Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2005, 12:23   #1
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
Sensore rotto:come ripararlo

Salve ragazzi l'altro giorno mentre montavo il nuovo 64bit ho erroneamente posizionato il sensore dell'aquagate direttamente fra il procio e il wb...stringendo le viti del wb il sensore si e' rotto e non mi segna + temperature.Ho notato ke e' come si fosse schiacciata una specie di pallina alla punta,che unisce due contatti.Mi chiedevo se era possibile riparare il sensore,magari saldandolo oppure se non c'e' nulla da fare.Nel caso dove posso trovare un normale sensore nuovo,quelli da 2 pin che stanno anche sui musketeer e sugli aerogate.grassie
ciao
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2005, 14:03   #2
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
credo che possa dire addio a quel sensore!
riparare una cosa del genere è impossibile!
fai prima a comprarne un altro!
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2005, 16:17   #3
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da lovsky
Salve ragazzi l'altro giorno mentre montavo il nuovo 64bit ho erroneamente posizionato il sensore dell'aquagate direttamente fra il procio e il wb...stringendo le viti del wb il sensore si e' rotto e non mi segna + temperature.Ho notato ke e' come si fosse schiacciata una specie di pallina alla punta,che unisce due contatti.Mi chiedevo se era possibile riparare il sensore,magari saldandolo oppure se non c'e' nulla da fare.Nel caso dove posso trovare un normale sensore nuovo,quelli da 2 pin che stanno anche sui musketeer e sugli aerogate.grassie
ciao
Solo per curiosità: il sensore lo hai sempre montato fra procio e dissi o wb?
MBAsus H81M-C; CPU Intel I5 4460 a 3.2Ghz; Dissipatore stock Intel; SV Gigabyte GeForce gtx970G1 gaming;RAM Corsair DDR3 1600 6gb; HD Samsung SSD 512gb; CASE CM MasterBoxLite5 ; il tutto alimentato da un Thermaltake smart SE 530W
Haku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2005, 17:10   #4
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

no no fra processore e dissipatore,lasciando cosi' un brutto spessore
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
Old 16-04-2005, 18:04   #5
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

Quote:
no no fra processore e dissipatore,lasciando cosi' un brutto spessore
La mia non è una critica è solo una curiosità! Vorrei saperlo perchè mi trovo con un sensore per la cpu che non so se inserire fra il socket e il procio o fra il dissi e il procio
MBAsus H81M-C; CPU Intel I5 4460 a 3.2Ghz; Dissipatore stock Intel; SV Gigabyte GeForce gtx970G1 gaming;RAM Corsair DDR3 1600 6gb; HD Samsung SSD 512gb; CASE CM MasterBoxLite5 ; il tutto alimentato da un Thermaltake smart SE 530W
Old 16-04-2005, 19:50   #6
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
No!!!!
Mai mettere il sensore tra procio e dissy!!!!
Non tanto x il rischio di rompere il sensore (che costa una sciocchezza)!
Ma xchè rischiate e anche di brutto di bruciare il processore!!!!
La gente lappa i dissipatori e a volte anche i processori per impefezioni più piccole di un capello e voi ci mettete una cosa così di mezzo!!!!
Rischiate davvero tantissimo!!! mi raccomando non lo fate!!!
Se proprio volete metterlo sul procio, mettetelo sul core, sotto, facendo passare i 2 fili tra i piedini del procio

Il sensore credo tu possa reperirlo molto facilmente in un negozio di elettronica.
Old 16-04-2005, 22:25   #7
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

si effettivamente anche a me mi sembrava un metodo non proprio adatto! Perdipiù mettere la sonda sopra al core ("impastato" ) non mi sembrava una buona idea.
Mi chiedo una cosa però: la temperatura che verrà rilevata tra il procio e il socket sarà abbastanza attendibile??Di quanto sballerà?
Old 16-04-2005, 23:13   #8
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Bò.. considerando che stiamo ragionando su misure molto piccole, penso che la differenza possa essere un grado max
Cmq fai in fretta a fare la prova, confronti sonda e bios/mbm e vedi subito la differenza...
Old 16-04-2005, 23:27   #9
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

ragazzi ma forse avete frainteso...spiegatemi come fate a mettere un sensore sul core di un a64
Quote:
Non tanto x il rischio di rompere il sensore (che costa una sciocchezza)!
sai x caso dove si compra???????quanto costa???
flickr™
Old 17-04-2005, 01:39   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
E' una normalissima termocoppia, la dovresti trovare in un negozio di componenti elettronici, il problema è capire quale era!!
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2005, 01:43   #11
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
ragazzi ma forse avete frainteso...spiegatemi come fate a mettere un sensore sul core di un a64
sai x caso dove si compra???????quanto costa???
Non puoi, l'unico sistema sarebbe quello di fresare una parte del dissy, in corrispondenza del core, e nello spazio creato mettere la sonda, ma comprometteresti, e anche tanto, la funzionalità del dissipatore.
Ti sconsiglio quindi molto, ma molto, vivamente di mettere in qualsiasi modo il sensore tra core e dissy
Old 17-04-2005, 10:21   #12
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

a me hanno consigliato di mettere il sensore di lato sulla placchetta di metallo dell'A64, in un thread su PROCESSORI.

ma non so se lo spessore della placca sia almeno = alla larghezza della sondina

per capirci, così:

fatemi sapere se è realmente applicabile in quella posizione! (non ho una sonda al momento)
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Old 17-04-2005, 10:27   #13
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

dipende dallo spessore del core...
Old 17-04-2005, 10:29   #14
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

dai raga x favore m date qualche dettaglio su sta "termocoppia" io di elettronica capsico poco e niente! Come faccio a trovare una termocoppia adatta?nel caso no sia un'operazione alla mia portata ,dove lo trovo un altro sensore,a quanto pare non tutti i negozi di informatica li vendono!
flickr™
Old 17-04-2005, 11:04   #15
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Quote:
dai raga x favore m date qualche dettaglio su sta "termocoppia" io di elettronica capsico poco e niente! Come faccio a trovare una termocoppia adatta?nel caso no sia un'operazione alla mia portata ,dove lo trovo un altro sensore,a quanto pare non tutti i negozi di informatica li vendono!
non nei negozi di informatica, ma nei negozi di elettronica..quelli che vendono led switch e ogni diavoleria elettronica!
Il tipo di termocoppia, se non trovi info sulle istruzioni, prova a richiederla alla casa produtrice con una e-mail!!!
Purtroppo non puuoi andare a caso con questi dispositivi...una piccola inesattezza e comprometti la reale lettura della T°.

Quote:
Originariamente inviato da Special
dipende dallo spessore del core...
l'A64 ha una placca sopra il core! quanto è largo un sensore?
Old 17-04-2005, 13:25   #16
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Sono interessato anche io all'acquisto di un termistore da collegare alla mobo Abit VA6, la quale è sprovvista di sensore per la CPU
Old 17-04-2005, 14:55   #17
R@ziel
Senior Member

L'Avatar di R@ziel

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Savona
anch'io sono molto interessato... ma all'altra parte del sensore che cosa c'è attaccato? un display a segmenti?
Come il saggio Aristofane scrisse una volta, tradotto grossolanamente… La gioventù invecchia, l'immaturità si perde via via… l'ignoranza può diventare educazione e l'ubriachezza può tornare sobrietà. Ma la stupidità dura per sempre
PER AIUTO SCRIVETE NEL THREAD APPOSITO (NO PM - NO EMAIL)
R@ziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2005, 17:02   #18
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

si esatto
Quote:
anch'io sono molto interessato... ma all'altra parte del sensore che cosa c'è attaccato? un display a segmenti?
flickr™
Old 17-04-2005, 17:31   #19
R@ziel
Senior Member

L'Avatar di R@ziel

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Savona
A me interesserebbe fare questo (postato anche su it.hobby.elettronica) per il mio futuro muletto/server:

Quote:
Vorrei controllare la velocita' delle ventole del mio computer fornendo una
certa tensione a seconda della temperatura misurata da un sensore (tipo
questi: http://www.nexthardware.com/nyo/ther...12/sensore.jpg
http://www.pcimprover.it/files/tt_2k2_function2_1.jpg ). Ci siamo capiti?

- ad ogni ventola è associato un sensore
- le temperature (e anche la velocità delle ventole o la tensione)
dovrebbero essere visualizzate da un display
- se certe temperature salgono oltre un limite, deve essere emesso un suono
- avere la possibilità di cambiare i range di temperature tramite pulsanti o
software

Che mi serve? Ci sono schemi gia' fatti da qualche parte?

Grazie per eventuali risposte
Come il saggio Aristofane scrisse una volta, tradotto grossolanamente… La gioventù invecchia, l'immaturità si perde via via… l'ignoranza può diventare educazione e l'ubriachezza può tornare sobrietà. Ma la stupidità dura per sempre
PER AIUTO SCRIVETE NEL THREAD APPOSITO (NO PM - NO EMAIL)
R@ziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2005, 18:50   #20
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Ecco io avrei bisogno proprio di quel sensosre li con attacco a 2 pin... Lo si trova in un negozio di elettronica? Ha uno specifico nome tecnico?

X Raziel, ancora non ho provato a cablare gli LCD... speriamo bene...

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian