|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Per esperti di HW vecchio
Ciao a tutti ho tirato fuori dalla cntina il mio vecchissimo 486 , il pc si accende ma non riesco a far funzionare la tastiera .
La scheda è di tipo AT , connettore tastiera a 5 pin , ho provato una tastiera vecchia e una nuova con l'adattatore ma niente . Volevo chiedervi se è possibile sostituire ( io a mano ovviamente ) il connettore pin oppure se esite qualche altro modo per connettergli una tastiera . Mi spiacerebbe non poterlo usare solo per questo ... Ciao e grazie a chiunque mi aiuterà .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Qualcuno conosce un modo alternativo per connettere un tastiera a un pc ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
|
mmmm
bha se hai qualche slot pci libero puoi provare via usb con una sk aggiuntiva....
se no non saprei....6 sicuro che le tastiere funzino? poi ha il ps2 piccino per il mouse? se lo hai dovrebbero vendere degli sdoppiatori di ps2 per portatili... tuttavia non posso assicurarti che funzino. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
usb su 486 ???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il 486 ha le pci?
se la mobo ha le pci tu ci infili una scheda su pci con usb...
troppo difficile leggere i post attentamente? cia |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scusami , il post lo avevo letto solo pensavo che l'usb su un pc così vecchio fosse fuori discussione a prescindere ...
Provo grazie mille ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
appunto il problema è che è mooolto probabile che non veda la tastiera...infatti quelle schede su pci di solito hanno bisogno di driver e non so quanto funzikino sotto dos...
sigh... dipende poi da che so devi piazzarci... conta che già con l'ultima release di winzozz 95 hai il supporto usb... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Siccome sono masochista vorrei installarci linux .
La mia prima esperienza di trashware ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
fai benissimo
però informati e prendi una versione adeguata...
6 sicuro che la tastiera at che hai non funzichi? la potresti testare con l'adattatore inverso ma magari non lo hai... a dirti la verità non ho capito se 6 sicuro al 100% che a livello hard il connettore tastiera sia deceeduto |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho provato con la sua tastiera originale e non va , poi con una nuova che funziona e con l'adattatore ma non funziona , ho dato un occhiata al connettore e mi sembra attaccato bene , quindi deduco che sia partito il connettore , purtroppo non ho esperienza nel settore ma mi pare che il problema sia quello , per il resto il pc parte ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sai non saprei se dirti di dissaldare il connettore e cannibalizzarlo da qualche altro cadavere...non mi hai detto se hai la ps2 piccola per il mouse....
se quella c'è prova con lo sdoppiatore per portatili ma magari costa un fottio... bha non so potresti perfino provare un adattatore da ps2 a seriale e vedere se funzica con la tastiera.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho provato proprio ora una tastiera ps2 con adattatore seriale e incredibilmente mi si sono almeno accese le lucine della tastiera ma purtroppo è stata solo un'illusione perchè la tastiera non va .
Comunque non mollo ....proverò poi se riesco ti faccio sapere grazie mille comunque per l'interessamento e l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
tranzillo l'interessamento è d'obbligo per chi fa tornare in vita brandelli di storia...
purtroppo immaginavo che su seriale ti desse l'illusione di funziare...sigh una cosa...ma l'ultima volta che lo hai acceso (milioni di anni fa) andava il connettore? sei sicuro al 100% che l'adattatore da ps2 ad at funzioni? tra l'altro nel mentre ho dato una occhiata al connettore della tastiera del mio 286 e come ricordavo ha i pin + larghi rispetto al connettore della tastiera at... il tuo li ha + ravvicinati come quelli dei primi pentium vero....? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
A dirti la verità non so se è uguale a quello dei primi pentium però il connettore della tastiera è identico a quello dell'adattatore AT quindi credo che sia lo stesso tipo .
Ho notato una cosa , quando inserisco la tastiera vecchia la mobo fa un beep mentre con la tastiera nuova e l'adattatore non si sente nulla .... mmmmm... Ultima modifica di dobro : 30-03-2005 alle 11:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
RISOLTOOOOOOO!!!!!
![]() La foruna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo ! anche l'adattatore ( prestatomi e comprato poco tempo fa ) non funzionava , ne ho preso uno nuovo per sicurezza e l'ho provato e ora funzia . Mai sottovalutare l'accanimento della sfiga .... Comunque grazie mille in primis a peciuz e a tutti quelli che mi hanno aiutato siete grandi . A buon rendere ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
appunto....vedi che i coonettori delle tastiere at sono duri a morire....
non capisco come mai ma molti di quei connettori spesso non funzikano... bene...ora vai col trashware........ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Già, a volte anche gli adattatori PS2/USB per i mouse non funzionano con modelli diversi da quello in cui erano in bundle...
Controlla che la batteria della mobo sia a posto. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.