Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2005, 10:27   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14108.html

Sia ATI che NVIDIA si apprestano ad introdurre nuove soluzioni video top di gamma, con raddoppio della memoria video a 512 Mbytes

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 10:33   #2
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
C'era da aspettarselo.. Speriamo diventi relativamente presto una dotazione standard
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 10:35   #3
bort_83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
ma ce n'è bisogno ?
bort_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 10:35   #4
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
ottimo, quindi la mia prossima vga avrà 256mb di ram
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 10:38   #5
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
Si sa quando uscirà la nuova generazione di schede video????
(Non il lancio su carta, ma di prodotti su scaffali dei negozio)
Old 24-02-2005, 10:45   #6
dwfgerw
Senior Member

ragazzi date un'occhiata qui :

http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1329
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 10:46   #7
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
MEglio cosi...almeno i prezzi delle 256 dovrebbero diminuire..
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 10:53   #8
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Città: Verona
Io con 128 mi trovo ancora bene
non mi pare che ci sia sta grande necessità.
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 10:55   #9
ripper71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Grosseto
il marketing... ci fa comprare cose che non ci servono veramente... e ora ci farà comprare schede video con 512 Mb di Ram...ma a chi servono ??
ripper71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 10:57   #10
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Motosauro
Io con 128 mi trovo ancora bene
non mi pare che ci sia sta grande necessità.
Ti quoto in pieno, a me non pare che ci sia un grandissimo miglioramento di immagine utilizzando texture più dettagliate, cosa che viene permessa dalla maggior quantità di ram... (escludendo ovviamente i sistemi che utilizzando schermi enormi, ma non credo che se li possano permettere in molti...)
Poi voglio vedere chi durante un uno sparatutto frenetico si mette a guardare i dettagli
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 10:57   #11
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
ma infatti non c'è proprio.
Ora come ora la differenza tra una scheda da 128mega e una da 256 mega la si nota con giochi pesantissimi come DOOM3 e FARCRY a risoluzione superiori a 1280x1024 con AA e AF al massimo e si parla comunque di una manciata di frame per arrivare ad un deciso stacco solo raggiunti i ridicoli e inutilizzati 1600x1240 praticamente improponibili e controprucenti con monitor inferiori ai 21 pollici.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 10:59   #12
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da ripper71
il marketing... ci fa comprare cose che non ci servono veramente... e ora ci farà comprare schede video con 512 Mb di Ram...ma a chi servono ??
a spennare gli utonti... ho visto il prezzo di questa nuova Gainward, si dovrebbe aggirare sui 700 euro, stanno rasentando il ridicolo
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:12   #13
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Su NV40 e R480 sono inutili i 512 MB. Probabilmente saranno inutili anche su NV47 e R520.

Non se ne sente il bisogno ora come ora. Un po' come quando uscirono i 256 MB su NV35 e R350 due anni fa.
Old 24-02-2005, 11:16   #14
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Città: MI
x dwfgerw

non dicono se c'è in bundle una centrale idroelettrica?
e te lo fanno un mutuo per comprarla?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:20   #15
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Su NV40 e R480 sono inutili i 512 MB. Probabilmente saranno inutili anche su NV47 e R520.

Non se ne sente il bisogno ora come ora. Un po' come quando uscirono i 256 MB su NV35 e R350 due anni fa.

si sicuramente inutili.. ma con qualcosa bisogna pur cominciare!
Come era accaduto per tutti i passaggi che raddoppiavano la memoria video...
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:23   #16
zuLunis
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
con 128 mi trovo benissimo.. pensavo di passare a 256 sapendo che cmq non siano del tutto utilizzati dai giochi (gioco a 1280x1024 al max) però 512mb sono davvero esagerati, servono solo per gonfiare i prezzi delle skede
zuLunis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:27   #17
vink
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Prevedo che tra poco torneranno le schede video con memoria condivisa....
Stavolta però sarà la CPU ad utilizzare la memoria della SV e non viceversa
vink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:28   #18
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da ripper71
"ci" fa?

grazie a dio ognuno ha la propria testa e può usarla, se non ti servono, non comprarle..

ora però se tu andassi a comprare una scheda video noteresti che il taglio minimo è 128MB, e secondo me è molto meglio che io spenda 50€ per una da 128MB che non per una da 64MB.. anche se magari cambia poco o nulla (soprattutto nelle schede da 50€).. ma tanto grazie al marketing entrambe sarebbero vendute allo stesso prezzo (che è esattamente il prezzo che l'utente è disposto a spendere, non il suo reale costo)

poi questo annuncio va visto nell'ottica che più si spinge sulle 512MB più inesorabilmente le 256MB si abbasseranno di prezzo, fino a diventare l'equipaggiamento standard (così come è ora per le 128MB)

tutto questo visto poi anche con un occhio al futuro, io spero vivamente che fra 2-3 anni l'utilizzo dei filtri sia addirittura "di default".. e se cominci ad attivare aniso e aa la quantità di spazio riservato alle texture del gioco diminuisce esponenzionalmente quindi è giusto per sopperire questo si aumenti la ram delle schede, per questo è importante si comincino ad usare tagli maggiori, in modo da esserci motivo per "sfruttare" lo spazio rimanente

poi, non so dove l'ho letto, ma il futuro unreal engine richiederà sui 256MB.. aggiungici un po' di aniso e aa (se ci riesci) e 512MB diventeranno non certo necessari ma utili

comunque questi commenti sono ciclichi ("ma che me ne faccio", "io ora con i miei MB sto tranquillo e felice", ecc), sono avvenuti quando lo standard era 64MB ed uscivano le 128MB (tempi della GF4), sono avvenuti quando lo standard era 128MB e uscivano le 256MB (quando uscì la 9600xt), ed ora ritornano per i 256MB vs. 512MB... Nessuno però ora ha più le 64MB

Ultima modifica di MiKeLezZ : 24-02-2005 alle 11:31.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:28   #19
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Città: MI
ma con tutta questa ram superveloce e il PCI-express, il sistema operativo potrà usarla anche per le altre operazioni, quando non sono in esecuzione giochi ovviamente? Ne potrebbe trarre beneficio o le latenze introdotte dai vari passaggi sarebbero troppe?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:34   #20
Michelangelo_C
Senior Member

L'Avatar di Michelangelo_C

Città: Firenze
Anch'io ho una scheda a 128 MB e mi sembra che per adesso siano assolutamente sufficienti; tuttavia se provi a impostare a Doom 3 i dettagli Ultra quality, ti appare un messaggio in cui è scritto che per queste textures sono necessari 500 MB di memoria (credo video, non di sistema!). Se poi provi ad applicarle ugualmente il gioco non cambia (almeno non mi pare) e le prestazioni nemmeno, presumo quindi che in realtà le nuove textures non vengano realmente applicate per via di una quantità di ram della vga non abbastanza elevata.. Per questo credo che 512 MB possano rivelarsi utili per alcuni utilizzi che, come questo esempio, sono assolutamente estremi al momento.
Ma del resto uno che spende 700 € in una scheda credo proprio che si aspetti il massimo anche in situazioni estreme e impensabili (come per esempio 1600X1200 con AA e AF attivati al max!).
Michelangelo_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian