|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
login con KDE: niente root?
ciao raga, come mai quando faccio il login con kde posso selezionare solo l'utente da me creato e non root?
in pratica l'utente root non compare................... come mai? ciao ps: ho mandrAke 10 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Re: login con KDE: niente root?
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bergamo
|
prova ad andare in centro di controllo --> amministrazione di sistema --> gestione degli accessi --> selezioni il tab utenti e togli root dagli utenti nascosti.
Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
confermo.. questioni di sicurezza su gdm e kdm ...
root è disattivato di default...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
|
io ho SuSE 9.1.
nel login nn compare il logo o l'img. del root, lo devo scrivere manualmente... ma qual'è il problema? il nome è corto...
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
e cmq fare il login da root é una caxxxata della madonna...
Se devi fare qualcosa come root apri una consolle, digita SU e la password di root e fai quello che devi fare... non é necessario far girare tutto come root solo per questo
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
via in centro di controllo --> amministrazione di sistema --> gestione degli accessi --> selezioni il tab utenti e togli root dagli utenti nascosti. Fammi sapere. Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq raga io uso linux sempre come Root... perchè sono solo io ad utilizarlo nn vedo il senso di creare un'altro utente... Ciao e Grazie!
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Quote:
Intanto se sei connesso in rete loggarti come root è pericolosissimo. Ma anche se il tuo pc è stand alone, mi spieghi perché dovresti loggarti come root? Root è un superutente che svolge compiti di amministrazione. Ora, a meno che il tuo sistema non sia configurato mooolto male, che bisogno c'è di avere accesso come root? Ma se anche ne dovessi avere bisogno esistono: su, sux (per applicazioni che hanno bisogno di X), e con kde hai pure la possibilità di lanciare le applicazioni per la gestione del sistema coi privilegi di root. Esiste una "regola del minimo privilegio" in sicurezza informatica, che dice che per fare una cosa non ti servono + privilegi di quelli necessari. In teoria per un untilizzo normale del computer (se questo è stato ben configurato) non hai bisogno dei privilegi di root. O almeno non di tutti. Root può configurare gli utenti in modo che abbiano privilegi diversi. Ad esempio può dare dei privilegi maggiori ad uno piuttosto che ad un altro, partendo sempre dal minimo e dandoli secondo le esigenze. Ma perché dovresti SEMPRE avere TUTTI i privilegi di root? Ti consiglio caldamente di creare subito degli account utente sulla tua macchina....
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq sono un nuovo utente che sa solo qualcosina (0,000001%) di linux... pensavo che nn c'era differenza... Cmq grazie!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.