Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2004, 18:49   #1
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Iscritto dal: Nov 2004
L'overclock non fa per me !!

Ebbene si..mi arrendo...torno tra le file dei "standarclockers"...ci ho provato, mi sono documentato, ho studiato le regole dell'overclock..risultato : non sono riuscito a portare il mio p4 3.0 neanche a 3.4 Mhz, prime95 non e' stato clemente con me e mi ha dato errori su errori.. la mia twinmos di salire sopra i 200 Mhz non ne vuole sapere...e tanto per finire anche la scheda grafica al piu' leggero tentativo
non solo mi da artefatti, ma addirittura blocca tutto il sistema, e non giocando a Doom3 o Half life 2, ma dopo soli 5 minuti di un misero Painkiller.

Ci rinuncio, vi saluto, buon overclock a tutti, e spero che siate piu' fortunati di me. E scusate lo sfogo.

Jody
jody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 19:25   #2
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
non sarai mica uno di quei overclocker che per iniziare, consigliato dal negoziante si compra un qtek 550watt vero?
Old 30-11-2004, 19:32   #3
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
Dai non ci credo che un p4 3.0 non va' neanche a 3.4! Anche con un q-tech!
Non so' che hw hai, se hai impostato i fix, le ram in 5:4 insomma non saprei che consigli darti se non dai piu' info ma che fai abbandoni cosi'?
Ci privi per sempre della visione del tuo avatar???
Pleaze, ingrandisci quell'immagine!
AirJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 19:40   #4
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
Originariamente inviato da AirJ
Non so' che hw hai, se hai impostato i fix, le ram in 5:4 insomma non saprei che consigli darti se non dai piu' info ma che fai abbandoni cosi'?
ma no non vi abbandono...solo mi ritiro dall' overclock...continuo a seguirvi pero' perche' mi appasiona... si vede che ho un hardware sfigato...(eppure ho speso un bel po' di soldi, a sapere prima prendevo il pc al supermercato per 500 euro..)

anzi ora vi dico la mia configurazione :

ASUS P4P800-E DELUXE

P4 3.0 PRESCOTT 1 MB 800 FSB

2 X 512 MB TWINMOS DDR 400 PC3200

ATI RADEON 9800 PRO LITE 256 MB

(ok non sara' l'utlima tecnologia ma qualche speranza di overclock dovrebbe darmela..almeno arrivare a 3.4 se non 3.6 Ghz..e invece niente...)
Old 30-11-2004, 19:45   #5
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
direi che è una config di tutto rispetto

hai provato ad impostare il divisore? puo darsi che le tue ram nn slagano oltre i 200 con i timings a cui le tieni adesso

ciauz!!!
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 22:12   #6
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
Originariamente inviato da coldd
direi che è una config di tutto rispetto

hai provato ad impostare il divisore? puo darsi che le tue ram nn slagano oltre i 200 con i timings a cui le tieni adesso

ciauz!!!
guarda le ho provate tutte :

1. AI ASUS overclock automatico (e non va!)
2. HO ALZATO L'FSB sino a 220, con CPU A 15 X 220 = 3300 Mhz e memore a 220 e non va
3. ho provato a portare la cpu a 3600 Mhz, ma abbassando le memorie anche sino 166 Mhz..e non va neanche cosi'

di certo sono io che non ci capisco molto..ma mi chiedevo..e' possibile alzare l'FSB e mantere le memorie a 200 Mhz ?...

(per "non va" intendo che o si blocca oppure prime95 mi da errori su errori)

se qualcuno ha qualche consiglio da darmi cmq sono ben lieto...
Old 30-11-2004, 23:38   #7
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da jody
guarda le ho provate tutte :

CUT

se qualcuno ha qualche consiglio da darmi cmq sono ben lieto...
direi di dargli un po' piu' di gas a quella cpu , prova ad alzare un po' il vcore .

ciao
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 23:53   #8
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Iscritto dal: Nov 2002
Tienila a default che fai benissimo

By 1 standarclockers (oramai) convinto ^__^

Ultima modifica di romansnake : 30-11-2004 alle 23:55.
romansnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 23:57   #9
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
direi di dargli un po' piu' di gas a quella cpu , prova ad alzare un po' il vcore .

ciao
ad essere sincero ho un po' paura ad agire sui voltaggi.. senza raffreddamento particolare poi...da quello che ho capito l'overclock "sicuro" e' solo quello coi voltaggi standard...
Old 01-12-2004, 00:00   #10
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
Originariamente inviato da romansnake
Tienila a default che fai benissimo

By 1 standarclockers (oramai) convinto ^__^
guarda..ho fatto questo ragionamento...per guadagnare qualche centinaio di mhz (di cui neanche mi accorgo a occhio nudo) ci rimetto in stabilita'..(e di questo mi accorgo ed e' pure molto fastidioso avere riavvi e blocchi inaspettati..)..quindi mi sa che non ne vale proprio la pena...il miglior overclock e' comprare un pc nuovo... ;-))
Old 01-12-2004, 00:27   #11
Raoul
Senior Member

L'Avatar di Raoul

Iscritto dal: May 2003
Quote:
guarda..ho fatto questo ragionamento...per guadagnare qualche centinaio di mhz (di cui neanche mi accorgo a occhio nudo) ci rimetto in stabilita'..(e di questo mi accorgo ed e' pure molto fastidioso avere riavvi e blocchi inaspettati..)..quindi mi sa che non ne vale proprio la pena...il miglior overclock e' comprare un pc nuovo... ;-))
L'overclock fino al 10-15% di solito è stabilissimo e non causa problemi, e il pc effettivamente rende il 10-15% in più che non è poco...

Poi + sali + rischi, dipende molto anche dalla cpu ovviamente.
[Asus Rampage IV Black Edition][Intel i7 3930k@4500mhz][Noctua Nh-d15][16gb Corsair Dominator DDR3 2133 Quad Channel][Asus GTX780 DirectCU II OC][Samsung SSD 850 Pro 500gb][Lc Power 1000w][BenQ XL2420T][Razer Mamba TE + ThermalTake eSPORTS Challenger Pro][Fastweb Fibra 20Mbit]
Raoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 00:55   #12
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da AirJ

azz...allora è quello che guardavi.....ma dico...alla tua età .......ciao air

jody dai non fare così.....l'oc richiede soprattutto pazienza oltre che passione ......e poi porcabubbolina è un prescott.....anche se step C0 i 3.4 deve farli e che diavolo ........allora cerco magari di illustarti i vari passaggi nel bios....forse alla fine va

bene......entra nel bios e vai nella scheda ADVANCED----sotto sezione "JUMPERFREE CONFIGURATIONS"......qui modifica i seguenti parametri:

- "AI Overclock Tuner" = Manuals
- CPU External Frequency (mhz)" = 225
- "DRAM Frequency" = 320 (sarebbero i 5/4 quindi conseguenza bus a 225 e ram 225/5*4 a 180Mhz quindi non dovrebbero dare fastidio)
- "AGP/PCI Frequency (mhz)" = 66.66/33.33
- "CPU vcore voltage" = 1.425V per prescott step C0 oppure 1.4V per prescott step D0 (mi raccomando la differenza )
- il resto lascialo su auto

bene qui abbiamo settato tutto il necessario.....torniamo alla schermata di prima in ADVANCED e andiamo nella sotto sezione "Advanced Chipset Settings"

- lascia tutto su auto per le ram però più i basso modifica questa voce:
- "Spread Spectrum" = Disabled (in pratica disabilitala)

e anche qui pare sia tutto

per i settaggi di oc pare siano questi quelli che contano di più.....magari sisabilita il controller promise e quello che non ti serve da bios....mhaa.....bhè prova così.....

ahh è noto che i prescott scaldino e non poco....la cpu devi raffreddarla bene anche se c'è da dire che non stiamo parlando di oc spinti però il mi oconsiglio è che se sei con dissy standard cerca di raggiungere il tutto a vcore default....se hai un dissy cazzuto puoi permetterti di alzare il vcore anche di più di quello consigliato da me però solo per i bench....se poi devi tenerlo così daily use il core è meglio tenerlo normale eh ad aria.....questo è quanto.....facci sapere

P.S. - non dare ascolto a quello che dice romansnake.....è impazzito.....ma dico io uno con in sign quella roba, non clocka e lo fanno ancora girare la sezione OC ....è una vergogna ................................................................................ahhh ovviamente skerzo eh.....roman è un amico
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 01:12   #13
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da shark2
P.S. - non dare ascolto a quello che dice romansnake.....è impazzito.....ma dico io uno con in sign quella roba, non clocka e lo fanno ancora girare la sezione OC ....è una vergogna ................................................................................ahhh ovviamente skerzo eh.....roman è un amico
Summer..
romansnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 05:22   #14
ld1984
Senior Member

L'Avatar di ld1984

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MN
Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
non sarai mica uno di quei overclocker che per iniziare, consigliato dal negoziante si compra un qtek 550watt vero?
nn capisco questa affermazione......
fagli la mod e ne riparliamo
ld1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 09:41   #15
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:

bene......entra nel bios e vai nella scheda ADVANCED----sotto sezione "JUMPERFREE CONFIGURATIONS"......qui modifica i seguenti parametri:

- "AI Overclock Tuner" = Manuals
- CPU External Frequency (mhz)" = 225
- "DRAM Frequency" = 320 (sarebbero i 5/4 quindi conseguenza bus a 225 e ram 225/5*4 a 180Mhz quindi non dovrebbero dare fastidio)
- "AGP/PCI Frequency (mhz)" = 66.66/33.33
- "CPU vcore voltage" = 1.425V per prescott step C0 oppure 1.4V per prescott step D0 (mi raccomando la differenza )
- il resto lascialo su auto

bene qui abbiamo settato tutto il necessario.....torniamo alla schermata di prima in ADVANCED e andiamo nella sotto sezione "Advanced Chipset Settings"

- lascia tutto su auto per le ram però più i basso modifica questa voce:
- "Spread Spectrum" = Disabled (in pratica disabilitala)

ti ringrazio ora mi stampo i tuoi consigli e poi vedo di mettere mano al bios...
un dubbio : ora la ram va a 200 Mhz, se la faccio andare a 180 significa farla rallentare...e allora non e' meglio un 3.000 con ram a 200 che non un 3.375 con ram a 180 ?...
(esiste un modo per mantenere le ram a 200 e portare la cpu a 3.4 ?)

Ultima modifica di jody : 01-12-2004 alle 09:44.
Old 01-12-2004, 10:26   #16
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Quote:
Originariamente inviato da ld1984
nn capisco questa affermazione......
fagli la mod e ne riparliamo
fai la mod e fa schifo uguale...un pò meno forse
Old 01-12-2004, 10:52   #17
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da romansnake
Summer..

ma porc

Quote:
ti ringrazio ora mi stampo i tuoi consigli e poi vedo di mettere mano al bios...
un dubbio : ora la ram va a 200 Mhz, se la faccio andare a 180 significa farla rallentare...e allora non e' meglio un 3.000 con ram a 200 che non un 3.375 con ram a 180 ?...
(esiste un modo per mantenere le ram a 200 e portare la cpu a 3.4 ?)

jody la ram la puoi lasciare a 200 solo a default.....infatti hai 3 divisori impostabili......266 (3/2).........320 (5/4)........400 (1/1).........adesso coi 3/2 saresti ancora più basso.........coi 5/4 è quello che ti ho consigliato io e in 1/1 saresti in sincrono quindi alla stessa frequenza del bus di sistema.......mhmmm forse si sarebbe preferibile tutto a default a sto punto invece che tenerlo solo a 3.4........il discorso cambia se riesci a tenerlo stabile a 250 di bus (3750Mhz)........infatti lì con i 5/4 avresti ram a 200 facendo il rapporto ...........comunque per adesso ci interessa sapere almeno se il procio sle o meno.....quindi imposta quel divisore per tenere le ram buone e salire di cpu.....se la cpu andasse a sto punto sarebbero le ram a limitarti.....quando si testano i proci in oc la prima cosa che si fa è proprio questa.....si tengono sotto le ram e si vede fon dove arriva il procio per poi trovare il limite e tirare tutto per bene
Old 01-12-2004, 11:00   #18
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
ma porc

jody la ram la puoi lasciare a 200 solo a default.....infatti hai 3 divisori impostabili......266 (3/2).........320 (5/4)........400 (1/1).........adesso coi 3/2 saresti ancora più basso.........coi 5/4 è quello che ti ho consigliato io e in 1/1 saresti in sincrono quindi alla stessa frequenza del bus di sistema.......mhmmm forse si sarebbe preferibile tutto a default a sto punto invece che tenerlo solo a 3.4........il discorso cambia se riesci a tenerlo stabile a 250 di bus (3750Mhz)........infatti lì con i 5/4 avresti ram a 200 facendo il rapporto ...........comunque per adesso ci interessa sapere almeno se il procio sle o meno.....quindi imposta quel divisore per tenere le ram buone e salire di cpu.....se la cpu andasse a sto punto sarebbero le ram a limitarti.....quando si testano i proci in oc la prima cosa che si fa è proprio questa.....si tengono sotto le ram e si vede fon dove arriva il procio per poi trovare il limite e tirare tutto per bene

ultimo aggiornamento : sto testando il bus a 225, pero' ti dico subito che facendo una prova a 233 (quindi 3500 Mhz e con le ram a 186) non e' stabile (si blocca dopo 1 min di prime95). Quindi ora che ho capito che questa CPU non superera' sicuramente mai i 3.5 mi arrendo ?

Ah e se invece riuscissi a far andare il sistema a 220 con 1:1 e quindi processore a 3300 e ram a 220 ?...Li' avrei un guadagno certo rispetto ai 3.0 con fsb a 200 ? vero ?
Old 01-12-2004, 11:03   #19
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
ultimo aggiornamento : sto testando il bus a 225, pero' ti dico subito che a 233 (quindi 3500 Mhz e con le ram a 186) non e' stabile (si blocca dopo 1 min di prime95). Quindi ora che ho capito che questa CPU non superera sicuramente mai i 3.5 mi arrendo ?

Ah e se invece riuscissi a far andare il sistema a 220 con 1:1 e quindi processore a 3300 e ram a 220 ?...Li' avrei un guadagno certo rispetto ai 3.0 con fsb a 200 ? vero ?

bhè probabilmente per salire ha bisogno di vcore...solo che come ti ho detto prima dipende da come lo raffreddi e poi per test ok, ma se dovresti tenerlo clockato sempre per uso normale ad aria è meglio stare a core default..........mhmm si se riuscissi a tenere il tutto a 220 si è ovvio.....anche se comunque è solo uno sfizio perchè tutto questo cambiamento non è che si nota o che comunque serva per le normali operazioni di tutti i giorni
Old 01-12-2004, 11:19   #20
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
bhè probabilmente per salire ha bisogno di vcore...solo che come ti ho detto prima dipende da come lo raffreddi e poi per test ok, ma se dovresti tenerlo clockato sempre per uso normale ad aria è meglio stare a core default..........mhmm si se riuscissi a tenere il tutto a 220 si è ovvio.....anche se comunque è solo uno sfizio perchè tutto questo cambiamento non è che si nota o che comunque serva per le normali operazioni di tutti i giorni
hai perfettamente ragione...pensa poi che per le operazioni di tutti i giorni sino a due mesi fa utilizzavo un pentium mmx 166@233 Mhz (!!) e ti assicuro che funzionava benissimo..navigavo tranquillamente in rete proprio come ora (con 2700 Mhz in piu'!!)..
la vera soddisfazione sarebbe portare il 3.0 a 4.0 o giu' di li'....quello si che sarebbe un bell'overclock...

(p.s. ma tornando a noi..secondo te mi e' capitato un processore sfigato che non regge manco il 15% in piu' ?...ah e un'altra cosa volevo chiederti..secondo te un paio di ddr twinmos pc3200 400 riesce a reggere i 220 Mhz ? puo' fare loro male ?)
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian