|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
consigliatemi voi la mia prima digitale
Ciao a tutti, dopo due giorni passati su internet a leggere forum e recensioni sono solo riuscito a riempirmi la testa di numeri e confusioni varie. Vi chiede quindi gentilmente di venirmi in aiuto. Vorrei comprare una digitale che fosse l'anello intermedio tra la mia gloriosa nikon reflex e una futura (2 anni) reflex digitale. Pur essendo un pessimo fotografo sono abituato ad una certa qualita che vorrei poter ritrovare nel nuovo acquisto. Vi elenco quello che mi piacerebbe avesse la mia fotcamera:
- uno zoom ottico buono (8x o superiore) - stabilizzatore di immagine (solo pochissimi mod. lo possiedono) - una risoluzione tale da poter fare qualche buon ingrandimento (a3 max) - bilanciamento del bianco manuale ma sopratutto costare poco (si intende in funzione di quello che chiedo, metto 400/500 come tetto massimo ma se posso spendere meno ben venga) Ho visto alcuni modelli tra i più blasonati (s2is, g5,g6, s5500, s7000)ma ho sentito parlare bene anche della kodak z7590 e della panosonic fz5 o fz20. Aiutatemi voi indicatemi pure qualsiasi modello anche tra quelli noncitati o con caratteristiche diverse da quella da me richieste spiegandone i motivi e i pregi. GRAZIE per la pazienza Az |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
quasi tutti modelli che hai citato hanno le caratterisriche che ti sei prefissato...il problema, essendo la tua prima digitale, è il primo impatto che riceverai...e proprio per questo ti consiglio vivamente di andare in un negozio tipo mediaworld e provarne alcune...magari quelle che hai citato tu stesso...includerei anche la sony H1 visto che ti piace lo zoom grande...
per esempio la canon g5/g6 ha uno zoom di "soli" 4x, però ottima nei menù e nelle impostazioni manuali e non... la S2is ha uno zoom 12x ma un pò "più facile"... la panasonic fz5 è abbastanza completa...anche se personalmente preferisco i menù delle canon...molto pratici... la kodak secondo me non è al livello delle prime...basta guardare i test in cui vengono paragonate le fotocamere...il dettaglio è molto + basso! insomma lascia perdere... cmq in definitiva se vuoi uno zoom alto, stabilizzatore ottico, buona risoluzione (ok per A3), quella fascia di prezzo, allora vai a vedere di persona queste: canon S2is, sony H1, panasonic FZ5, panasonic Z20 (mai provata, però è la + ingombrante)... ciao ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
|
Delle Fuji S5500/7000 invece che dici?
![]() La prima ad esempio si trova a meno di 260€...
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500. PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ringrazio delle risposte. Peccato per le kodak sembravano avere delle buone ottiche ma mi fido dle tuo consiglio. Delle fuji la mia impressione vedendo le foto su un sito italiano (dove si specificava che non erano state ritoccate) è che tendano a fare foto "granulose" sopratutto nei panorami guardando il cielo. Ripeto che non sono un competente ma la sensazione è quella. Forse il problema risiede nel sistema che fuji usa per il ccd oppure peril fatto che non si possa scendere sotto i 200 iso. Aspetto da voi esperti o possessori ulteriori chiarimenti. Per quanto riguarda Mediaworld purtroppo quello più vicino le fotocamere le tiene ben nascoste in vetrina dove non si possono nemmeno toccare figuriamoci provare, e poi stendiamo un velo pietoso sui commessi...dopo due domandine tecniche (sceme) alla commessa mi viene chiamato l'esperto del settore fotocamere digitali il quale esordisce cosi "i discorsi stanno a zero i numeri parlono chiaro il modello più costoso va meglio" e termina con "sono i soliti discorsi ma le assicuro che la peggior digitale fa foto migliori delle reflex"... e qui ho salutato e sono scappato.
Attendo altri suggerimenti... Grazie Az |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
tutti parlano bene della fuji 5500, se vuoi spendere poco. oppure fz20, s2is. ... ci sono tanti 3ad qui... leggili
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.