|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Linux e Asus
Ciao a tutti,
sono "quasi" un neofita d Linux. Ho appena comprato il mio primo pc dopo anni di fedele utenza Apple. Vorrei intallare l'ultima versione di linux mandrake. Ho verificato che la scheda video abbia i driver per linux, ma per quanto riguarda la mia scheda madre non sono sicuro. Si tratta di una Asus P5GD1 e il sito riporta solo alcuni driver per Linux. Per gli altri non è necessaria alcuna installazione? Possibile che con questa scheda madre non possa installare Linux? ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Prato
|
Teoricamente non è molto schizzinoso linux in quanto a scheda madre. Gli unici problemi potrebbe derivare dal modemdalla scheda video e audio integrate. Ti convien cercare sui forum se altri utenti con questi componenti hanno potuto installarlo senza problemi
Comunque di solito una pezza si trova
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Non uso modem, ho la scheda di rete. Leggevo in un altro post che per le schede di rete non è necessario il driver... Per l'audio, è si integrato, ma mi sembra che sia l'unico driver linux che mi fornisce la Asus. La mia perplessità è dovuta al fatto che andando su www.mandrakelinux.com/it nelle compatibilità hardware c'erano altre schede madri asus indicate come compatibili ma non la mia... nonostante sia nuova e neanche economica!
ciao e grazie mille Mashi khana |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Nemmeno i pezzi del mio portatile son elencati eppure uso la mandrake da circa 1 anno e mezzo senza problemi
Non c'è di che
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Dimenticavo! La tastiera e il mouse wireless ovviamente non supportano linux. Potrebbero darmi problemi?
Mashi khana |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
non saprei...anche se non credo visto che anche se son senza fili dovrebbe riconoscrli ugualmente come tastiera e mouse. Comunque lascio la parola a persone + esperte. di periferiche wireless (escluse pcmcia e usb x reti wifi) non me ne intendo
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Monza e Brianza
|
Confermo, che per quanto riguarda la mobo non dovresti avere problemi! per quanto riguarda l'audio, è semplicissimo
basta usare ALSA e vedi che il tuo audio integrato andrà alla perfezione, come sulla mia asus a7v333 buona fortuna
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.