Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2005, 23:49   #1
genioribelle
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
super pi "error: not convergent in sqr"!!!

Salve ragazzi,
sapreste spiegarmi perche' super pi gia' a 32k mi da questo messaggio d'errore? Cosa significa?
genioribelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 23:56   #2
Boso
Senior Member

L'Avatar di Boso

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
Che il tuo pc nn è stabile
Ciao
Old 28-02-2005, 00:01   #3
genioribelle
Member

grazie infinite per la risp!!!
Old 28-02-2005, 07:00   #4
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Iscritto dal: Nov 1999
Hai la freq di ram o processore troppo alta
AndreaFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 07:39   #5
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
col 32 k sei instabilissimo... abbassa le frequenze...
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 15:03   #6
genioribelle
Member

Come freq troppo alte? Ho il duron 1600 a portato 2ghz tramite fsb da 133 a 166 con overvolt del 10% (eseguito s&m: tutto ok) e ram ddr400 settate in sincro col processore. Dove dovrei intervenire?
Old 28-02-2005, 15:19   #7
genioribelle
Member

In effetti dopo aver overvoltato con +10% sono riuscito a calcolare il super pi da 1m, ma quando ho provato a calcolare quello da 2m gia' al 3 step mi ha dato "error: don't exact in round"!!!
Ho anche alzato la cas della ram vdata (che ricordo nonostante sia ddr400 e' settata a 333 in sincro col proc) portandola da 2.5 a 3, ma il risultato e' stato quello suddetto!
Dove sbaglio?
Old 28-02-2005, 16:04   #8
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Iscritto dal: Nov 1999
Credo serva altro vcore
AndreaFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 16:16   #9
genioribelle
Member

Altro vcore?!? L'ho portato da 1.5v a 1.68v!!! Ma s&m e' riuscito senza nessun errore. Sei sicuro sia questione di vcore e che non sia un probl di ram? Non credo sia la sk. madre perche' e 'nuova (K7VT4A+) e supporta fino a 400mhz fsb.
Old 28-02-2005, 16:27   #10
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da genioribelle
Altro vcore?!? L'ho portato da 1.5v a 1.68v!!! Ma s&m e' riuscito senza nessun errore. Sei sicuro sia questione di vcore e che non sia un probl di ram? Non credo sia la sk. madre perche' e 'nuova (K7VT4A+) e supporta fino a 400mhz fsb.
Se S&M non ti rileva errori allora la CPU è stabile. Il problema risiede nella memoria, troppo ovrecloccata. Prova ad eseguire un Goldmemory e vedrai che ti trova una sfilza di errori sulla ram
Old 28-02-2005, 16:32   #11
genioribelle
Member

ram overcloccata?!? E' un modulo vdata ddr400 che ho messo a 333 mhz!!! Addirittura come ho gia' detto ho anche alzato la cas da 2.5 a 3!!! La ram non e' oerclock. Per quel che riguarda il volt di questa, l'ho lasciato in auto, ma non credo necessiti di overvolt una ram 400 che lavora a 333, non credi?
Il bello e' che super pi che un attimo fa mi ha calcolato quello da 1 m ora mi da quel maledetto errore anche a 256K!!!!
Non so piu' dove sbattere la testa!
Old 28-02-2005, 16:34   #12
genioribelle
Member

Dimenticavo...ho eseguito memtest-86 v3.2 con floppy bootabile e dopo 1 ora e mezza non mi ha rilevato nessun errore. Memtest e' attendibile qunto goldmem?
Old 28-02-2005, 16:38   #13
Coyote74
Senior Member

Quote:
Dimenticavo...ho eseguito memtest-86 v3.2 con floppy bootabile e dopo 1 ora e mezza non mi ha rilevato nessun errore. Memtest e' attendibile qunto goldmem?
No, memtest non è attendibile come Goldmemory, ma se superi un ora di memtest, il superpi dovrebbe fartelo in scioltezza. La butto li, allora... potrebbe essere il chipset della tua MB che non regge. Che chipset monta? Hai provato a dargli un leggero overvolt?
Old 28-02-2005, 16:49   #14
genioribelle
Member

Il chipset e' il via kt 400A, in effetti come fsb max e' 333mhz, anche se sulla sk. madre c'e' la possibilita' di impostare anche l'fsb a 400 mhz, benche' a questa velocita' alla asrock dicono di non garantirne il corretto funzionamento!
Ho cambiato anche ali passando dal mio economico 350w ad un altro economico (25euro) 550w colorsit: anche se dovesse erogare il 70% della potenza teorica, dovrebbe bastare.
Come si fa ad overvolt il chipset?
Old 28-02-2005, 16:57   #15
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
purtroppo non tutte le cpu sono stabilissime in overclock, forse la tua proprio non vuole saperne di andare a 2ghz.
Prova a fare il super pi con meno overclock, se in questo caso dovesse finirlo vuol dire che o non è in grado di reggere l'overclock oppure devo migliorare il sistema di raffreddamento.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 17:03   #16
genioribelle
Member

di media sto sui 34/34 gradi. Con s&m ho toccato i 38. Credo che come raffreddamento vada bene, vero? Sono abbondantemente nei limiti credo.
Old 28-02-2005, 17:23   #17
Coyote74
Senior Member

Quote:
di media sto sui 34/34 gradi. Con s&m ho toccato i 38. Credo che come raffreddamento vada bene, vero? Sono abbondantemente nei limiti credo.
Accidenti, direi che sei messo bene. Ti consiglio a questo punto di provare ad alzare un po' il Vchipset e il Vcore, tanto sei a temperature più che accettabili.
Old 28-02-2005, 17:27   #18
genioribelle
Member

purtroppo la mia mainboard (Asrock K7VT4a+) non mi permette di alzare il vcore piu' del 10%!!!
Per quanto riguarda il chipset, come si alza il voltaggio?
Old 01-03-2005, 09:42   #19
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
ma hai i fix dell'agp e del PCI?
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 17:20   #20
genioribelle
Member

no, non ha i fix, ma ho impostato l'fsb a 333 invece che a 266 per rimanere cosi' in specifica sia per l'agp che per il pci.
Ho eseguito gold memory per tutta la mattinata: i risultati son incredibili!
Nessun errore per i primi 367 test, mentre gli ultimi 2 test, 368 e 369 mi danno una lista di 1000/2000 /si, avete letto bene: mille/duemila!!!!) errori!
E' il programma che sbaglia a testare la ram?!?
Ho la versione shareware ed eseguo il test in quick mode, l'unico permesso da questa versione.
Cosa devo fare?!?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian