|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Consigli per gli acquisti
Sono nuovo di questo forum e credo che questo sia proprio il posto giusto per lasciare un messaggio di aiuto per dei consigli ...
Ho un budget di 200 euro e vorrei mantenere la mia amata motherboard AGP... Che scheda mi Consigliate?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
6800LE
230€ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
dove comprarla...
Dove posso prenderla per questo prezzo??
Ed inoltre mi chidevo ma la banda passante di una scheda quanto è importante...e quanto contano invece le frequenze dell CPU?? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Re: dove comprarla...
Quote:
Innanzitutto intendi dire CPU o GPU.? La banda passante è solo uno dei tanti valori numerici che descrivono la potenza di una scheda video. Solitamente si tiene conto di : - Frequenza Core (chip video, espressa in Mhz) -Frequenze RAM (espressa in Mhz) -Banda passante (espressa in Gb/sec) -Fill Rate (espressa in MegaPixel e MegaTextel) -Capacità teorica massima poligonale (numero di poligoni per sec , espressa appunto in polig/sec) Un tempo non esistevano gli shader e la larghezza di banda passante di una scheda video era un parametro molto più preso in considerazione rispetto ad oggi, in quanto indica valori di pura velocità di calcolo, e prima non esistevano altri paramtri di valutazione come la velocità di esecuzione dei motori shader. Nella generazione Nv3X e R300 i chip Nvidia presentavano sempre dei valori di banda e frequenze più alti delle rispettive Radeon, così vincevano nel puro calcolo velocistico.(quantità di mhz, cosiccome avviene per Amd e Intel, Intel ha i valori velocistici più alti , mentre AMD ha maggior efficienza perchè ottiene pari risultati a frequenze di molto inferiori). Non a caso i GeForceFX si trovavano sempre più a suo agio e spesso superavano i corrsipndenti Radeon in benchmarks tipo 3D mark 2001, quindi su vecchi motori grafici dove contavano di più i mhz e la banda passante, oppure ancor meglio Codecreatures, benchmark che calcola la pura capacità poligonale/velocistica senza alcun pixel o vertex shader. Ma i Radeon poi recuperavano lo svantaggio in quasi tutti i motori grafici DirectX9 e quindi dove sono presenti Pixel Shader, Non a caso in FarCry andavano meglio i Radeon, pur avendo banda e frequenze inferiori. Altro esempio, fonte Hardwareupgrade.it "A livello puramente tecnologico il GeForce Fx 5700 Ultra è sicuramente più veloce nel calcolo poligonale, mentre il Radeon 9600 XT si riscatta ampiamente nel rendering dei Pixel Shader. Queste due componenti spesso influiscono in egual misura sulle prestazioni in un videogame ed ecco spiegata la parità: là dove un chip guadagna da un lato, perde nell’altro. I risultati sono, pertanto, strettamente legati alle scelte che le software house fanno nella progettazione del motore grafico. Probabilmente in futuro sia la geometria delle scene sia gli effetti tramite Pixel Shader avranno un’evoluzione molto simile pertanto anche in prospettiva futura i due chip grafici si equivalgono." Oggi invece la situazione si è un po' capovolta, abbiamo i chip Ati con i valori di frequenze e poligoni più alti (tuttavia la banda passante di una X800XT è pressochè identica a quella di una 6800Ultra), mentre un 6800Ultra, con frequenze e valori teorici inferiori, riesce a tenere il passo della concorrente Ati grazie ad un efficienza , apparentemente, e a detta di una recensione web, superiore di NV40 rispetto a R420, e sembra proprio così. Ultima modifica di BTinside : 12-11-2004 alle 16:00. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Re: dove comprarla...
Quote:
privatizzato.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.