Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2005, 19:04   #1
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
[basi di Dati] dubbi sulla teoria

ciao ragazzi sto studiando basi di dati e mi porgo alcuni dubbi.
Nelle tabelle bisogna segnare la chiave primaria per far si che attraverso di essa ogni riga sia una e unica (la matricola, il seriale, l'id e via dicendo)
ma non capisco l'uso della chiave esterna, nel senso che quando faccio un join se questa è segnalata o meno cosa cambia?
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 21:24   #2
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
"Una chiave esterna e' un'insieme di attributi di un'entita' che identifica univocamente un'istanza di un'altra entita'. "
(la prima definizione che ho trovato)

La sua importanza non è tanto nell'esecuzione delle selezioni ma negli inserimenti e nelle cancellazioni
Old 09-03-2005, 23:11   #3
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
In altre parole è abbastanza inutile per fare un join in una query.
Però è essenziale per l'integrità referenziale (quando devi creare/modificare/eliminare dati rispettandola).
guldo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 08:55   #4
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

si ma la mia domanda è: se non ci fossero quelle 2 chiavi esterne dichiarate, cosa cambierebbe? (ma durante la dichiarazione devo esplicitare a quale chiave di altra tabella si riferisce la chiave esterna che sto dichiarando?)

Fatemi capire se sto modificando una riga di una tabella dove c'è una chiave esterna lui non mi fa modificare la chiave? in che modo?
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
Old 10-03-2005, 09:06   #5
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

mhmm ok forse ho capito..

altra cosa: devo fare una base di dati che gestisca i giocatori di calcio per il fantacalcio; ognuno ha una rosa di 25giocatori e deve schierare una formazione settimanale di 11+3.
la formazione secondo voi la implemento come una vista o metto un campo alla tabella rosa che dice :titolare|panchinaro|riserva e la modifico settimana per settimana?
Old 10-03-2005, 16:00   #6
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu
altra cosa: devo fare una base di dati che gestisca i giocatori di calcio per il fantacalcio; ognuno ha una rosa di 25giocatori e deve schierare una formazione settimanale di 11+3.
guarda che in 11+3 gioca solo la Juventus. devi fare un controllo sul nome della squadra

Quote:
la formazione secondo voi la implemento come una vista o metto un campo alla tabella rosa che dice :titolare|panchinaro|riserva e la modifico settimana per settimana?
puoi anche creare una tabella formazione nella quale hai una chiave esterna che riguarda la squadra e 11+3 chiavi esterne che fanno riferimento ai giocatori.
se ci aggiungi pure un campo con il numero di giornata puoi anche tenere traccia di tutte le formazioni che hanno giocato durante il campionato

cmq tutto dipende da cosa ti chiede il progetto
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 16:35   #7
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
Originariamente inviato da recoil
puoi anche creare una tabella formazione nella quale hai una chiave esterna che riguarda la squadra e 11+3 chiavi esterne che fanno riferimento ai giocatori.
se ci aggiungi pure un campo con il numero di giornata puoi anche tenere traccia di tutte le formazioni che hanno giocato durante il campionato
Allora io direi di fare
1 tabella giocatori con i campi IDGiocatore (chiave primaria) - IDSquadra (chiave esterna) - NomeCognomeGiocatore
1 tabella squadre con i campi IDSquadra (chiave primaria) - DescrizioneSquadra
1 tabella Ruolo con i campi IDRuolo (chiave primaria) - Descrizione (contenente i valori Titolare/panchina/ecc)
1 tabella Giornate con i campi IDGiornata - IDSquadra (chiave esterna) - IDGiocatore (chiave esterna) - IDRuolo (chiave esterna) - Descrizione Giornata

A questo punto le prime 3 tabelle le popoli una volta sola all'inizio del campionato mentre la tabella principale è la "Giornate"
Qui verranno memorizzate praticamente le formazioni di ogni giornata.
Il vantaggio che si ha è che un giocatore può cambiar squadra senza problemi: nella tabella giocatori cambierà il valore della squadra
ma nello storico (Giornate) verrà riportato correttamente la squadra di appartenenza.
Per ottener la formazione attuale di una squadra sarà quindi sufficiente una vista con la join tra la tabella giocatori e squadre
e così via
Old 11-03-2005, 10:26   #8
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da recoil
guarda che in 11+3 gioca solo la Juventus. devi fare un controllo sul nome della squadra
Hai ragione, ma credo che +3 stia per le sostituzioni.
Quindi, torpedo, ricordati di fare una tabella "Juve" in cui i giocatori sono 14+3

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 10:40   #9
Scoperchiatore
Senior Member

un esempio di uso delle chiavi esterne può essere questo.

Ho un database di libri. Ogni tanto i libri, ovviamente, non vengono restituiti, quindi devo cancellarli.

Immagina uno schema ER abbastanza complesso e normalizzato, ovvero in cui un libro abbia una struttura di questo tipo:

Tabella Libro

id_libro
id_Titolo
id_Autore
id_Editore
Id_Codici
...
...

dove id_libro è la chiave primaria del libro, e id_Titolo, id_Autore sono chiavi esterne.
id_Titolo si riferisce alla tabella Titolo, ma nella tabella Titolo, in cui questo id si andrà a cercare, non c'è solo il titolo, ma magari il sottotitolo, la data di creazione del titolo, un campo in cui si dice se questo titolo deriva da un congresso scientifico, un campo in cui si dice la lingua del titolo, etc.. etc etc.

Tabella Titolo
id_Titolo
Titolo
Sottotitolo
Anno di creazione
Congresso
Lingua
...
..
..

Ora il problema che ti si pone è questo: nella libreria possiamo perdere un libro, o venderlo, o non ci viene restituito. Cosa faccio quando devo eliminare un libro?

Beh, elimino la riga relativa nella tabella Libro

E poi? mi fermo qui?
No, devo eliminare anche la riga con id_Titolo corrispondente nella tabella Titolo. Ma come faccio a raggiungere questa riga se non avevo una chiave esterna nella tabella libro che referenziava una riga della tabella titolo?

Senza le chiavi esterne questa operazione non sarebbe possibile

Ti faccio notare che non è così "banale" decidere che politica adottare. Un autore, per esempio, non lo eliminerei, può aver fatto anche altri libri. Idem per l'editore. etc.. etc... Mentre la riga titolo va sicuramente elminata, dato che se elimini il libro non ha più senso avere una riga con il titolo di un libro inesistente

Io c'ero
Old 11-03-2005, 18:47   #10
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
Originariamente inviato da Alien
Allora io direi di fare
1 tabella giocatori con i campi IDGiocatore (chiave primaria) - IDSquadra (chiave esterna) - NomeCognomeGiocatore
1 tabella squadre con i campi IDSquadra (chiave primaria) - DescrizioneSquadra
1 tabella Ruolo con i campi IDRuolo (chiave primaria) - Descrizione (contenente i valori Titolare/panchina/ecc)
1 tabella Giornate con i campi IDGiornata - IDSquadra (chiave esterna) - IDGiocatore (chiave esterna) - IDRuolo (chiave esterna) - Descrizione Giornata

A questo punto le prime 3 tabelle le popoli una volta sola all'inizio del campionato mentre la tabella principale è la "Giornate"
Qui verranno memorizzate praticamente le formazioni di ogni giornata.
Il vantaggio che si ha è che un giocatore può cambiar squadra senza problemi: nella tabella giocatori cambierà il valore della squadra
ma nello storico (Giornate) verrà riportato correttamente la squadra di appartenenza.
Per ottener la formazione attuale di una squadra sarà quindi sufficiente una vista con la join tra la tabella giocatori e squadre
e così via
grazie mille, per quanto riguarda gli id non mi piaciono molto, pensavo di usare il cognome tanto nelle specifiche di questo progetto ho che non possono esserci 2 giocatori con lo stesso cognome, non ci sono 2 squadre di fantacalcio con lo stesso nome e + squadre possono possedere lo stesso giocatore.

pensavo di fare
Giocatori(nome (PK)quotazione)
Utenti (nomeutente(PK), password, nomesquadra(FK), fantamigliardi)
Squadra(nomesquadra(PK), utente(FK), rosa(FK))
Rose (nomesquadra(FK), nomegiocatore(FK))(PK)
Ruoli (ruolo(PK), descrizione)
Giornate (IDGiornata(PK), nome_giocatore(FK), ruolo (FK), voto)

mi manca la classifica, ma fino ad ora come idee come vanno?
Old 12-03-2005, 08:36   #11
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

se qualcuno mi consiglia un soft per disegnare diagrammi ER possi disegnare qualcosa e postarlo
Old 12-03-2005, 08:39   #12
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
se qualcuno mi consiglia un soft per disegnare diagrammi ER possi disegnare qualcosa e postarlo
già con Access, se non ricordo male, puoi disegnarti diagrammi ER.
Oppure Visio, Sql server, Erwin.
Purtroppo non conosco prodotti free, facendolo per lavoro posso sempre aver a disposizione strumenti che si pagano
Old 12-03-2005, 13:00   #13
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

vorrei implementare il tutto con Postgres, ma è la prima volta, sto leggendo un tutorial, ho installato Apache e postgres e Php su linux.
Appena faccio in diagramma lo posto.
Old 14-03-2005, 22:49   #14
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

ho fatto una bozza di schema, è un pochetto incasinato, ma forse qualcuno può darmi un consiglio
Old 15-03-2005, 08:18   #15
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
ho fatto una bozza di schema, è un pochetto incasinato, ma forse qualcuno può darmi un consiglio
Tu posta.
Quando trovo 5 minuti liberi gli posso dar un'occhiata
Old 15-03-2005, 14:04   #16
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

http://torpedoblu.altervista.org/schema.jpg
Old 16-03-2005, 18:49   #17
Scoperchiatore
Senior Member

gli id VANNO OBBLIGATORIAMENTE usati, almeno nei progetti grandi

I casi di omonimia vanno SEMPRE presi in considerazione, i casi di ampliamento della base di dati, etc etc etc, non vanno mai tralasciati

Io c'ero
Old 16-03-2005, 18:50   #18
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
http://torpedoblu.altervista.org/schema.jpg
Come se legge?
E' UML modificato sull'ER?

Edit: ok, capito che FK sta per foreign key.

A me non piace perchè mancano gli id.
Inoltre non si capiscono le cardinalità. Bianco è 1, Nero è molti, mi sembra di capire, ma come vengono piazzate sembra più da UML che ER
la tabella privilegio non so a cosa serva, che privilegi sono?
Giornata , Schieramento e Modulo mi sembrano inutili. Sono dei valori normalissimi, anche se li ripeti non succede nulla.
A che serve il privilegio nella rosa?
Dalla rosa toglierei anche l'allenatore per una questione di normalizzazione, ma magari per efficienza ci può stare.

Io c'ero

Ultima modifica di Scoperchiatore : 16-03-2005 alle 19:04.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian