Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2005, 17:13   #1
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Overclock notebook: possibile?

Salve sono nuovo del forum e colgo l'occasione per farvi i complimenti. Questo è il mio problema. Ho acquistato due mesi fa un notebook HP con processore AMD Athlon XP 3000+M 1,6 Ghz 512 MB di ram a 333 Mhz Geforce 420 GO 32 MB scheda madre con chipset NVIDIA NFORCE 3 150. Ho installato NVIDIA TUNE e ho visto che posso regolare molti componenti: posso downclockare/overclockare la cpu a mio piacimento, regolare i tempi di accesso delle memorie e le relative frequenze e infine downclockare/overclockare la scheda video.
Ho notato che la scheda madre ha i fix: infatti la frequenza del bus AGP rimane invariata. Ho overclockato la cpu a 1620 Mhz stabili e non ho notato un surriscaldamento eccessivo, ma ho preferito riportarla a default dopo 15 minuti... Cosa ne pensate? E' possibile overclockare di più il processore ( tipo 1700-1800 Mhz ) o rischio di bruciare tutto? Ringrazio anticipatamente...
THE MATRIX M+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 18:45   #2
THE MATRIX M+
Senior Member

C'è qualcunoooooooo?
Old 14-04-2005, 22:05   #3
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
il tuo dovrebbe essere un xp, che in realtà ha la stessa architettura dell'a64, castrato dei 64bit. molto buono quindi; verifica il bus, se è a 200, è giusto quello che ti ho appena detto..
se hai i fix sei proprio a cavallo! ovvio che scalderà di più, in un portatile non è molto indicato l'OC, in quanto si è già a limite dissipazione.. però puoi provare.. portalo su piano piano, fai test di stabilità: prime x svariate ore, oppure il superpi da 32M, oppure prova S&M, per una cpu in OC è bestiale! se è stabile alza ancora un po'. al primo crash, puoi tentare di alzare un po il voltaggio, ma ocho, coi voltaggi poi la temperatura aumenta di brutto..

cmq io senza fix ho portato il mio da 1800@2000, con bus 200@222 e voltaggio 1,200@1,250

Però non mi prendo responsabilità eh

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2005, 13:46   #4
THE MATRIX M+
Senior Member

Intanto grazie per avermi risposto..........si, il bus è a 200. Cmq ora sono a 1630 stabilissimi ma scalda leggermente di più: è utile comprare uno di quei raffreddamenti per notebook che si mettono sotto lo chassis o raffreddano solo la plastica?
Old 15-04-2005, 20:17   #5
THE MATRIX M+
Senior Member

^UP^
Old 15-04-2005, 20:59   #6
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Personalmente sconsiglierei l'OC in un portatile, magari non si rompe subito ma stressare i componenti non è cosa buona, riparare un notebook e mooolto più costoso che riparare un desktop, e poi per cosa, per guadagnare qualche secondo nell'elaborazione dei dati od una manciata di fps nei giochi? Certo, lo so che c'è il fattore soddisfazione però lo stesso io eviterei.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2005, 21:34   #7
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Personalmente sconsiglierei l'OC in un portatile, magari non si rompe subito ma stressare i componenti non è cosa buona, riparare un notebook e mooolto più costoso che riparare un desktop, e poi per cosa, per guadagnare qualche secondo nell'elaborazione dei dati od una manciata di fps nei giochi? Certo, lo so che c'è il fattore soddisfazione però lo stesso io eviterei.
sì, è vero! io ad esempio non uso l'Oc in uso quotidiano, anzi, pure da rete elettrica, per non stressare troppo le componenti uso RMClock e tengo freq dinamica..
Ovvio che mi piace spataccare e l'ho portato proprio al limite, e ammetto che mi sono preso qualche soddisfazione nei bench, ma non credo che mi accorgerei di un mezzo secondo in meno nell'apertura di un'applicazione.. poi se devi fare un'elaborazione lunga non sei mai sicuro che magari, pure se è stabile si impalli, perchè sta pur sempre fuori specifica.

però per il fatto della durata... pernso che un componente, anzichè 10 anni a uso freq nominali, ne durerà 7! non penso che un notebook possa reggere tanti anni...

gianfri.irule@gmail.com
Old 16-04-2005, 06:18   #8
THE MATRIX M+
Senior Member

Avete ragione vorrà dire che lo terrò a 1630: non mi causa nessun problema. Volevo overclockarlo solo per una questione di soddisfazione Ma quando scadrà la garanzia mi dedicherò un pò al fai-da-te
Old 16-04-2005, 10:00   #9
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da THE MATRIX M+
Avete ragione vorrà dire che lo terrò a 1630: non mi causa nessun problema. Volevo overclockarlo solo per una questione di soddisfazione Ma quando scadrà la garanzia mi dedicherò un pò al fai-da-te
io penso che grazie ai fix, tu possa superare tranquillo tranquillo i 1.8

poi dipende dalla bontà del processore. certo che usarlo nel daily non vale la pena.. soprattutto x me che senza fix rischio di distruggere anzitempo l'hd.
però fai qualche test, tipo superpi e vedi le differenze! ovvero dove può arrivare il tuo portatile. poi come ti ho detto nel daily io lo tengo al minimo

gianfri.irule@gmail.com
Old 16-04-2005, 19:36   #10
THE MATRIX M+
Senior Member

Allora...................ultime news............. Ho impostato Nvidia Tune in modo da tenere giornalmente il processore downclockato a 1,4 Ghz. Mentre quando utilizzo applicazioni pesanti sale a 1,7 Ghz stabili stabili... Che ne dite.......overclock riuscito? io penso di si. E come dici tu sono anch' io convinto che potrei ottenere ancora molto da questa cpu soprattutto perchè è molto castrata rispetto alla versione desktop................ma, almeno per il momento, questo risultato mi basta
Old 16-04-2005, 22:34   #11
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Allora...................ultime news............. Ho impostato Nvidia Tune in modo da tenere giornalmente il processore downclockato a 1,4 Ghz. Mentre quando utilizzo applicazioni pesanti sale a 1,7 Ghz stabili stabili... Che ne dite.......overclock riuscito? io penso di si. E come dici tu sono anch' io convinto che potrei ottenere ancora molto da questa cpu soprattutto perchè è molto castrata rispetto alla versione desktop................ma, almeno per il momento, questo risultato mi basta
in downclock da 1.6 a 1.4?!
sei sicuro che col bus così basso funzioni tutto?! tipo usb ecc? a me ad esempio con bus a 180 non mi leggeva la mia chiavetta usb.. devi verificare, perchè per quanto sia stabile..

gianfri.irule@gmail.com
Old 16-04-2005, 22:50   #12
THE MATRIX M+
Senior Member

Hai ragione mi rendeva instabile il bus AGP e l' ho dovuto salire a 1,5. Per il resto è a posto. Speriamo..........
Old 16-04-2005, 22:52   #13
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Hai ragione mi rendeva instabile il bus AGP e l' ho dovuto salire a 1,5. Per il resto è a posto. Speriamo..........
ben venga trovarlo subito

cmq prova a cercare "TotTest". un programmino del genere: testa tutto, pure usb, oltre hd, cpu, gpu.. è una buona verifica

gianfri.irule@gmail.com
Old 16-04-2005, 23:10   #14
THE MATRIX M+
Senior Member

Le porte USB funzionano bene. La cpu e la ram le ho testate con 10 Burn-In consecutivi di Sandra 2005. La gpu con Acquamark 3. Nessun blocco rilevato. Dovrebbe andare bene ora Ah per tenere la cpu a riposo preferisco usare RMClock è un ottimo software Cmq grazie per il supporto

Ultima modifica di THE MATRIX M+ : 17-04-2005 alle 09:13.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP