|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Porta stampante su notebook
Ciao a tutti,
non so' se e' la sezione giusta, provo a chiedere comunque.... Un mio amico ha acquistato un portatile mi pare fujitsu-siemens, che non ha la porta stampante, adesso vorrebbe usare un software che necessita di una chiave hardware per funzionare, pero' questa si collega alla porta stampante e il portatile non ha questa porta. Come e' possibile ovviare al problema? Avevo pensato ad un adattatore usb-lpt1 ma ne ho trovati come adattatori per stampanti che non hanno la presa usb, cioe' ho paura che la chiave non sia compatibile con una porta del genere, che non viene definita proprio porta lpt1 ma piu' che altro come adattatore per usare la stampante su una porta usb, come posso fare? Grazie a tutti. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
|
molti produttori di portatile hanno come accessorio uno specile kit di porte (usb, parallela, seriale, ect..) il tutto da "montare" nel retro del notebook. magari anche nel tuo caso c'è qualcosa del genere.
L'adattatore usb che dici tu crea una porta lpt nel pc? insomma.. è possibile vedere in hardware una parallela? se si.. vai tranquillo, funzionerà!
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille per l'interessamento,
sto' cercando in questo momento e ho appunto trovato qualche replicatore di cui parlavi tu, inoltre ho trovato un paio di produttori usa di porte parallele su pcmcia, il costo in entrambi i casi si aggira sui 100 euro, faro' presente al mio amico. Per l'adattatore usb, piu' che altro si tratta, (almeno sulla confezione e sulle descrizioni c'e' scritto cosi'), di un adattatore per stampanti per poterle collegare su usb, in alcuni casi, c'e' direttamente la porta di tipo diverso, adesso non so' come si chiama, ma e' quella porta strana, senza pin ma con i contatti.... ![]() Insomma non vorrei far spendere 50 euro senza avere la sicurezza che poi funzioni, o addirittura magari c'e' qualche tensione differente e gli faccio friggere la chiave....lo so' esagero ma il programma il mio amico l'ha pagato solo 10500 euro.....e dalla software house interpellata, gli hanno risposto: comprati un altro portatile o prenditi la versione nuova del software che adesso e' munito di dongle usb... e poi ci si lamenta per l'assistenza per prodotti di poche centinaia di euro... ![]() Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
sai, in genere è difficile che gli adattatori usb o pcmcia verso parallela o seriale funzionino!
questo perchè spesso i programmi che li leggono considerano ad esempio la usb e la seriale come due COM diverse, e non come unica COM seriale (che è quella che ti serve), quindi il collegamento non diventa seriale, ma resta usb, e l'out che ha bisogno di una seriale non la rileva. spero si capisca, è un po' contorto e sono contorto anche io! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Penso di aver capito, grazie.
Quindi con un replicator di porte potrei non concludere niente? Comunque su questo sito: http://www.transdigital.net/info.htm C'e' scritto proprio che funziona con le dongle di protezione, tra le altre cose, in piu' il prezzo non e' malaccio... In piu' e' anche consigliata dalla siemens, cioe' dal produttore del notebook del mio amico. Che mi consigliate? Grazie ancora. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non saprei, ma che ci deve fare?
ha una chiave parallela x un software? un mio amico con icprog aveva provato ma non funzionava, ma con questo programma ti rileva 2 COM, 1 sul computer e quella esterna e quindi la doppia (usb-seriale) non gliela leggeva
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si ha una chiave per un software,
e comunque mi riferisco all'adattatore pcmcia. Pero' mi sembra strano, anche nei port replicator che vendono i produttori di nb si fa' sempre riferimento a porte parallele con lo standard epp ieee, quindi dovrebbe funzionare.... Mentre con un port replicator della hamlet, usb, la parallela funziona solo per le stampanti... Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Anch'io avevo due sw con chiave su Parallela...ho semplicemente chiesto (e pagato
![]() ![]() Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Forse non hai letto bene, la software house interpellata gli ha risposto: o ti cambi portatile o ti prendi il software nuovo....nessun cambio di chiave...neanche a pagarlo.
Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
io avevo letto che tutte le altre chiavi non funzionano, quindi rischi di buttare via i soldi.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non si potrebbe chiamare la casa produttrice e spiegare il porblema?
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
X gottardi_davide si e' interpellato sia il distributore italiani che la casa di produzione direttamente in francia, le risposte sono state le stesse, cambiatevi il portatile o prendete il software nuovo che ha le chiavi usb, questo dopo aver pagato 10500euro di software. Ciao. Zerotre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
questa casa produttrice francese non mi sembra per nulla interessata a mantenere un buon rapporto con la clientale, alla fine è lei stessa a tirarsi la zappa sui piedi!
Mi disp, in questo caso non sò prorpio cosa dire. Data la delusione si potrebbe diffondere il nome per invitare la gente a tralasciare i prodotti dell'azienda. ma forse è troppo esagerato.. Pero non ci si comporta così ![]() ciao a tutti.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
si solito gli adattori su PCMCIA emulano completamente la porta in questione (parallela o seriale).
Ho un adattatore seriale su PCMCIA che non ha nulla a che vedere con quelli su USB, che creano una USB incompleta. ciao ciao PS: ma come mai il tuo amico ha preso il portatile senza controllare che ci fosse la porta parella?
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
X gottardi_davide
In effetti sono comportamenti che magari t'aspetti da tutt'altre case, comunque il software e' gravostyle, magari loro hanno anche problemi a passare da parallela a usb, cioe' non sono pratico di dongle di protezione.... x Poix81 Spero che funzioni visto che dietro mio consiglio il mio amico ha preso un adattatore pcmcia della quatech in germania... in effetti si tratta proprio di una porta parallela, speriamo che la chiave funzioni.... Per il portatile, diciamo che non e' stato comprato espressamente per essere usato con il software, c'e' gia' un pc nella postazione di lavoro (c'e' un macchinario collegato al software), per una questione di comodita' e logistica il mio amico ha pensato di usare il portatile anche per questo software, insomma non c'e' bisogno di stare nel lab dove c'e' macchina e pc....purtroppo a questo uso si e' pensato dopo l'acquisto del notebook. Grazie per l'interessamento, eventualmente vi faccio sapere se funziona. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
facci sapere...
ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
quoto, facci saxe! interesserebbe anche a me x un lavoretto
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
ma non si può craccare, 'sto software?
![]() tanto lui la licenza l'ha pagata...
![]() |
#19 |
Senior Member
|
what is "craccare"?
![]() Ho cercato ma non ho trovato.... in effetti avendo anche la chiave originale...mi fermo senno' mi bannano...non sono un esperto mi ci vorrebbe un bel po' di tempo per studiare la cosa e provare.... Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.