Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2005, 18:14   #1
edg76
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Chi possiede un P4 560 3.6?

Ciao a tutti, ho un pc con un processore INTEL Pentium4 560 3.6GHz 1Mb (Sock.775)+ventola, montato su di una asus p5ad2, a qualcuno di voi risulta rumorosa la ventola di questo processore?
Ciao
edg76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 18:54   #2
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
la ventola boxata è rumorosa in base alla temp
se la temp è elevata la ventola gira + velocemente e quindi fa + rumore
se il case è ben areato e tutto funge bene
la ventola ha un regime di rotazione + basso e si confonde con le altre nel case
(visto il prescott 3.6 cmq generalmente è tutt'altro che silenziosa)

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 12-05-2005, 01:37   #3
stingray5
Member

Iscritto dal: Jan 2005
sì certo, è rumorosa...

Quote:
Originariamente inviato da edg76
Ciao a tutti, ho un pc con un processore INTEL Pentium4 560 3.6GHz 1Mb (Sock.775)+ventola, montato su di una asus p5ad2, a qualcuno di voi risulta rumorosa la ventola di questo processore?
Ciao

Sì è notoriamente rumorosa, anche se basta e avanza per il raffreddamento...

...se vuoi maggiore silenzio dovresti prenderti un dissipatore zalman ad es (un ventolone molto più ingombrante), sui 39 euro di spesa, che però ha il vantaggio di fare molto meno rumore della ventola boxed intel ...e di essere regolabile, oltre che automaticamente, anche manualmente....

Se hai un computer "silenzioso", anche una buon dissipatore ad aria, rimane cmq il pezzo più rumoroso di tutti, ma l'unica alternativa sarebbero a questo punto i sistemi a raffreddamento a liquido...

Ciaooo :-)
stingray5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 11:20   #4
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da stingray5
Sì è notoriamente rumorosa, anche se basta e avanza per il raffreddamento...
non direi, non credo che in full lo tiene sotto i 60 gradi, e 60 gradi sono un po tanti...

comunque io non ho mai montato il dissipatore originale, lo tengo a bado col liquido
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 15:27   #5
stingray5
Member

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
non direi, non credo che in full lo tiene sotto i 60 gradi, e 60 gradi sono un po tanti...

comunque io non ho mai montato il dissipatore originale, lo tengo a bado col liquido

a dirti la verità io mi "fidavo" di un articolo apparso su hwupgrade non molto tempo fa che titolava tipo "dissipatori boxati intel" e concludeva, "per raffreddare bastano e avanzano"... e "non conviene prendere altri dissipatori" (se non per il rumore appunto)...

..adesso mi sorge il dubbio se l'articolo non prendesse i considerazione il 3.6 giga...
...io ho il 3.4, ma la boxed non l'ho mai montata
Old 12-05-2005, 21:32   #6
[Excalibur]Quello_Vero
Member

L'Avatar di [Excalibur]Quello_Vero

Iscritto dal: Mar 2005
Città: CR
Io invece, anche se sono passato a Zalman 7700 Al-Cu solo per via del rumore, confermo che il dissipatore boxed, se montato correttamente, è molto efficiente dal punto di vista del raffreddamento.

Tant'è vero che con un P4 Prescott 550 (3.4 GHz) overcloccato di fisso a 3.750 GHz non superava mai i 57°C in full load, 38°C in idle.
E vi assicuro che per dissipare 115 W di procio è un buon risultato.

ASUS P5AD2-E Premium /\/ ENERMAX Noisetaker EG495AX-VE(W) /\/ ZALMAN 7700 Al-Cu
INTEL P4 550 /\/ CORSAIR TWIN2X1024-5400C4PRO /\/ SAPPHIRE ATI Radeon X850XT
[Excalibur]Quello_Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 23:42   #7
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Città: Viterbo
Magari se togli anche la pasta fornita insieme e ci metti un bel velo di arcric silver è un dissipatore come altri in fondo....caspita 57 gradi però sono sempre 57gradi
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 03:02   #8
stingray5
Member

Quote:
Originariamente inviato da [Excalibur]Quello_Vero
Io invece, anche se sono passato a Zalman 7700 Al-Cu solo per via del rumore, confermo che il dissipatore boxed, se montato correttamente, è molto efficiente dal punto di vista del raffreddamento.

Tant'è vero che con un P4 Prescott 550 (3.4 GHz) overcloccato di fisso a 3.750 GHz non superava mai i 57°C in full load, 38°C in idle.
E vi assicuro che per dissipare 115 W di procio è un buon risultato.

anch'io ho un 3.4, ma sono fisso a 3.750 ghz, ma le mie temperature sono un po' più alte... (normalmente parte da 42...).
Tu con cosa lo misuri?
Per portarlo a 3.750, hai messo il bus a 220, giusto? senza toccare voltaggi e simili.
Inoltre lo zalman 7700alcu, a quanto lo metti, io sono a metà (credo sui 1200giri ma dovrei controllare)..

vorrei confrontarmi un po' :-)
((ho una asus p5ad2 premium-e, e un 2x512 ocz platinum 667...)
Old 14-05-2005, 13:22   #9
[Excalibur]Quello_Vero
Member

Quote:
Originariamente inviato da stingray5
anch'io ho un 3.4, ma sono fisso a 3.750 ghz, ma le mie temperature sono un po' più alte... (normalmente parte da 42...).
Dipende tantissimo anche dalla temperatura interna del case. Più è bassa, più il dissi è efficiente.
Quote:
Tu con cosa lo misuri?
Indifferentemente Asus PC Probe o SpeedFan. Le letture sono identiche.
Idle e Full load:

Quote:
Per portarlo a 3.750, hai messo il bus a 220, giusto? senza toccare voltaggi e simili.
No, ho usato questi settings:
CPU Frequency (cioè l'FSB)= 267 MHz
Quindi comporta system bus=267x4=1068 MHz
CPU Lock Free ENABLED (Moltiplicatore a 14x, cioè Frequenza CPU=267x14=3738 MHz)
Voltaggio memorie=1.9 V
Voltaggio core=1.425 V
Quote:
Inoltre lo zalman 7700alcu, a quanto lo metti, io sono a metà (credo sui 1200giri ma dovrei controllare)..
Non uso il FanMate che c'era nella confezione, faccio regolare automaticamente gli rpm con il controllo DC (è a 3 pin la ventola dello Zalman) da BIOS con il Q-Fan sul connettore CPU_FAN.

[Excalibur]Quello_Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 16:26   #10
stingray5
Member

Ok, proverò così... a scopiazzarti la configurazione...

Cmq, ormai mi è chiaro che bisogna tenere d'occhio la temperatura di tutti i componenti che è la cosa più pericolosa.
..che toccare il voltaggio aumenta la temperatura molto velocemente...
...ma
tenere il bus di un p4 di standar a 800, a 1066 (al di là che mobo e ram la supportano) non è stressante per il p4 550?..
..
Cioè, conta solo la stabilità del sistema e la temperatura, ho anche maggior bus, a parità di clock e voltaggio , fa aumentare temperatura e rischi di disastri?...

I ringraziamenti non finiscono mai
Old 14-05-2005, 18:06   #11
[Excalibur]Quello_Vero
Member

Resta inteso che qualsiasi tipo di overclock fa funzionare i componenti fuori specifica garantita, quindi il comportamento è imprevedibile.

Non è detto che debba succedere qualcosa, cioè un processore overcloccato può tirare avanti per anni come se nulla fosse. Ma potrebbe morire nel giro di una settimana (caso raro).

E ti dirò, è più "stressato" il processore che va a 4GHz con 235MHz di FSB (940MHz system bus,cpu multiplier x17) che quello che va a 3.7GHz con 266MHz di FSB (1064MHz system bus,cpu multiplier x14).

In realtà, aumentando la frequenza del bus, è il chip del northbridge, cioè il 925xe che viene "caricato" di più.
Nella figura seguente ti ho indicato i vari clock (FSB, RAM, PCI-Express) che possono andare a "caricare" il NorthBridge.

L'ICH6 (I/O Controller Hub) è invece il southbridge, che si occupa di pilotare le varie periferiche, comprese le PCI.
Entrambi li individui facilmente perche stanno sotto i dissipatori neri: il northbridge è al centro della P5AD2-E (dissi nero con la scritta "Asus"), il southbridge è a fianco degli slot pci (dissi nero con la scritta "ai proactive").

Old 14-05-2005, 18:15   #12
BlueKnight
Senior Member

Città: Mesero (MI)
Ragazzi ma dove abitate, in una ghiacciaia?!

Io con la CPU in sign da 3 Ghz, case aperto, 18° nella stanza e dissipatore molto simile al vostro con una ventola da 2200rpm sto a 49°C mentre vi scrivo e va in back eMule. Giocando per esempio a KOTOR II la T mi arriva anche a 76°C!!!
Magari è sballata la sonda, ma non credo... e monto anche l'Artic Silver 5!!!
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Samsung ha dominato il mercato degli sma...
PlayStation 5 in sconto: prezzo abbassat...
Android 16: arrivano tante novità...
iPhone 17 Pro da 256 GB scende a 1.249€:...
L'europea Mistral sfida i colossi americ...
L'aereo supersonico del futuro non &egra...
Proiettore 1080P a soli 70,99€: 900 ANSI...
Motorola Edge 70 Ultra punta alla fascia...
Miracolo Helldivers 2: lo spazio occupat...
Apple Watch Series 11 e SE 3 in forte sc...
I tre pilastri fondamentali dell'intelli...
Sconti eccezionali su GPU, CPU, monitor ...
OnePlus anticipa nuovi dettagli sui tre ...
Il catalogo del Game Pass si aggiorna: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian