|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: FERRARA
|
Frael - MaxtorDMPlus9 vs Seagate Barracuda
Ciao a tutti,
circa 4 mesi fa ho consigliato ad un mio amico l'acquisto di un HD Maxtor Diamond Max Plus 9 da 160 Gb Ata 133 Buffer 8MB, dato che lo reputo un prodotto valido. Lo abbiamo acquistato da Frael point. L'HD in questione si è guastato (che sfiga) dopo un mesetto, il mio amico lo ha portato da Frael, che dopo un mese gli ha risposto che l'HD in questione non era più in produzione e che glielo avrebbero sostituito con uno di prestazioni addirittura migliore: HD 160 GB SEAGATE BARRACUDA 7200 , Ata 100 Buffer 2MB. ![]() Sicuramente la differenza di prestazione tra i due prodotti non è eccessiva, ma si può affermare che quel prodotto è migliore ?? (Buffer 2MB contro 8MB, Ata 100 contro Ata 133) Che ne dite??? ![]() Da questi benchmark sembra che effettivamente il Maxtor sia superiore al Seagate: http://www.storagereview.com/php/ben...2=241&devCnt=3 Il mio amico ha detto che preferiva aspettare un modello migliore: lo hanno chiamato ieri dicendo che era arrivato il suo HD, e gli hanno rifilato il Barracuda proposto la prima volta!!! ![]() Mi chiedo: perchè Frael deve fare disinformazione ? Perchè si deve per forza raggirare la gente? Gradirei dei vostri pareri, sia sui prodotti in questione, sia sulla politica adottata da i negozianti di computer nei confronti della gente meno esperta. Grazie Ultimo aggiornamento : Gli danno un 200 GB SATA Maxtor Ultima modifica di fddi2 : 07-03-2005 alle 18:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ritengo che il cambio sia vantaggioso
Io non lo avrei rifiutato il Barracuda ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Perchè?
Lo ritieni più affidabile? O parli di prestazioni? Come spieghi anche il fatto che costi meno? Ciao Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
Il DM9 è una delle serie meno affidabili della storia recente (...ed anche in questo caso, ha fatto la sua pessima figura...) ed anche in termini di prestazioni il Barracuda è sicuramente meglio, senza togliere che è più affidabile, più fresco e più silenzioso. Il seagate sata che gli propongono è sempre un Barracuda, io cambierei solo se fosse un 7200.8, mentre se è sempre un 7200.7, allora prenderei il pata, per 40GB in più allo stesso prezzo. - CRL -
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Ma i 7200.8 cos'hanno in più dei 7200.7 (che possiedo ... per questo sono preoccupato
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
...0,5ms di seek in meno, e forse un po' di rumore in più, conseguentemente...
- CRL -
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
e l'NCQ!
Comunque il Seagate è molto meglio, pollo il tuo amico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ma i benchmark ?
Perchè le prestazioni rilevato sembrano così diverse da quello che dite (a scapito del barracuda) ? Ciao Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Personalmente non li leggo mai, e non li considero, anche se ovviamente non tutti saranno d'accordo con me. Come puoi vedere qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/1091/7.html le prestazioni del barracuda sono superiori, ed il DM9 è praticamente all'ultimo posto. - CRL - Edit: Aggiunto il link.
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] Ultima modifica di CRL : 14-02-2005 alle 10:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Qui ? Dove?
C'è un link e non si vede? Penso che gli abbiamo proposto questo: 3,5'' Serial ATA, SEAGATE ST3128227AS, 8,5ms Ultima modifica di fddi2 : 14-02-2005 alle 09:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Sei sicuro che l'articolo riguarda anche questo prodotto:
Descrizione dal sito Frael 160472 HD 160 GB SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 3,5'' ATA 100, SEAGATE ST3160021A, 8,5ms Descrizione I Seagate Barracuda sono Hard disk EIDE altamente performanti. Fanno uso della tecnologia Ultra ATA/100; questo permette di trasferire i dati dai dischi fissi al controller EIDE del computer ad una velocità potenziale massima di 100MB al secondo. L'hard disk ha una capacità di 160GB con un tempo medio d'accesso di 8.5ms ed un buffer di 2 MB. L'hard disk ha una velocità di rotazione di 7200 giri al minuto ed offre un basso rumore di funzionamento, grazie al motore SoftSonic. Data loro elevata velocità, la serie di dischi Seagate Barracuda è particolarmente indicata per sistemi di desktop publishing, CAD/CAM, applicazioni multimediali ed in generale per applicazioni che richiedono molti dati su disco da gestire. Caratteristiche Tecniche - Motore a basso rumore SoftSonic FDB - Interfaccia IDE ATA100 - Velocità di rotazione di 7.200 giri - Tempo medio di accesso 8.5 ms - Capacità: 160 GB - 3D Defense System - Buffer da 2 MB Non mi sembra si accenni all'NCQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Queste sono tutte le versioni di barracuda 7200.7:
http://www.seagate.com/products/disc...^148^0,00.html Quella che dici tu sembra essere la serie più vecchia rispetto a quella attuale, cui è stato aggiunto l'NCQ. In ogni modo è presente anche quella serie, alla pagina che ti ho linkato, ed il valore è 94 o 96 (pata o sata). Capisco la voglia di capire bene la situazione, ma ti assicuro che io cambierei un maxtor con qualsiasi altro disco, figuriamoci se non lo farei col Barracuda, che è una serie storica, e sempre performante e affidabile. Il dm9 è un disco che è penultimo come prestazioni ed ultimo come affidabilità, ti si è anche già rotto una volta, perchè sei così restio ad abbandonarlo? ![]() - CRL -
![]() |
#13 |
Member
|
Ti spiego sotto il mio PC ne ho due... è l'ho pure consigliato all'amico in questione... pertanto mi sentirei in colpa se gli avessi consigliato una ciofega.
Inoltre mi ero fidato dei I/O meter del link che avevo postato all'inizio e mi sembrava che tra i due HD non ci fossero paragoni in termini di prestazioni. Guardo un po che versione è e poi ti dico. Ciao Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.