|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: palermo-->torino
|
rete mista lan/elettrica
Salve a tutti;
volevo chiedervi un parere sul funzionamento di sti cosi http://www.enel.it/enelsi/famiglia/f_electrolan.asp La rete sarebbe poi configurata in questo modo ![]() grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: rete mista lan/elettrica
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Re: Re: rete mista lan/elettrica
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Ciao.
Io a casa ho due "powerline", che uso per condividere la connessione ad internet e le stampanti tra i due pc. Per ora non ho mai avuto nessun problema e provando ho visto che riesco ad arrivare a circa 500-600 KB/s. Direi che va anche più che bene. ![]() CIAO ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
le powerline da te usate sono quelle del link ? inoltre qual' è la velocità effettiva di trasferimento file? dovrebbe essere 5-6 Mb/s contro 10 Mb/s dichiarati
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il powerline che uso io non è quello del sito ma è questo :
http://www.digicom.it/digisit/pdffil...PowerLAN10100/$file/PowerLAN10100.pdf Ho preso questo perchè : 1) La banda massima dichiarata è 14 Mbps, cioè 2 Mbps sopra alle specifiche USB 1.0-1.1. Già va piano, non vedo perchè castrarlo prendendolo USB ![]() 2) Con 140 € dal negozio di un amico sono riuscito a portarmene a casa due, il che non è male ![]() 3) Lo uso per condividere ADSL, per cui se lo avessi preso USB il router non mi sarebbe servito a nulla, invece con l'ethernet posso attaccarlo direttamente al router senza problema e funge perfettamente. La velocità massima dichiarata da loro è 14 Mbps, ma in realtà fai al massimo 6 Mbps. 6Mbps / 8 = 0,75 MBps. Personalmente più di 600 KB/s non sono mai riuscito a fare, ma magari dipende dal mio impianto. Cmq da quello che ho letto dovrebbe tirare fino a circa 100 metri di cavi, ma questo non ho avuto modo di provarlo ![]() CIAO! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Dubbio tra wifi e powerline...
Ciao a tutti, mi inserisco in questo thread per porvi un quesito:
a breve mi trasferirò in un appartamento sopra ai due piani di casa dove vivo ora, per stare un po' per i fatti miei. Vorrei però condividere l'adsl e le risorse dei pc tra 3° piano e piano terra. Vista la difficoltà di cablare, sono in dubbio tra il wifi e le powerlines: quale potrebbe garantirmi la miglior velocità ed efficienza della connessione?
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Dubbio tra wifi e powerline...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Re: Re: Dubbio tra wifi e powerline...
Quote:
Per il portatile all'ultimo piano, le cose sono più o meno le stesse, con l'aggravante che non c'è comunicazione tra i due piani e quindi anche l'eventuale ausilio della tromba delle scale viene meno... Cmq un router wifi (l'usr 9106) ho la possibilità di provarlo a breve, visto che ce l'ha un mio amico. Le powerlines sono più difficili da provare...
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Dubbio tra wifi e powerline...
Quote:
Facci sapere come funziona ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Prendi ciò che sto dicendo con le pinze... ma a me sembra di aver letto che il powerline funziona solo nelle rete interna al contatore... se hai tre appartamenti immagino tu abbia anche 3 contatori differenti.... informati anche su questo fatto prima di fare l'acquisto.
CIAO !!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Allora ricordavo bene
![]() Cmq immagino anche che la rete elettrica del giroscale sia condivisa per i tre appartamenti, per cui potresti sfruttarla per "bypassare" questa limitazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.