Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2004, 19:40   #1
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Non riesco ad installare un secondo HD

Ciao a tutti
Allora, da quanto ho letto nelle FAQ, un qualsiasi disco, senza alcun tipo di formattazione è inutilizzabile. Non ho ancora capito se è questo il mio problema (che in effetti non l'ho ancora formattato) o se sta a monte (non capisco come potrei formattarlo).
Configurazione
Gigabyte GA-7DX con un Maxtor 80Gb in IDE Primary Master con installato Windows XP Professional.

Ora, la prima cosa che ho notato (il PC è di mio padre, non c'ho mai messo le mani più di tanto), è stata che il jumper del primo HD è in posizione CS Enabled ovvero Cable Select Enabled giusto?
Prima domanda: è normale che sia impostato così?

Il secondo HD da installare è un identico Maxtor DiamondMax Plus 9 da 80Gb. Il jumper per il momento lo lascio su CS Enabled, come per il primo.
Lo collego, il BIOS lo vede come Primary Slave ma nel S.O. non c'è in Risorse del Compuer.
Se vado però su Pannello di Controllo > Sistema > Hardware > Gestione Periferiche > Unità disco viene visto, ma sulla scheda Volume, e cliccando inserisci, dice che è impossibile da visualizzare o qualcos'altro, comunque almeno così c'è.
Il bello viene dopo: provando a mettere il jumper del primo HD sul Master e il secondo su DS (Slave) (che poi sarebbe senza jumper) Windows XP non parte e da errore il file Ntfs.sys.
Questo lo fa con tutte le altre combinazioni di jumper possibili

Dove sto sbagliando?

Grazie Mille
Old 29-11-2004, 20:39   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Hai semplicemente saltato un passaggio o fatto confusione tra partizionamento e formattazione
Rimetti i jumper come erano e poi leggiti la FAQ sul partizionamento
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 20:41   #3
Argosoft
Senior Member

L'Avatar di Argosoft

Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
prova ad attaccare i dischi come ho fatto nell'allegato: in questo modo, se dal bios è selezionata la rilevazione automatica, non devi toccare più niente
Se continui a non vedere il secondo hard disk allora sì, è da formattare (abbastanza strano però... di solito gli hard disk non li vendono già formattati? ), e puoi farlo da dos o da windows ( se ti vede l'unità disco basta scrivere "format unità:"[da dos] o scegliere "Formatta unità" dal menù a tendina che compare cliccando con il tasto destro sul disco in Risorse del computer), altrimenti con programmi tipo PartitionMagic.

Immagini allegate
File Type: gif dischi.gif (3.1 KB, 13 visite)
Argosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 20:59   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Argosoft, scusa, ma stai facendo anche tu un mucchio di confusione
Una cosa è il partizionamento ed una cosa la formattazione, e sono necessarie entrambe le operazioni

I dischi mai venduti già formattati, anche perché prima c'è da partizionarli
Old 29-11-2004, 21:07   #5
Argosoft
Senior Member

L'Avatar di Argosoft

Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
sisi ok, giusto

siccome non mi sono mai trovato tra le mani un disco completamente vuoto... pensavo che magari windows lo vedesse e permettesse di fare una partizione unica o qualcosa di simile..

allora non gli rimane che usare PartitionMagic? ...a questo punto interessa anche a me :P

ADD_
come mai il mio hitachi me l'hanno venduto con una partizione gigante ntfs?
Argosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 21:20   #6
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da MM
Hai semplicemente saltato un passaggio o fatto confusione tra partizionamento e formattazione
Rimetti i jumper come erano e poi leggiti la FAQ sul partizionamento

Scusa, che passaggio avrei saltato?
I jumper originariamente erano entrambi su CS Enabled e proprio lasciandoli così il disco viene visto, ma solo nel Pannello di Controllo (pià precisamente sotto Unità disco in Gestione Periferiche).

X Argosoft: se imposto i jumper in quel modo neanche parte Windows
Da quell'errore Ntfs.sys...e poi come faccio a formattarlo, mica lo vedo in Windows
Old 29-11-2004, 21:23   #7
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Secondo disco (non di avvio)
In caso di secondo disco (o generalmente di disco non di avvio), con sistema avviato da altro disco, si può eseguire l’operazione direttamente dal S.O.
Entrare in Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione computer > Gestione disco: verrà presentata la situazione delle periferiche esistenti (annullare eventuali richieste di creazione di dischi dinamici o simili)
Con il tasto destro sulla partizione si possono cancellare quelle esistenti e crearne di nuove, specificando successivamente il file system da creare (tramite formattazione)
Azz non ditemi che è questa la procedura?!?
Adesso non posso fare neanche una prova, domani pomeriggio ci posso provare...
Old 29-11-2004, 21:26   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Certto che è quella la procedura
Una volta partizionato compare in riserse del computer e si può formattare (anche se la richiesta di formattazione avviene anche alla definizione della partizione)
Old 29-11-2004, 21:27   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
Scusa, che passaggio avrei saltato?
I jumper originariamente erano entrambi su CS Enabled e proprio lasciandoli così il disco viene visto, ma solo nel Pannello di Controllo (pià precisamente sotto Unità disco in Gestione Periferiche).

X Argosoft: se imposto i jumper in quel modo neanche parte Windows
Da quell'errore Ntfs.sys...e poi come faccio a formattarlo, mica lo vedo in Windows
Hai saltato il passaggio del partizionamento, che va eseguito NECESSARIAMENTE prima di formattare
Ma se le guide che ho scritto le leggeste, magari risolvereste i problemi molto prima...
Old 29-11-2004, 21:30   #10
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Certto che è quella la procedura
Una volta partizionato compare in riserse del computer e si può formattare (anche se la richiesta di formattazione avviene anche alla definizione della partizione)

Aargh!!! Chiedo umilmente scusa!
Il fatto è che sotto XP non m'ero mai trovato nella situazione di dover installare un secondo HD, al massimo riesco a giocare un po' con le partizioni.
Beh, di nuovo scusa per aver ignorato il passaggio fondamentale nelle FAQ e grazie per l'aiuto.
Domani vi faccio sapere se è davvero così semplice
Old 29-11-2004, 21:31   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Dubiti forse di quello che ho scritto???

Old 29-11-2004, 21:34   #12
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Dubiti forse di quello che ho scritto???

Non lo farei mai!

[Ruffiano Mode]
Questa è sicuramente la sezione meglio organizzata di tutto HWU, adoro la sezione FAQ, Info e Guide!
[/Ruffiano Mode]

Old 30-11-2004, 18:02   #13
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Oggi ho seguito la procedura ed è andato tutto ok

Però prima ho scoperto una cosa e vorrei chiedervi se è possibile che sia come l'ho pensata io: praticamente i jumper c'entravano poco perchè ha iniziato a dare l'errore Ntfs.sys anche con l'unico HD che c'era prima, quindi ho cambiato il cavo E-IDE e tutto è tornato a funzionare, in effetti ho visto che il vecchio era malridotto....possibili quindi che si trattava del cavo?

Saluti
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian