|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Overclock notebook: possibile?
Salve sono nuovo del forum e colgo l'occasione per farvi i complimenti. Questo è il mio problema. Ho acquistato due mesi fa un notebook HP con processore AMD Athlon XP 3000+M 1,6 Ghz 512 MB di ram a 333 Mhz Geforce 420 GO 32 MB scheda madre con chipset NVIDIA NFORCE 3 150. Ho installato NVIDIA TUNE e ho visto che posso regolare molti componenti: posso downclockare/overclockare la cpu a mio piacimento, regolare i tempi di accesso delle memorie e le relative frequenze e infine downclockare/overclockare la scheda video.
Ho notato che la scheda madre ha i fix: infatti la frequenza del bus AGP rimane invariata. Ho overclockato la cpu a 1620 Mhz stabili e non ho notato un surriscaldamento eccessivo, ma ho preferito riportarla a default dopo 15 minuti... Cosa ne pensate? E' possibile overclockare di più il processore ( tipo 1700-1800 Mhz ) o rischio di bruciare tutto? Ringrazio anticipatamente... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
C'è qualcunoooooooo?
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
il tuo dovrebbe essere un xp, che in realtà ha la stessa architettura dell'a64, castrato dei 64bit. molto buono quindi; verifica il bus, se è a 200, è giusto quello che ti ho appena detto..
se hai i fix sei proprio a cavallo! ovvio che scalderà di più, in un portatile non è molto indicato l'OC, in quanto si è già a limite dissipazione.. però puoi provare.. portalo su piano piano, fai test di stabilità: prime x svariate ore, oppure il superpi da 32M, oppure prova S&M, per una cpu in OC è bestiale! se è stabile alza ancora un po'. al primo crash, puoi tentare di alzare un po il voltaggio, ma ocho, coi voltaggi poi la temperatura aumenta di brutto.. cmq io senza fix ho portato il mio da 1800@2000, con bus 200@222 e voltaggio 1,200@1,250 Però non mi prendo responsabilità eh ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Intanto grazie per avermi risposto..........si, il bus è a 200. Cmq ora sono a 1630 stabilissimi ma scalda leggermente di più: è utile comprare uno di quei raffreddamenti per notebook che si mettono sotto lo chassis o raffreddano solo la plastica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
^UP^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Personalmente sconsiglierei l'OC in un portatile, magari non si rompe subito ma stressare i componenti non è cosa buona, riparare un notebook e mooolto più costoso che riparare un desktop, e poi per cosa, per guadagnare qualche secondo nell'elaborazione dei dati od una manciata di fps nei giochi? Certo, lo so che c'è il fattore soddisfazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che mi piace spataccare e l'ho portato proprio al limite, e ammetto che mi sono preso qualche soddisfazione nei bench, ma non credo che mi accorgerei di un mezzo secondo in meno nell'apertura di un'applicazione.. poi se devi fare un'elaborazione lunga non sei mai sicuro che magari, pure se è stabile si impalli, perchè sta pur sempre fuori specifica. però per il fatto della durata... pernso che un componente, anzichè 10 anni a uso freq nominali, ne durerà 7! non penso che un notebook possa reggere tanti anni... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Avete ragione vorrà dire che lo terrò a 1630: non mi causa nessun problema. Volevo overclockarlo solo per una questione di soddisfazione
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() poi dipende dalla bontà del processore. certo che usarlo nel daily non vale la pena.. soprattutto x me che senza fix rischio di distruggere anzitempo l'hd. però fai qualche test, tipo superpi e vedi le differenze! ovvero dove può arrivare il tuo portatile. poi come ti ho detto nel daily io lo tengo al minimo ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora...................ultime news.............
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
sei sicuro che col bus così basso funzioni tutto?! tipo usb ecc? a me ad esempio con bus a 180 non mi leggeva la mia chiavetta usb.. devi verificare, perchè per quanto sia stabile..
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Hai ragione mi rendeva instabile il bus AGP e l' ho dovuto salire a 1,5. Per il resto è a posto. Speriamo..........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq prova a cercare "TotTest". un programmino del genere: testa tutto, pure usb, oltre hd, cpu, gpu.. è una buona verifica
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Le porte USB funzionano bene. La cpu e la ram le ho testate con 10 Burn-In consecutivi di Sandra 2005. La gpu con Acquamark 3. Nessun blocco rilevato. Dovrebbe andare bene ora
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di THE MATRIX M+ : 17-04-2005 alle 09:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.