|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
[JAVA] non riesco a capire perchè!!
Ho appena scritto un programmino facile facile in java, che basandosi su un oggetto "moneta" simuli il giochi di un lancio del testa o croce.
In un primo momento il codice era questo: Codice:
package esamepoo.giochi; import poo.inout.*; public class Monetina{ private boolean faccia; public Monetina(){ this.faccia=faccia; } public boolean lancia(Monetina m){ double d=Math.random(); if(d<0.5) m.faccia=true; else m.faccia=false; } public static void main(String args[]){ Monetina m=new Monetina(); boolean con; System.out.println("TESTA o CROCE?") int i=Console.readInt("per TESTA premi 1, per CROCE premi 0"); if(i==1) con=true; else con=false; boolean f=lancia(m); if (f==true) System.out.println("TESTA"); else System.out.println("CROCE"); if(con==f) System.out.println("BRAVO, HAI VINTO!"); else System.out.println("Peccato, Ritenta"); } } non-static method lancia cannot be referenced from a static context ok, fin qua ho capito dove ho sbagliato.. anche se non ho ben capito perchè devo rendere statico il metodo lancia!! Chi me lo spiega? please!! vado cmq ad aggiungere "static" al metodo lancia, e funziona tutto perfettamente!! Allora decido di tagliare il main dallo stesso file, crearmi una cartella a parte, creare un altro file: "GiocaMoneta.java" e dentro incollo lo stesso main! Codice:
import esamepoo.giochi.*; import poo.inout; public class GiocoMoneta{ public static void main(String args[]){ Monetina m=new Monetina(); boolean con; System.out.println("TESTA o CROCE?") int i=Console.readInt("per TESTA premi 1, per CROCE premi 0"); if(i==1) con=true; else con=false; boolean f=lancia(m); if (f==true) System.out.println("TESTA"); else System.out.println("CROCE"); if(con==f) System.out.println("BRAVO, HAI VINTO!"); else System.out.println("Peccato, Ritenta"); } } cannot resolve symbol symbol: method lancia (esamepoo.giochi.Monetina) location: class GiocoMoneta boolean f=lancia(m); 1 error Perchè lo stesso main in un altro file non va?? Datemi una mano please! Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Il motivo dell'errore è che un metodo statico non può chiamare un metodo di istanza senza identificare l'istanza su cui chiamarlo.
I membri statici di una classe sono membri riferiti sempre e solo alla classe stessa, e non ad una istanza di quella classe; i membri non statici invece di default sono riferiti all'istanza della classe. Per questo motivo se sei in un metodo statico, lui non ha idea di quale sia l'oggetto su cui deve invocare il tuo metodo lancia, dato che non hai anticipato alla chiamata l'oggetto su cui invocarlo. Tu hai dichiarato il metodo lancia all'interno di Moneta come metodo non statico, questo può essere giusto, ma a che ti serve l'identificatore di un' altra moneta se già "this" è una moneta? E' molto più sensato eseguire le operazioni sull'istanza stessa invece che su un' altra istanza m. E quindi chiamare m.lancia() invece che lancia.m(). Altrimenti se vuoi realizzare lancia come metodo statico a cui viene passata l'istanza su cui eseguire le operazioni ti basta aggiungere static prima di "boolean lancia(..." e a questo punto invocarla come "Moneta.lancia( m )" oppure se sei nella classe Moneta semplicemente "lancia( m )". La seconda versione che hai fatto (GiocoMoneta) non cambia niente, sei sempre in un contesto "di classe" e vorresti invocare un metodo "di istanza". |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Poi noto alcuni errori concettuali, per sicurezza ti avverto:
Codice:
public Monetina() { this.faccia = faccia; } Codice:
public boolean lancia( Monetina m ) { double d = Math.random(); if( d < 0.5 ) m.faccia = true; else m.faccia = false; } a) una moneta espone "lancia" b) il metodo statico "lancia" svolge le operazioni su una determinata moneta Poi nello stesso metodo avrai anche un errore di compilazione, dato che dichiari di restituire un boolean ma non lo restituisci, per cui ti basta aggiungere prima della chiusa graffa "return faccia;". Ultima modifica di end.is.forever : 30-12-2004 alle 12:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie Mille
![]() sei stato gentilissimo ![]() cmq riepilogo così vediamo se ho capito bene, ho reso dinuovo di default il metodo lancia, e ho cancellato dentro le sue parentesi "Monetina m", così invece di richiedere che gli venga passato l'oggetto monetina, lo invoco direttamente sull'oggetto: m.lancia(); ..infatti effetuando questa modifica, il programma gira anche mettendo il main in un'altra classe. (ho detto giusto? non si parla di altri file, ma di altre classi?!?) cmq quando invocavo il metodo lancia dal main in un'altra classe questo mi dava l'errore perchè non capiva su che "this" invocarlo cioè su che istanza (giusto?) e perchè invocandolo dal main nella stessa classe invece tutto andava bene? (sempre però rendendo statico il metodo lancia)
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non ho copiato ed incollato.. ho riscritto tutto il programmino a mano, perchè lo stavo facendo sul portatile.. che però non ha connesisone ad internet ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.