|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
|
Cache secondo livello...
Avevo da un po' sto dubbio...ma per un processore la differenza della cache da 1024 a 512 KB porta sempre svantaggi oppure no?Nel senso...e' sempre piu' potente uno con 1024Kb rispetto ad uno con 512Kb?
Dico questo perche' ho un ClawHammer 3200+ ,dotato di 1Mb di C2,soket 754,e vorrei passare a soket 939,ma i din din per prendere un procio con lo stesso quantitativo di C2 non li ho...e sinceramente non so nemmeno se veramente mi conviene...che ne pensate?!?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bari
|
io sono passato da un prescott con 1 mb di cache a un winchester con 512kb...ed attualmente ad un venice sempre con 512kb di L2....
beh...posso dirti che in daily use non si nota la mancanza di metà cache...penso che ti converrebbe ora come ora fare il "salto di qualità" passando al socket 939...a meno che non ti interessino particolarmente i dual core quindi puoi aspettare un po.... Vito
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
tantissime cose influenzano le prestazioni di una cpu e mascherano l'utilità o meno di piu' cache.
di norma piu' cache equivale a una ricerca piu' lenta dei dati in essa. se i dati che servono sono al suo interno allora tutto il passaggio cpu-chipset-ram viene evitato, portando quindi benefici. Se il controller della memoria è integrato e ultraveloce come negli hammer la questione cambia, piu' cache si sente meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
c'è cache è cache
e c'è arkitettura e architettura tra un 754 e 939 cambia anke il supporto dual channel un 754 per avere le stesse prestazioni di un 939 a PARIFREQUENZA deve avere 512K di cache in + vedi 3400+ 1Mb 2.2Ghz e 3500+ 512K 2.2Ghz ma nn si possono confrontare con quelle dei P4 a rigor di logica uno dice 2Mb di cache.....4 volte + veloce ma nn è così sullo stesso p4 da 1Mb a 2MB a volte le prestazioni peggiorano a causa della latenza leggermente + alta in quest'ultima BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
si ma sai che alla intel dicono più l2 c'è meglio è vedesi dual core con 4 mb a core! tralasciando gli itanium che causa bus scandaloso hanno l2 ed l3 enormi
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
alla INTEL stanno mollando le ultime zampate prima di cambiare architettura credo
adesso vediamo come va lo 0.065.... speriamo nn erediti i prob di surriscaldamento del prescott..... ma già un 2x2Mb nn deve essere freskissimo visto che nn li fanno salire di freq.... kissà un 2x4Mb cmq aspettiamo le prime prove su strada BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Immagino pero' che i dual core avranno un prezzo a dir poco MOSTRUOSO!!! Quindi per voi e' meglio 512K soket 939 oppure 1Mb soket 754?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
512K 939
BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Un'ultima cosa,c'e' un data base di HWupgrade dove ci stanno elencati i test di super PI dei suddetti processori?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
I dual core AMD futuri avranno soket 939?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
gli attuali dual core sono 939
se ne verranno svlippati di + potenti i prossimi saranno cmq 939 l'M2 prenderà piede a metà anno prossimo circa ma si parla di DDR2 ecc ecc BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ascolta,visto che ti ci trovi,mi dai un programma per aumentare le frequenze di una fx 5200 e driver per aumentare le prestazioni di suddetta scheda per i bench?Mi faresti un gran favore...
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
una 5200????
installa i coolbits e OC da driver.... purtroppo nn caverai molto da quella skeda video...... gli X2 vanno benissimo con le DDR e pare che con le DDR2 e MCH integrato renderanno ankora meglio per ovviare alle latenze + blande supporteranno nativamente (sempre secondo voci) le DDR2 667 BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.