|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
|
HELP ME !!! aiuto sono in grande difficoltà MB NF7-s rev 2.0 ed ali OCZ powerstream
[b]
lunedi' scorso ho acquistato un alimentatore ocz powerstream-600w (Model No:ocz 600adj eu). L'ho montato correttamente sul mio sistema composto da : MB: Abit nf7-s rev 2.0 CPU: Athlon xp-Barton 3000+ RAM: 1gb ddr-400 v-data. VGA:xfx Nvidia Geforce 6800 gt. Al termine del montaggio accendo il sistema, ma l'alimentatore accende i led verdi posti sul retro (ali ocz) solo per una frazione di secondo e si spegne. Ora anche il sistema, presenta l'accensione del solo led rosso posto sulla mainboard abit nf7-s, ma per il resto è morto, non emettendo alcun segnale, ne beep e non avviandosi nessuna ventola. Stessa procedura ripetuta diverse volte a distanza di 10 minuti l'una dall'altra, avendo prima staccato alimentazione e fatto un clear cmos sulla mainboard ogni volta. Ma il risultato è lo stesso, il sistema non da segni di vita.(N.B: 1 giorno prima dell 'arrivo del nuovo ali, il sistema funzionava perfettamente con il mio vecchio alimentatore da 300 watt e preciso che non sono un novello nel montaggio di PC). Ora il montaggio l'ho verificato con un altro amico esperto, ma anche lui confermandomi, la correttezza dei collegamenti,non sa che spiegazione dare. Come è possibile che il mio sistema ha funzionato perfettamente per 3 anni con il vecchio alimentatore da 300w ed ora improvvisamente col nuovo alimentatore (e preciso di marca ) è morto? Non solo , ora rimontando il vecchio ali, il sistema è comunque morto. E' morta la mainboard,sicuro, poichè già sostituito 2 bios originali, ma niente Ora tirate voi le conclusioni, io ho già tirato le mie. Vi prego che qualcuno possa darmi delle indicazioni su cisa possa essere successo!!! Magari è l'alimentatore OCZ non compatibile con la mia scheda madre? O altro?? Spero che qualcuno con un pò più di esperienza possa illuminarmi. Possibile che una alimentatore di nuova generazione possa distruggere i sistemi così in maniera bas......... Ah, volendolo cambiare, con altro ali, mi è stato risposto da dove l'ho comprato, che un ali di 600w richiede per forza tanto ma tanto carico, altrimenti brucia tutto(mi è stato detto però dopo averlo acquistato). Ma dico io: se dall'elettronica si sa che l'assorbimento dipende dal carico, che spiegazione del c..... è questa?????? Se il carico assorbe ad esempio 1 watt, anhe avendo un ali da 1000 watt, verrà assorbito sempre e comunque 1 watt. No è cosi'. boh???? ![]() Sarà ma ora è vero che la mia MB è andata. Secondo me non è tanto normale. Se cambiassi l'ali con un Enermax che dite?? Ha problemi di compatibilità, specifiche? Dovendo ora cambiare PC. Magari vorrei sostituirlo con un alimentatore ENERMAX EG701AX-VE(W) 24P 600W . Sperando con questo in una sorte migliore. Che ne dite, aiuto vi prego!!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Con questo dimostri quel solito fattaccio che può capitare di prendere un ali di 20€ che però si comporti meglio di un super blasonato da 150€
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Beh non ci sono molte alternative possibili.Rimonta il vecchio ali da 300w e verifica il funzionamento.Se ok significa che l'OCZ o è per qualche motivo inspiegabile incompatibile con la mobo o è difettoso.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Hai provato entrambi gli ali con una doversa main board??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
|
si il vecchio 300watt sparkle funziona su tutte le mainboard da me provate,
mentre l'OCZ l'ho provato solo su una mainboard msi k7n delta 2 e funzionava tranquillamente(nessun problema anche in windows a pieno carico). Non ho potito provarlo su altre configurazioni, non avendone la possibilita'. Sinceramente un mio amico ha la NF7-S, ma chiaramente quando ho raccontato il mio fattaccio, si è rifiutato di provare l'OCZ sul suo sistema, temendo la stessa sorte del mio. ![]() Comunque una cosa continuo a non capire. Anche se un ali è troppo potente, come i 600 watt del caso,(poi sono fatti personali se uno vuole spendere + o - soldi per un ali),credo sia sempre il carico, cioè il sistema a determinare l'assorbimento. Se il sistema consuma 1 watt, l'alimentatore erogherà 1 watt, anche se esso è un 600 watt. Non so se mi sono spiegato. Per cui , perchè un 600 watt dovrebbe distruggere un sistema bo??? Il mistero continua ad attraversarmi. D'altronde e concludo, ora mi è stato consigliato un ali da 500 watt. Ma se 600w sono troppi, anche 500w pur essendo meno, non sono pochini. NO???? Illuminatemi ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Credo che assolutamente non siano unprob 600w.
Io ho un 550 su abit nf7-s , mai un problema... Di sicuro devi cambiae scheda madre, l'alimentatore in questione è un vero gioiello, non cambiarlo! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.