|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
GROSSO PROBLEMA SONY VAIO....PER TECNICI
ciao a tutti
innanzitutto non so se questo forum è quello adatto al mio problema, io ci provo e mi scuso se non lo è. Avevo un grosso problema di surriscaldamento del processore, del tipo che dopo 2 minuti di lavoro al 100% andava in blocco. Ho smontato il portatile e non ho trovato grandi difficoltà, l'ho ripulito, le lamelle del dissipatore erano inpolverate da fare schifo. Il problema è che quando l'ho rimontato, due pin del processore si erano piegati verso gli altri. Rimonto tutto ma quando do l'avvio, il segnale di accensione parte (si accendono le lucette) però non succede niente altro, muore li. OK...rismonto tutto e mi accorgo del problema ai pin, li sistemo ma la solfa non cambia. DOMANDA....mi sono fottuto il processore oppure molto peggio....la scheda madre?.....avete qualche idea in proposito? NB. il portatile non è più in garanzia ma soprattutto non ho intenzione di spendirlo a bruxelles e spendere 150€ per farmi fare semplicemente un preventivo di spesa! grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ma come hai fatto a rimetterlo nel socket con 2 pin piegati???
nn te neri accorto???se nn hai rotto niente e i pin nn si sono danneggiati (però nn so quanto li hai 'piegati') una volta rimesso a posto dovrebbe andare, però da quello che dici parrebbe che ti sei fregato il processore!Dovresti provare con un altro procio...
|
|
|
#3 |
|
Member
|
che dirti....in effetti ora che mi ci fai pensare non so come possa essere entrato il processore...magari l'ho forzato più del dovuto ma in questo caso i piedini avrebbero dovuto danneggiarsi molto di più.
Nel mio caso i due pin si sono semplicemente piegati a livello della base verso i due adiacenti. Con estrema calma per evitare facili rotture sono riuscito abbastanza facilmente a riassettarli..... grazie....e speriamo bene. altre idee sono comunque ben accette!!! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
|
Quote:
Il problema dell'accensione sarà dovuto sicuramente al procio altrimenti il bios almeno partiva, evidentemente non poteva caricarlo perchè la CPU non andava.
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: hinterland MI
|
Devi cambiare il processore!
|
|
|
#6 |
|
Member
|
grazie ragazzi.....per lo meno avete fugato il dubbio di essermi fregato la scheda madre....che nel caso dei portatili è praticamente insostituibile visti i metodi di produzione che impiegano.
vi farò sapere se le vostre supposizioni erano vere....... grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
auguri
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:29.