Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2005, 10:25   #1
brucelee
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: TORINO
scusate ma vorrei una delucidazione

ho acquistto una canon a 85 bella fa a mio parere delle discrete foto degne del suo segmento ma ieri sera aprendo con fotoshop, un'immagine mi sono accorto che i dpi della foto sono solo 180.

Siccome la fotocamera ha vari settaggi per le immagini e io sono al massimo cioè 2242x1704, e quasta risoluzione con 180 dpi fa delle foto grandi 32x27cm, ma la mia domanda di fondo è le fotocamere non erano con 300dpi?

Grazie ciao
brucelee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 10:40   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Re: scusate ma vorrei una delucidazione

Quote:
Originariamente inviato da brucelee
ho acquistto una canon a 85 bella fa a mio parere delle discrete foto degne del suo segmento ma ieri sera aprendo con fotoshop, un'immagine mi sono accorto che i dpi della foto sono solo 180.

Siccome la fotocamera ha vari settaggi per le immagini e io sono al massimo cioè 2242x1704, e quasta risoluzione con 180 dpi fa delle foto grandi 32x27cm, ma la mia domanda di fondo è le fotocamere non erano con 300dpi?

Grazie ciao
Ciao ciao, varie volte si è parlato di questa cosa, la spiegazione è semplice, la tua macchina, ma anche tutte le altre fanno foto di determinate dimensioni, nel tuo caso 2242x1704 pixel e questa è la cosa oggettiva, poi che nei dati exif vengano riportati 180 o 300 o 30.000 dpi non influisce sul dato oggettivo, la foto sarà sempre a 2242x1704 pixel, se poi la stampi a 300dpi sarà circa 20x15cm e a 150dpi il doppio, ma la foto di partenza è sempre quella.
In pratica il dato dei DPI nei dati exif non serve a niente
Old 03-03-2005, 14:38   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
basta con sta storia dei dpi, vi prego! il forum è invaso da questo argomento! Non guardate ai dpi! è un dato generico (non si sa da chi deciso poi...) che indica con quale risoluzione stampare un'immagine! la mia 8080, con le sue foto da 3200*2400 indica i dpi a 72. così avrei stampe da 1 metro di lato con qualità ridicola. quando decido di stampare una foto imposto io le dimensioni, sapendo che posso arrivare a 30*40 con alta qualità, e 45*60 con buona qualità. e non guardo mai ai dpi....

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 20:25   #4
Foxlady
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Campobasso, Molise
Re: scusate ma vorrei una delucidazione

Quote:
Originariamente inviato da brucelee

Grazie ciao
anche a me con la canon a75 segna alla massima risoluzione 180*180 dpi.
Da quanto mi hanno scritto (anche io ho chiesto la stessa cosa) il dato non è moltio importante (misurato col paint).
Foxlady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 09:21   #5
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
giunti a questo punto bisogna chiedere a Freeman che metta in rilievo uno dei tanti post (semmai quello più completo o unirli tutti) così forse si eviteranno nuove domande sempre uguali.
Potrebbe semmai completare il 3D delle dimensioni di stampa cambiandoci il titolo e integrando queste problematiche.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 12:53   #6
brucelee
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: TORINO
a questo punto chiedo scusa per la noiosità

Ciao
brucelee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 23:13   #7
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
basta con sta storia dei dpi, vi prego! il forum è invaso da questo argomento! Non guardate ai dpi! è un dato generico (non si sa da chi deciso poi...) che indica con quale risoluzione stampare un'immagine! la mia 8080, con le sue foto da 3200*2400 indica i dpi a 72. così avrei stampe da 1 metro di lato con qualità ridicola. quando decido di stampare una foto imposto io le dimensioni, sapendo che posso arrivare a 30*40 con alta qualità, e 45*60 con buona qualità. e non guardo mai ai dpi....

Comandi capo,io ho fatto anche dei 50x75 in 3:2 da TIFF mica male...oltre non vado...ci vorrebbero 12 milioni e oltre di pixel.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 11:37   #8
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
mizzeca! io mi sono limitato ai 20*30 self-made. anche perchè devo ancora fare una foto degna di tal nome per stamparla a mò di poster

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
AI su Truth Social contraddice Trump: 'E...
Fantastic Four vs Superman: il botteghin...
Gigabyte Aero X16: equilibrio perfetto t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian