|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
problemi con installaziaone HDD maxtor
salve a tutti!
posseggo un pc con : 1. scheda madre EPOX 4PEA+ 2. un hard disk MAXTOR DIAMOND 9 plus 80 GB 7200 rpm IDE 3. un masterizzatore DVD della LG 4. un lettore DVD della LG Ho proprio oggi acquistato un nuovo hard disk identico a quello mio,ma dopo averlo collegato, all'avvio il BIOS mi da "floppy failed" (qualcosa di simile) e non mi funziona più il floppy anche ripristinando la configurazione hardware originaria con gli elementi sopra elencati! A questo punto ho disabilitato il floppy ormai andato, onde evitare di premere F1 ogni volta all'avvio del PC. Il problema è che sotto windows xp, il nuovo hard disk lo vede come un altro lettore dvd al quale non è possibile accedervi ma il resto è tutto funzionante. Secondo voi la seguente configurazione è una possibile causa?: IDE1 (primary) : masterizzatore DVD (piedino su MASTER) IDE2 (secondary) : lettore DVD (piedino su SLAVE) IDE3 (primary) : nuovo hard disk (piedino su MASTER) IDE4 (secondary) : vecchio hard disk (piedino su MASTER) Esiste un rimedio? Come faccio e cosa posso utilizzare per poterlo formattare? GRAZIE 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
Probabilmente è perchè il nuovo HD è su master, mettilo in slave.
Di solito gli HD si attaccano in primary, e uno deve essere master e l'altro slave. Lettori, masterizzatori ecc... si mettono in secondary, e come negli HD, uno master e l'altro slave. Ciao ![]() Ultima modifica di Xumius : 01-04-2005 alle 02:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
In effetti c'è un conflitto di indirizzi
Due periferiche master sullo stesso canale non funzionano Per quanto riguarda il floppy, magari hai semplicemente allentato qualche cavo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
risolto o quasi
al III e IV connettore si collegano i dischi fissi per un eventuale RAID,quindi ho usato solo i primi 2 connettori:
1. sul primo ho messo il vecchio hd (master) e il lettore dvd (slave) 2. sul secondo il nuovo hd (master) e il masterizzatore dvd (slave). Per quanto riguarda il floppy dopo qualche accorgimento nel collegamento, funziona!!! Unico punto da chiarire è questo: il nuovo hd viene visto in risorse del computer come Unità DVD ma non vi è possibile accedervi, mentre gestione risorse e il bios lo segnalano come hd. Ora devo istruirmi per partizionare e installare linux slackware sul nuovo hd ed avere quindi la certezza che funzioni. GRAZIE ANCORA PER GLI INTERVENTI |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.