 - 58 - impiegata - attività sportiva fabbisogno 2080
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Fabbisogno energetico 2.515 kcal/giorno
Metabolismo basale 1.784 kcal/giorno LAF 1,41 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Nome SIMONE
Età 20 Sesso Maschile Peso 69 Kg Altezza 185 cm Attività lavorativa Impiegato Attività fisica extra-lavorativa Adeguata Fabbisogno energetico 2.689 kcal/giorno Metabolismo basale 1.735 kcal/giorno LAF 1,55 PERCIò?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
metto la mia età ma mi dice "L'età deve essere compresa tra i 18 e gli 89 anni"
sono razzisti?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Nome Paolo
Età 37 Sesso Maschile Peso 90 Kg Altezza 177 cm Attività lavorativa Impiegato Attività fisica extra-lavorativa Assente (fino a due anni fa era intensa, ecco perché ho messo su 15 kg Fabbisogno energetico 2.711 kcal/giorno Metabolismo basale 1.923 kcal/giorno LAF 1,41 Poi ho riprovato mettendoci 120 kg invece che 90: Fabbisogno energetico 3.202 kcal/giorno Metabolismo basale 2.271 kcal/giorno quindi più ingrasso più dovrei mangiare???
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() Nome Elisa Età 20 Sesso Femminile Peso 57 Kg Altezza 170 cm Attività lavorativa Attivita' domestiche (disoccupata...) Attività fisica extra-lavorativa Assente Fabbisogno energetico 1.894 kcal/giorno Metabolismo basale 1.334 kcal/giorno LAF 1,42
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Nome biscottino
Età 27 Sesso Maschile Peso 60 Kg Altezza 168 cm Attività lavorativa Libero professionista Attività fisica extra-lavorativa Adeguata Fabbisogno energetico 2.475 kcal/giorno Metabolismo basale 1.597 kcal/giorno LAF 1,55 Ad occhio, vista la fame e la quantità di roba che mangio ogni giorno, direi che sto sopra i 3.000 kcal/giorno ma non sto ingrassando... Per me è un conto fatto moooooooooooooooooooooooooooooolto approssimativo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.