Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2005, 00:24   #1
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
[FOTO] Ci riprovo... Luna² la vendetta

Cielo un po' più terso del tentativo precedente, una messa a fuoco un po' migliore, tanta pazienza e una cornicetta... Gli ingredienti ci sono tutti.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=22580

Attendo ansioso i vostri insulti, non deludetemi
Old 28-01-2005, 08:12   #2
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Carina, davvero.
Quasi quasi ti do guerra e ci provo anch'io.....
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2005, 09:19   #3
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Carina.
Dettagli tecnici?

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2005, 10:55   #4
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

60 foto a 1/500 f/10 300mm processate poi con RegistaX per ottenerne una sola... dopo con PS la cornice con il testo. tutto qua
Old 28-01-2005, 11:17   #5
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Quote:
Originariamente inviato da Griso
60 foto a 1/500 f/10 300mm processate poi con RegistaX per ottenerne una sola... dopo con PS la cornice con il testo. tutto qua
60 foto??? che vantaggi hai ripetto ad una sola?
mi sa che hai esagerato con il contrasto
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2005, 11:21   #6
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Non è contrasto... cioè non sono artefatti dati da una unsharp mask o cosa è proprio il sovrapporre di quelle 60 foto che permette di isolare i veri dettagli dal rumore e di metterli in risalto... Avrei potuto dare molto più contrasto ma sarebbe diventato poco naturale... così mi dice molto di più di una normale foto troppo "piatta"
Old 28-01-2005, 11:27   #7
mirkolombardo
Senior Member

L'Avatar di mirkolombardo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: MILANO
Re: [FOTO] Ci riprovo... Luna² la vendetta

Quote:
Cielo un po' più terso del tentativo precedente, una messa a fuoco un po' migliore, tanta pazienza e una cornicetta... Gli ingredienti ci sono tutti.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=22580

Attendo ansioso i vostri insulti, non deludetemi

questa e' decisamente piu' carina..
anche se poco centrata.
Old 28-01-2005, 11:30   #8
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Quote:
Non è contrasto... cioè non sono artefatti dati da una unsharp mask o cosa è proprio il sovrapporre di quelle 60 foto che permette di isolare i veri dettagli dal rumore e di metterli in risalto... Avrei potuto dare molto più contrasto ma sarebbe diventato poco naturale... così mi dice molto di più di una normale foto troppo "piatta"
potresti postare un crop 100% del risultato? senza ridimensionare
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2005, 12:00   #9
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

eh è già un crop 100%
Il problema è che con il 70-300 la luna copre un nulla del mirino... ci vorrebbe un moltiplicatore o addirittura un obiettivo più lungo... ma come tutti ben sapete un 500 non sono noccioline...
Ti posso postare una delle originali per fare un confronto...
Old 28-01-2005, 12:53   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
bel lavoro. per piacere, perchè non ci mostri uno scatto senza sta benedetta procedura...? una semplice ed innocente foto...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2005, 13:45   #11
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

hm ok... alla prossima sarà senza :P
Old 28-01-2005, 21:37   #12
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
umh... mi sembra un effetto decisamente esagerato quello ottenuto con questi programmi. sembra una unsharp mask tirata al limite.
sei sicuro di non averne applicata? anch'io ne avevo provati e me ne mettevano di default decisamente troppa.

alla fine ho deciso per una sola foto, ben postprocessata
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 17:22   #13
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
E l'iper contorno bianco della luna si spiega sempre con questa tecnica delle 60 foto?
Old 30-01-2005, 01:13   #14
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
So che questa tecnica viene usata per foto su "cielo profondo" (tipo ammassi stellari, nebulose o roba del genere), per evitare esposizioni esageratamente lunghe. O nel caso di pianeti tipo giove o saturno, per cercare di avere più particolari possibile.
Ma la luna è parecchio luminosa, grande, e già ben fotografabile con tempi accettabili....non credo ci sia bisogno di sovrapposizioni.

Ciao
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 02:52   #15
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

era solo una prova comunque sì.. il contorno sovraesposto è dovuto a quello
Old 30-01-2005, 08:59   #16
AEva
Member

L'Avatar di AEva

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vorrei saperlo anche io
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
So che questa tecnica viene usata per foto su "cielo profondo" (tipo ammassi stellari, nebulose o roba del genere), per evitare esposizioni esageratamente lunghe. O nel caso di pianeti tipo giove o saturno, per cercare di avere più particolari possibile.
Ma la luna è parecchio luminosa, grande, e già ben fotografabile con tempi accettabili....non credo ci sia bisogno di sovrapposizioni.

Ciao
In effetti l'unico vantaggio di sovrapporre le foto è quello di eliminare il rumore.
Ma non è che se fai 10 foto da 10" ottieni gli stessi dettagli di una da 100", sarà una foto da 10" con mooolto meno rumore, questo ti permette di non preoccuparti più di tanto di usare ISO elevati.

Si eliminano anche gli eventuali hot-pixel, avendo cura di spostare leggermente l'inquadratura fra le varie foto e poi rimettendole insieme con programmi tipo IRIS (è pure freeware).

secondo me la foto di Griso sarebbe venuta meglio senza effettuare la sovrapposizione, infatti essendo l'immagine della luna così piccola sul sensore (300mm hai detto se non sbaglio) non so se il programma che ha usato è riuscito a registrare bene la posizione delle immagini, e secondo me quell'effetto leggermente sfocato è dovuto propio a questo.

Griso, ma hai usato l'autofocus?

Attendiamo la foto senza sovrapposizioni.... (puoi pure postarne una delle 60...)
Old 30-01-2005, 12:07   #17
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

effetto leggermente sfocato ?!
Comunque non posso postare una di quelle che ho usato, sono fortemente sottoesposte (appositamente)

niente autofocus, ovviamente fuoco manuale... strano non avessero implementato una modalità più lenta ma più precisa per l'autofocus
Old 30-01-2005, 18:07   #18
AEva
Member

L'Avatar di AEva

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vorrei saperlo anche io
Quote:
effetto leggermente sfocato ?!
Comunque non posso postare una di quelle che ho usato, sono fortemente sottoesposte (appositamente)

niente autofocus, ovviamente fuoco manuale... strano non avessero implementato una modalità più lenta ma più precisa per l'autofocus
Sei sicuro che l'autofocus non sia in grado di lavorare con la luna? in teoria gli dovrebbero bastare anche poche stelle abbastanza luminose.

Mettere a fuoco manualmente attraverso il mirino senza altri aiuti credo che sia un'impresa moolto difficile
Old 31-01-2005, 10:50   #19
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
Questa è la mia

Fatta un sacco di tempo fa (l'estate scorsa)...e già postata.
Old 31-01-2005, 11:21   #20
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

in realtà l'aiuto c'è... ci sono 7 indicatori luminosi sul mirino... quando l'immagine è a fuoco lampeggiano rosso... il problema non è tanto nella precisione della messa a fuoco, quanto agganciarla... con un ingrandimento non abbastanza alto (come nel mio caso) l'autofocus non è "soddisfatto" di così poca regione a fuoco

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian