|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
|
Funzione macro su 300D
cari amici,
ho un dubbio per quanto riguarda la macro. Ho comprato la canon da poco con l'obiettivo del kit adesso mi sono preso un canon 75-300 USM III macro. La domanda e questa, cosa vuol dire macro? Io l'obiettivo l'ho comprato per fare foto da lontano pero perchè c'è scritto macro se poi la minima distanza di messa a fuoco e di 1,5 metri? Questo lo sapevo da prima, ma adesso mi è venuto questo dubbio perchè giocando con la mia macchina ho messo il selettore del semi-program sul macro (fiore) e la distanza resta uguale poi impostandolo a priorita di tempi o di diaframmi la distanza minima non cambia e nemmeno l'esposizione , come mai? Come mai c'è questa funzione se è lo stesso che scattarla in automatico? ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Re: Funzione macro su 300D
Quote:
![]() la MACRO è una foto estremamente ravvicinata >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
... o da lontano ma solo dettagli, non paesaggi, appunto macro
mi corregga se sbaglio ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Ragazzi, che ci sia la scritta macro sull'ottica non significa che non vada bene per riprese da lontano... anzi, ormai lo scrivono su quasi tutti i tele visto che l'utilizzo dei computer in fase di progettazione e di vetri a bassa dispersione ha permesso di ridurre la distanza minima di messa a fuoco. Cosa che ovviamente consente di raggiungere rapporti di riproduzione più spinti.
In realtà sono dei close-up, visto che non arrivano mai nemmeno al rapporto d'ingrandimento 1:2... la ripresa macro parte dal rapporto 1:1. L'ottica in questione è un teleobiettivo con capacità "macro" di 1:4. Significa che un'oggetto lungo 4mm nella realtà, sulla pellicola 35mm risulterà lungo 1mm. Non serve SOLO a riprendere da lontano, ci si possono fare dei bellissimi ritratti o foto di particolari ma, volendo, possiamo ridurre il tutto alle riprese da lontano. Per rispondere poi al quesito di Thunder2, non offenderti ma prima di utilizzare una macchina così complessa forse dovresti leggerti qualche manuale di fotografia. La funzione macro dell'obiettivo non ha nulla a che vedere con il programma macro: quest'ultimo ottimizza solo i parametri di apertura e tempo di posa per ottenere una buona macro ma essendo il tele che hai preso un "finto" macro, il risultato non cambia. A dire il vero non credo che cambi molto nemmeno utilizzando un vero macro, come il 100mm f2.8. I programmi comunque ottimizzano certi parametri ma non è detto che l'automatismo a priorità di tempi/diaframmi non sia in grado di dare gli stessi risultati. Un consiglio: le reflex non andrebbero usate coi programmi, significa limitare al massimo le loro capacità... in pratica uno spreco... molto meglio usare un po' la testa e scegliere i parametri ottimali per ottenere la foto che desideriamo.
Ritengo che non ci sia nulla di più fastidioso dell'immagine nitida di un concetto sfocato - A. Adams Ultima modifica di izutsu : 25-12-2004 alle 12:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Re: Re: Funzione macro su 300D
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Funzione macro su 300D
Quote:
![]() pensavo fosse un kit specifico per macro.. e allora.. certo che cm, scriverci "macro" .. ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
E' vero, scriverci macro confonde le idee... prima che me le chiarissi la pensavo anche io cosi'...
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Funzione macro su 300D
Quote:
Grazie per la puntualizzazione ma questo dettaglio lo conoscevo, per quanto riguarda la cappellata credo di non averla presa. ciao ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per rispondere poi al quesito di Thunder2, non offenderti ma prima di utilizzare una macchina così complessa forse dovresti leggerti qualche manuale di fotografia. La funzione macro dell'obiettivo non ha nulla a che vedere con il programma macro: quest'ultimo ottimizza solo i parametri di apertura e tempo di posa per ottenere una buona macro ma essendo il tele che hai preso un "finto" macro, il risultato non cambia.
A dire il vero non credo che cambi molto nemmeno utilizzando un vero macro, come il 100mm f2.8. I programmi comunque ottimizzano certi parametri ma non è detto che l'automatismo a priorità di tempi/diaframmi non sia in grado di dare gli stessi risultati. 1)Ti ringrazio del consiglio adesso vado ad acquistare l'ultima megagigantenciclopedia della fotografia e mi faccio un pò di cultura visto che sono tanto ignorante, Io purtroppo non sapevo di offendere cosi tante persone con una domanda che a me sembrava cosi banale ma vedo che ho suscitato il disgusto piu profondo, mi sa che vado a buttarla perchè non son degno di te. Un consiglio: le reflex non andrebbero usate coi programmi, significa limitare al massimo le loro capacità... in pratica uno spreco... molto meglio usare un po' la testa e scegliere i parametri ottimali per ottenere la foto che desideriamo. 2)Sai come dicevo sopra mi sa che non devo buttere la macchina forse mi devo suicidare io visto anche che di testa non ne ho. E si perche purtroppo dato che non sono all'altezza, di cosa? .....ma di capire il significato di un fiore su un obiettivo che la ditta publicizza come obbiettivo macro.... ![]() ciao vado dove ti ho detto.......a presto!!!! ![]()
Thunder Le mie foto su: www.pkata.fotopic.net Se il destino è contro di noi..........peggio per lui. Ultima modifica di Thunder2 : 25-12-2004 alle 23:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie almeno tu hai capito cio che volevo dire, è stato un problema dalla nascita non riuscire a farmi capire dalle persone che invece chiedevo consigli, ....ma devo dire che mi è andata meglio. ciao ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
e almeno a Natale, evitiamo questo sarcasmo useless ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
a tutti i lettori di questo post.
1)Per macro intendo dire: fotografia ravvicinata cioe a minimo 50 cm. . 2)l'obiettivo in questione ha una distanza minima di 1,5 mt. 3)Il fiore sulla canon rappresenta la funzione macro. Allora adesso mettiamo l'obiettivo con quella lunghezza minima impostiamo il semi-program ( che mi vergogno a dirlo ma qualche volta lo uso) sul fiore ci mettiamo a 1,5 mt. zoom a 300 mm. e scattiamo, cosi la foto riprende tutti i particolari. Detto questo mi pongo la domanda ma questo fiore che l'hanno messo a fare se nella reflex dipende tutto dall'obiettivo. Scusate se mi sono posto questa domanda senza aver prima chiesto il parere del prof. universitario Pico, si proprio l'amico di Paperino, proprio quello. ciao a tutti e buone feste. ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() buona notte e buone feste >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Premesso che ti consiglio nuovamente di leggerti un manuale di fotografia (ne trovi uno ottimo proprio
QUI) e che non rispondo alle tue provocazioni, vengo a risponderti Quote:
In ogni caso, visto che ti chiedi perchè l'hanno messo, ritengo che tale funzione non ti serva. Se al contrario la usi, non capisco i tuoi dubbi: la sua funzione è evidente e se la usi è perchè noti una certa differenza, no? Altrimenti non la useresti... non mi dirai che la usi perchè il fiorellino serve a fare le macro, senza curarti dell'effettiva efficacia della soluzione... Cmq, come detto sopra, evita di usare la funzione e imposta la macchina con la tua testa invece di lasciare che sia il Digic a fare la foto... il fotografo sei tu, non il processore.
Ritengo che non ci sia nulla di più fastidioso dell'immagine nitida di un concetto sfocato - A. Adams Ultima modifica di izutsu : 26-12-2004 alle 01:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
mi rendo conto che purtroppo la mia domanda non è stata capita, devo solo dire per onor di cronaca, che da quando andavo a scuola mi davano fastidio quei prof. che quando avevi qualche dubbio,perplessità anche se conoscevi la lezione invece di dissolverlo andavano pesanti con le paroli e dovevi subire e passare per scemo. Ora purtroppo gli anni sono passati e da molto tempo usufruisco della gentilezza della gente che scrive su questo sito ma stavolta sentendomi colpito da qulche parola di troppo (vedi ...usa la testa o vai a leggerti un manuale ecc.)mi sono un po incavolato ma già mi è passato tutto al punto di scusarmi con le persone che credono sia stato sarcastico. Mi dispiace di Freeman, che mi ha anche rimproverato, invece di capire la mia umana reazione. Sapete ad una certa età danno fastidio certe cose, comunque io non mi reputo ne un professionista della foto ne tanto meno voglio fare niente di particolare ma solo colmare alcune lagune discutendone con altri. Certamente se ognuno si impegnava sui libri non ci sarebbe necessita di collegarsi al sito e discutere di questi problema, mi sembra che le discussioni siano aperte a tutti e non solo ai professionisti come credo sei tu. Va bene adesso in futuro devo stare attento a come formulo le domande e se poi sbaglio vuol dire che dovro subire perchè altrimenti......mamma mia. Ciao a tutti ![]() ps : so tutto di macrofotografia.......forse
Thunder Le mie foto su: www.pkata.fotopic.net Se il destino è contro di noi..........peggio per lui. Ultima modifica di Thunder2 : 26-12-2004 alle 16:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() detto questo e chiariti i rispettivi punti di vista, la chiuderei qui... serenamente ![]() >bYeZ<
"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!" Ultima modifica di FreeMan : 26-12-2004 alle 16:42. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Io di reflex so poco e di fotografia non + di tanto, ma io per "macro" non ho mai inteso "da distanza ravvicinata" ma piuttosto come dice isutzu, si intende un rapporto di riproduzione che si avvicina il più possibile all 1:1 ...che poi per ottenere questo puoi stare a 10cm o 2m non ha importanza, anzi è una scelta in +.
...un obiettivo macro che mette a fuoco a 1,5m con rapporto 1:4 non mi pare male, vuol dire che ha un coverage sul sensore della 300D di 85x65mm che considerando il metro e mezzo non è affatto male. Soprattutto contando che a 300mm di lunghezza focale la distorsione e la sfumatura sui bordi è tendente a zero. Non per questo mi pare che vengano definiti tele-macro, scusate se dovete fotografare un insetto/rettile/uccello/roditore cosa pretendete di fare con un 50mm che fa la macro da 10cm?!! Con quell'obiettivo vai tranquillo e metti a fuoco da 1m e mezzo o più e ottieni comunque un'inquadratura reale di poche decine di centimetri.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho santa beatitudine non potevi rispondere prima? Hai centrato il mio problema e con due parole mi hai spiegato ciò che volevo sapere. Grazie tante ![]() ps ma come mai si dice allora che "la macro e una foto estremamente ravvicinata"? ![]()
Thunder Le mie foto su: www.pkata.fotopic.net Se il destino è contro di noi..........peggio per lui. Ultima modifica di Thunder2 : 26-12-2004 alle 23:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.