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Old 14-07-2005, 18:49   #1
Vash_85
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Ma i VTEC.....?

I motori a fasatura variabile sono un esclusiva Honda o no? Se la risposta è no quale altre marche usano motori con il variatore di fase?
Inoltre che differenza c'è tra DOHC VTEC, SOHC VTEC, SOHC VTEC-E, 3-Stage VTEC?

Lo so che sono una valanga di domande ma a parer mio sembra un argomento alquanto affascinante!
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Old 14-07-2005, 18:53   #2
Coyote74
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Originariamente inviato da Vash_85
I motori a fasatura variabile sono un esclusiva Honda o no? Se la risposta è no quale altre marche usano motori con il variatore di fase?
Inoltre che differenza c'è tra DOHC VTEC, SOHC VTEC, SOHC VTEC-E, 3-Stage VTEC?

Lo so che sono una valanga di domande ma a parer mio sembra un argomento alquanto affascinante!
No non sono un'esclusiva, se intendi la fasatura variabile in senso lato. La utilizzano varie case, tra cui BMW, AlfaRomeo e Toyota... Cambiano le tecnologie però.
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Old 14-07-2005, 19:02   #3
igiolo
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Originariamente inviato da Vash_85
I motori a fasatura variabile sono un esclusiva Honda o no? Se la risposta è no quale altre marche usano motori con il variatore di fase?
Inoltre che differenza c'è tra DOHC VTEC, SOHC VTEC, SOHC VTEC-E, 3-Stage VTEC?

Lo so che sono una valanga di domande ma a parer mio sembra un argomento alquanto affascinante!
E' solo il nome che l'honda ha dato al suo sistema di fasatura variabile..
Quello della BMW si chiama valvetronic,anche se funzionante in maniera differente.
DOHC significa dual overhead camshafts
SOHC ovviamente single ecc ecc.
tutti i sistemi di fasatura variabile vengono applicati a motori DOHC,e le varie letterine indicano le varie tipologie di vtec.MA ci sono anche vtec applicati a motori con monoalbero a camme in testa.
Il vtec permette la modifica sia dell'ampiezza dell'apertura delle valvole sia della durata dell'apertura stessa (embè ),con un cam avente due profili divresi..cavoli avevo un bello schemino...adesso lo cerco..


Anche le ducati,con la distribuzione desmodronica,hanno un valido e sofisticato sistema di cam..
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 14-07-2005, 19:10   #4
Coyote74
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Originariamente inviato da igiolo
E' solo il nome che l'honda ha dato al suo sistema di fasatura variabile..
Quello della BMW si chiama valvetronic,anche se funzionante in maniera differente.
DOHC significa dual overhead camshafts
SOHC ovviamente single ecc ecc.
tutti i sistemi di fasatura variabile vengono applicati a motori DOHC,e le varie letterine indicano le varie tipologie di vtec.MA ci sono anche vtec applicati a motori con monoalbero a camme in testa.
Il vtec permette la modifica sia dell'ampiezza dell'apertura delle valvole sia della durata dell'apertura stessa (embè ),con un cam avente due profili divresi..cavoli avevo un bello schemino...adesso lo cerco..


Anche le ducati,con la distribuzione desmodronica,hanno un valido e sofisticato sistema di cam..
Si, il sistema Valvetronic della BMW è profondamente diverso da quello della Honda, in quanto utilizza un motore passo-passo.
Resta il fatto che il sistema che io preferisco sia quello V-Tec della Honda.
Il discorso sul desmo ci può stare, anche se è un sistema talmente unico, che lo terrei quasi su un piedistallo
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Old 14-07-2005, 19:14   #5
igiolo
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Originariamente inviato da Coyote74
Si, il sistema Valvetronic della BMW è profondamente diverso da quello della Honda, in quanto utilizza un motore passo-passo.
Resta il fatto che il sistema che io preferisco sia quello V-Tec della Honda.
Il discorso sul desmo ci può stare, anche se è un sistema talmente unico, che lo terrei quasi su un piedistallo
Il sistema valvetronic è un altro mondo..e anche i risultati..cmq una s2000 con due tenzo in titanio..dovete provarla..
Il sistema desmodronico è una figata..ducati regala perle di ingegneria a volte..
Cmq il valvetronic nn ha due profili differenti,semplicemente un motorino passo passo regola la distanza..così insomma..

..sciaooooooo
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..

Ultima modifica di igiolo : 14-07-2005 alle 19:20.
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Old 14-07-2005, 19:15   #6
matteo171717
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http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/Variatore.htm

qui quello alfa!
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Old 14-07-2005, 19:15   #7
Demon81
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v-tec i migliori motori a benza
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Meglio un anno a meno 30, che 30 anni a chi l'ha visto!
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Old 14-07-2005, 19:18   #8
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Old 14-07-2005, 19:19   #9
Coyote74
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Originariamente inviato da igiolo
Il sistema valvetronic è un altro mondo..e anche i risultati..cmq una s2000 con due tenzo in titanio..dovete provarla..
Il sistema desmodronico è una figata..ducati regala perle di ingegneria a volte..
Magari potessi provare l'S2000.
Per la verità il desmodronico fu progettato inizialmente dalla Mercedes, la quale però trovò non pochi grattacapi e abbandonò il sistema. Guarda caso, dove gli altri si fermano, spesso noi italiani iniziamo
Cosa intendi quando parli di "altro mondo" riferito al valvetronic? Ti riferisci alla resa o alla tecnologia?
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Old 14-07-2005, 19:21   #10
igiolo
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Originariamente inviato da matteo171717
l'alfa ha un variatore di fase..
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Old 14-07-2005, 19:22   #11
igiolo
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Magari potessi provare l'S2000.
Per la verità il desmodronico fu progettato inizialmente dalla Mercedes, la quale però trovò non pochi grattacapi e abbandonò il sistema. Guarda caso, dove gli altri si fermano, spesso noi italiani iniziamo
Cosa intendi quando parli di "altro mondo" riferito al valvetronic? Ti riferisci alla resa o alla tecnologia?
Io parlo di resa..il valvetronic è mirato + ai consumi che alle performance..come tecnologia forse è superiore..
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Old 14-07-2005, 19:29   #12
Coyote74
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Originariamente inviato da igiolo
Io parlo di resa..il valvetronic è mirato + ai consumi che alle performance..come tecnologia forse è superiore..
No, è che da come l'avevi scritta si intuiva pensassi che fosse superiore nelle prestazioni. E prima di insultarti ho voluto chiedere delucidazioni
Bene così, anche se non sono daccordo che tecnologicamente sia superiore, è solo una strada diversa
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Old 14-07-2005, 19:32   #13
igiolo
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Originariamente inviato da Coyote74
No, è che da come l'avevi scritta si intuiva pensassi che fosse superiore nelle prestazioni. E prima di insultarti ho voluto chiedere delucidazioni
Bene così, anche se non sono daccordo che tecnologicamente sia superiore, è solo una strada diversa
Ho scritto male...penso sia tecnologicamente superiore..
Ma è solo questione del motorino passo passo..me lo vedo impazzire ogni volta che uno sfiora l'acceleratore..
Mi affascina..ma il vtec è vtec..nn ci sono caxxi..
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Old 14-07-2005, 20:14   #14
85kimeruccio
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gran motore il vtec....
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Old 14-07-2005, 20:51   #15
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Se ne era parlato un po' qui di fasature variabili
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(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa
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Old 15-07-2005, 00:51   #16
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l'alfa ha un variatore di fase..
Alfa romeo è stata la PRIMA ad usare il variatore di fase, praticamente è stato inventato in A.R.!
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si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto
Tutto ciò che scrivo è IMHO e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
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Old 15-07-2005, 00:55   #17
85kimeruccio
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sono un po fragilini quelli alfa.. sento che sulla 147 si "rompono" facilmente
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Old 15-07-2005, 04:16   #18
kikki2
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La honda ha appena annunciato il nuovo motore per le " medie" che avrà un sistema tipo il valvetronic ( farfalla molto aperta acnhe a basso carico e fasatura regolata passo passo per regolare l'immissione, come i bmw per capirci) per avere soprattutto consumi + bassi
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!
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Old 15-07-2005, 09:23   #19
matteo171717
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
sono un po fragilini quelli alfa.. sento che sulla 147 si "rompono" facilmente

Intanto una toccatina di palle visto che a me ancora non si è rotto!

Conta tanto l'olio...da quando non uso + il Selenia 20K 10w40 , ma il mobil1 5w50 non si fa sentire + nemmeno all'avviamento....
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Old 15-07-2005, 10:19   #20
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
sono un po fragilini quelli alfa.. sento che sulla 147 si "rompono" facilmente
infatti è un problema riscontrato anche sui FIAT milleotto della HGT/Coupè/Barchetta ecc.

cmq si presenta solo su kilometaggi già elevati quando ha già fatto il suo sporco lavoro, non di certo nei primi 50 mila km, poi la sfiga può capitare/c'è chi le auto non le tratta bene/ecc.
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