|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
con batteria non + di 800mhz..
Due domande:
1)Sapete come mai il mio Athlon 3000+ con la presa AC ha una velocità massima di 1.6 Ghz, mentre con la batteria la sua velocità massima è di 800 Mhz sia impostando “Sempre attivo”, “Batteria al massimo” oppure “Gestione minima risparmio energia”. Ho anche installato l’ultima versione dei driver Athlon dal sito HP. Ma nulla, rimane sempre 800. Ho potuto rilevare ciò con MobileMeter. 2)E’ consigliabile aggiornare il Bios?? Ho visto, sempre dal sito Hp, che ci sono nuove versioni. Grazie,ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Perchè la batteria non è in grado di fornire al portatile sufficente potenza per farlo andare a più di 800Mhz...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
anche se la batteria è completamente carica viaggia sempre a 800..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Non conta la carica della batteria...
Una batteria per portatile riesce a dar fuori costantemente un certo valore di volt e di ampere che moltiplicati insieme danno la potenza, ovvero i watt che la batteria riesce a dare al portatile... Bene, nel caso del mio portatile la batteria da fuori 14.5V e circa 4A per un totale di circa 60W... L'alimentatore ac invece è in grado di dar fuori ben 19V e 7.9A per un totale di 150W... Questi valori sono quasi indipendenti dalla carica della batteria... è per questo motivo che quando il portatile va a batteria non può andare a più di 800Mhz...perchè gli mancano quei 90Watt di potenza che solo l'alimentatore ac è in grado di fornirgli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Katte
scusa una cosa, per capire: come mai un portatile celeron M 1.4 ghz con una batteria meno potente della mia gira sempre a 1.4 ghz??da quello che dici non dovrebbe girare a meno il procio?? Poi io pensavo che il mio athlon con la batteria doveva girare a 1.6 ghz ma che la sua durata sarebbe stata inferiore a quando girava a 800mhz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena/Verona
|
katte scusa ma stai dicendo una marea di cavolate...
l'athlon 64 puo' andare a 1800mhz anche in batteria, dipende tutto dalle impostazioni del cool'n quiet... roby, scaricati l'utility RMCLOCK così potrai settare manualmente il cool'n quiet, con anche i valori dei voltaggi + bassi del normale... e vedere che anche in batteria puoi settare la cpu al massimo... ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
per chiarezza:
l'athlon 64 300+ va al minimo a 800mhz e al massimo 1800mhz, non ho mai visto uno che andasse a 1600mhz... il cool'n quiet permette di modificare il moltiplicatore della cpu, e quindi la frequenza: gli step sono 3: 4x, 8x e 9x. risp alle freq 800, 1600 e 1800mhz. per ulteriore chiarezza: ho un portatile athlon 64 3000+ e in BATTERIA (simile a quella che hai descritto tu) mi va tranquillamente a 1800mhz, e pure ci posso leggere o scrivere un dvd...ma guarda te... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
grazie tonyhouse.
Proverò subito a modificare le impostazioni. Per curiosità, te come le hai settate le impostazioni?? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io le ho messe così:
nella pagina management ho abilitato il P-state e ho messo minimal FID 4x ->Minimal VID 0,8v maximal FID 9x ->Maximal VID 1,2v profile automatic management (se il pc ti si blocca prova ad alzarle...) e poi nella parte performance/power preference.. ho messo more performance, tanto se va in corrente non ho bisogno di risparmiare in prestazioni no? poi in advanced ho abilitato il low power della cpu e del northbridge, poi nel clock power ho caricato i defaults dei registered dimms così facendo ti salta da 800 a 1800 passando per 1600mhz, è possibile abilitare i salti 800, 1000, 1200, 1400, 1600, 1800 ma nn ti garantisco che il pc regga...cmq basta abilitare "use direct p-state transitions" sempre in advanced. poi l'ultima cosa è molto utile l'opzione "force minimal profile on batteries" (la trovi cliccando col dx sull'icona) che se sei in batteria ti imposta la freq di 800mhz fissa....e la batteria durerà anche per 3-3.5 ore... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
nell'icona della batteria nella task, metti casa/ufficio, in questo modo andrai al max da rete elettrica e gestione dinamica a batteria!
ps, ma con che rilevi la freq?? spero non con win.. oppure metti su sempre attivo che stai sempre al max, e scaricati rmclock x la gestione dinamica, togliendo force to minimal on battery, e te lo imposti come vuoi ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
Quote:
scusami tanto, ma questa è una gran cavolata! le batterie danno il valore in Ah, che moltiplicato per V, voltaggio, riporta il valore in Wh, non in watt!! se fosse vero quello che tu dici ogni portatile avrebbe una durata minima di almeno 1h! perchè: il tuo portatile ha 60Wh, a seconda della potenza che consuma, si fa una divisione: se consuma 60W--> 60Wh/60W=1h, ma può consumare pure di più!! esempio: 60Wh/90W=0,667h, ovvero 40min! una batteria può durare pure meno di 1h, e può fornirti tutta la potenza che il portatile richiede ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Vi riporto la mia esperienza: ho un Compaq Presario R3000 (che in realtà sarebbe un HP, basta leggere la targhetta sul fondo) e ho avuto dei problemi con la gestione del cool'n'quiet: nel mio caso il pc si bloccava quando la CPU cambiava frequenza e tensione, oltre al fatto che impostava le frequenze un pò a casaccio.
Facendo una ricerca sui vari forum internazionali ho scoperto che questo è un problema di moltissimi HP/Compaq che hanno qualche falla nel bios sulla gestione di questa funzione AMD. Nel forum tantissimi avevano il problema di Roby83, ovvero frequenza bloccata su 800Mhz. Alla fine di tutto io ho risolto tutti i miei problemi variando manualmente le frequenza e le tensioni a seconda dell'utilizzo. Ora non ho più instabilità di nessun tipo e posso prolungare molto di più la durata della batteria così come posso portare la cpu a 2400Mhz con risultati sorprendenti. I software che uso sono: Clockgen per NF3, per variare moltiplicatore e tensioni della CPU. nTune, per variare il valore di FSB (overclock). Mobmeter per controllare frequenza e temperatura. Rivatuner, per variare le frequenze della sk. video (incide anche quella sui consumi), sia in overclock che in downclock. Consiglio di aggiornare i driver della MoBo con gli ultimi nVidia ufficiali e quelli della sk. video con i 71.84 moddati per i notebook. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
grazie mille a tutti voi..
Effettivamente quando mi passava da 800mhz a 1800mhz mi si pianatava e a volte si riavviava... Provo e vi faccio sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ciao Conan, io ho un hp zv5554EA (AMD 64 3000+), volevo chiederti se gentilmente potevi linkarmi ai driver per la mobo e per la scheda video moddati
![]() A roby invece volevo chiedere se mi linkava alla pagina di HP per scaricare i bios aggiornati ? thx! Ultima modifica di orix : 16-03-2005 alle 18:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti se hai una ATI devi usare i moddati ATI. Fammi sapere che ti linko i driver. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Sì il mio portatile monta una nVidia 440 Go, grazie mille in anticipo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
TONYHOUSE grazie
ho risolto il problema degli 800mhz.. Ho impostato: minimal FID 4x -> minimal VID 0.8v maximal FID 9x -> Maximal VID 1,100 V va alla grande. ho provato a stare più basso ma mi si bloccava... Grazie mille a tutti Per GINO1221: per misuare le frequenze uso Mobile Meter Per CONAN_75: hai overclokkato il tuo AMD con ntune portandolo a 2.400Mhz?? mi potresti sapere come bisogna fare?? sto scaricando nTune.Grazie Per ORIX: non sono riuscito a trovare il modello hp zv5554EA nel sito dell'HP in italiano. Forse è un zv5455EA..??? Per zv5455ea ho trovato solo i miglioramenti per win Xp SP2 Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Per usarlo vai nella pagina di gestione della frequenza di FSB (Hypertransport link) contrassegnata da un'iconetta con l'orologio. Sali fino a trovare il tuo limite, che nel mio caso sono le memorie. Puoi anche variare i valori della Ram. Ricorda di impostare il massimo moltiplicatore ed il massimo voltaggio da clockgen per avere i migliori risultati (nel mio caso 10X e 1.550V). Fammi sapere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.