|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bergamo
|
Condivisione RAM per scheda video
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e ho sentito spesso parlare di questo forum sapendo anche che è frequentato da vari geni... quindi perchè non proporre qui la mia domanda...? Quest' estate ho comperato un PC portatile, che funziona benissimo, anche se avrei potuto fare scelte migliori, ma non ho potuto dato che l'ho preso il giorno prima di partire per le vacanze... ![]() Vi elenco le caratteristiche: Packard Bell Easynote M5 - Processore Celeron ( ![]() - Widows XP H.E. SP1 - Ram 512 mb (2x256 sdram) - Scheda video integrata ( ![]() Ecco... proprio con la scheda video arriva il mio problema... ho vsto che può supportare fino a 64 MB di ram condivisa, ma al massimo riesco a condividerne 32. Ho provato ad aggiornare sia il BIOS che i driver della scheda video, ma... niente da fare! Al massimo il BIOS mi fa condividere 32 MB.... Qualcuno ha qualche sugerimento....? Ciao e Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
il chipset alloca la memoria in base alla memoria base di sistema
magari mettici sopra 1 gb di memoria base :P cmq strano che a 512 mb ti segni 32 mb... ciao
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Ma non rischio di fare uno spreco? Alla fine mi possono servire 936 mb di ram restanti...? Comunque grazie per il consiglio... E giusto per avere un' idea cosa potrebbe costarmi un modulo sdram da 512mb...? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
Io andrei dal rivenditore..non vorrei ke ti abbiano un po fregato..ke dici?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
cmq sul mio fujitsu ci sono 64 mb anche se ho 512 mb di ram
probabile il tuo portatile fa max 32 mb. cmq guarderei sul sito della intel cosa dice sul tuo chip video... magari max 32 mb. cmq fa un po schifo gia a 64 mb figuriamoci 32!!!!
![]() |
#6 |
Junior Member
|
In effetti è vero che 32 MB è uno schifo...
Il mio fisso che è di 4 anni fa ha una Nvidia TNT con 64 mb...! Il fatto è che mi sono accorto di recente che è condivisa poca memoria... se il portatile è ancora in garanzia me lo sistemano...? Ho fatto un salto sul sito della Intel e hovisto che con più di 128 di ram ne viene condivisa 64 per la scheda video... A meno che il mio BIOS non sia ubriaco e pensa di avere meno di 128 MB di ram... ![]() Allego anche un immagine che dovrebbe aiultare a capire meglio, anche se sembra di capire molto meno... Sandra Lite 2005 mi segna 60 MB... ma non dovrebbero essere 64? Poi ciò è impossibile dato che tramite bios al massimo posso condividerne 32 e persino window mi segna 480 MB di ram.... Mah!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora per me è cosi ma non sono espertissimo
la scheda alloca la memoria che serve quando un programma ne ha bisogno percui magari è giusto che ti segna 7 mb a riposto e poi 60 mb quando hai fatto sandra che lha messo per pochi attimi in uso e la memoria dinamica della scheda video è aumentato. per il fatto del bios non saprei dirti perche!!! comunque se sandra te lo segna cosi penso sia giusto ciao
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Anche io ci avevo pensato, ma mi sembra impossibile che il bios sia contrariato da questa scelta...
Un' altra cosa poi non mifa credere che sia a 64: Nel DVD della rivista "Giochi per il mio computer" sono presenti dei demo da installare. C'è una piccolissima utility che controlla se i requisiti sono corrispondnti ai minimi... e segna che nemmeno la scheda da 32m è raggiunta!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.