|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
|
Led di diverso colore in parallelo: dove sbaglio?
Ciao a tutti!
Come da titolo, ho realizzato un piccolo circuito per regolare delle ventole. Nella sezione on/off ho degli interruttori che insieme alle ventole, comandano dei led rossi e blu, in modo da accendere il blu quando l'interruttore manda corrente anche alla ventola, e accendere il rosso nell'altra posizione. Questo è lo schemino che ho seguito ![]() Il problema è questo: quando tutti gli interruttori accendono i led blu, tutti i led si accendono e lo stesso con i led rossi. Quando invece si dovrebbero accendere led di colori diversi, si accendono SOLO i rossi. Perché? ![]() Help! Ciao, Frà!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
è molto probabile che i led abbiano caratteristiche diverse a seconda del colore..
oppure prova a collegare prima tutti i led dello stesso colore e poi prova a mettere prima i blu e i rossi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si, infatti si accendono con voltaggi diversi, cosa che ignoravo, prima
![]() Cmq, aggiornamento sulla situazione. Ho testato i led con trimmer da 1k e amperometro: i led blu mi danno un V-drop costante di 3.2V, mentre i rossi, a seconda della corrente che ci faccio passare, mi hanno dato un salto di tensione da 1,1 a 2 volt (accendendosi cmq con una buona intensità luminosa ![]() Ho risolto il problema montando su ogni led una resistenza da 1k (pensando così di non curarmi del fatto che i blu sarebbero stati meno luminosi). Tutto funziona adesso perfettamente, si accendono tutti! Grazie a chi si è interessato per l'aiuto! Ciao, Frà!
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Milano
|
edit
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
praticamente solo io
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Yesss
![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
sui led blu puoi mettere una resistenza anche inferiore ad 1k, intorno ai 600ohm
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.