Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2004, 11:25   #1
guia
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Come faccio a sapere se un HD è usato?

Ciao a tutti oggi ho comprato un HD nuovo da 80G, che secondo me tanto nuovo non è.
Sono arrivato a questa conclusione in quanto:
1) l'HD non era sigillato (lui asserisce sdi averlo spacchettato per mettere un adesivo con la data di acquisto
2) ieri (quando sono andato per comprarlo) mi ha detto che dovevo aspettare 10 min. perchè lo stava "testando" (è 20 anni che compro HD ma non me li hanno mai testati), secondo me, invece, lo stava riformattando
3) oggi quando sono tornato per ritirarlo e l'ho fisicamente avuto in mano ho notato che le filettature delle viti laterali erano ben solcate, la data di produzione è del 29/06/04

La mia domanda, pertanto, è se esiste un soft che rilevi eventuali tracce di precedenti formattazioni, in modo da potere avere la certezza che l'HD sia nuovo o meno.

Ciao e grazie
Old 12-10-2004, 11:39   #2
Duca263
Senior Member

L'Avatar di Duca263

Iscritto dal: Jul 2004
Città: dove ti porta il vento!
Scusa ma innanzitutto quando io ho comprato un Hd della Maxtor era dentro una busta particolare (contro l'elettrostaticità) e la busta me l'hanno aperta davanti a me.
Se l'hanno testato loro e messo un adesivo con la data di acquisto bohh!!
Old 12-10-2004, 11:43   #3
Cely
Senior Member

L'Avatar di Cely

Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
mi sa che hai ragione.
Perche' a meno che dove l'hai comprato non sia la persona piu' precisa del mondo non ho mai sentito di nessuno che testa gli hd prima di venderli anche perche per farlo bisognerebbe per forza formattarli prima.
ma da chi l'hai comprato?
Ciao
Cely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 11:59   #4
guia
Senior Member

Un negozio ben fornito ed in centro (da questo punto di vista insospettabile), ma che non fa parte delle grandi catene tipo Discount, strabilia etc....
Ho appena collegato l'HD al PC ed ho visto che non è partizionato
Old 12-10-2004, 12:09   #5
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
Re: Come faccio a sapere se un HD è usato?

Quote:
Originariamente inviato da guia
Ciao a tutti oggi ho comprato un HD nuovo da 80G, che secondo me tanto nuovo non è.
Sono arrivato a questa conclusione in quanto:
1) l'HD non era sigillato (lui asserisce sdi averlo spacchettato per mettere un adesivo con la data di acquisto
2) ieri (quando sono andato per comprarlo) mi ha detto che dovevo aspettare 10 min. perchè lo stava "testando" (è 20 anni che compro HD ma non me li hanno mai testati), secondo me, invece, lo stava riformattando
3) oggi quando sono tornato per ritirarlo e l'ho fisicamente avuto in mano ho notato che le filettature delle viti laterali erano ben solcate, la data di produzione è del 29/06/04

La mia domanda, pertanto, è se esiste un soft che rilevi eventuali tracce di precedenti formattazioni, in modo da potere avere la certezza che l'HD sia nuovo o meno.

Ciao e grazie

scusa ma se avevi questi dubbi xchè hai preso propio quell'hd??? nn potevi prenderne un altro?
Old 12-10-2004, 12:38   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Indipendentemente dalla serietà o meno del rivenditore, avevi comunque il diritto di pretendere un prodotto sigillato
Se doveva mettere l'etichetta poteva farlo in tua presenza
La questione test, inoltre, ammesso che sia vera, non garantisce niente, solo che il disco è funzionante, ma non significa che non si possa guastare dopo due giorni...

La questione delle viti mi pare troppo aleatoria per poterne ricavare un punto di appiglio
Inoltre il fatto che non sia partizionato non dice niente, anzi, i dischi nuovi non lo sono
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 12:45   #7
Duca263
Senior Member

L'Avatar di Duca263

Quote:
Originariamente inviato da MM
Indipendentemente dalla serietà o meno del rivenditore, avevi comunque il diritto di pretendere un prodotto sigillato
Se doveva mettere l'etichetta poteva farlo in tua presenza
La questione test, inoltre, ammesso che sia vera, non garantisce niente, solo che il disco è funzionante, ma non significa che non si possa guastare dopo due giorni...

La questione delle viti mi pare troppo aleatoria per poterne ricavare un punto di appiglio
Inoltre il fatto che non sia partizionato non dice niente, anzi, i dischi nuovi non lo sono
Sono perfettamente d'accordo, ma poi la storia dell'adesivo quanto mi piace
Perchè da quando non si fanno più gli scontrini o fatture?
Old 12-10-2004, 13:20   #8
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
scusa ma il famoso adesivo non poteva apporto sulla busta sigillata?!?
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus 8790 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Strix RTX 4090 * MON Asus PG48UQ
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 13:26   #9
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
sicuramente ha fatto il furbo e ti ha dato un hard disk già usato.
Tuttavia le data di produzione non è vecchissima, quindi al massimo sarà stato usato 2 mesi.
La prossima volta chiedi di avere un disco sigillato, se vuole apporre il bollino lo deve aprire davanti a te.

ah dimenticavo: se usi getdataback (per ntfs o fat32) puoi facilmente verificare se sul tuo disco c'erano altri dati nonostante la formattazione....
Old 12-10-2004, 14:09   #10
guia
Senior Member

Siamo d'accordissimo sul fatto che potevo prenderne un altro, pretendere che lo spacchettasse davanti a me etc.. etc.. ma il punto non era questo bensi
Quote:
h dimenticavo: se usi getdataback (per ntfs o fat32) puoi facilmente verificare se sul tuo disco c'erano altri dati nonostante la formattazione....
questo (vedi quote)

Circa il resto ho preso quello perchè quando la Sig.ra mi ha detto che l'avevano ho subito dato l'ok e l'ho pagato e fatto fare fattura, ed aspettavo che lo salissero dal magazzino ma vedendo che ritardavano la sig. ha chiamato giù il magazzino e gli hanno detto "lo siamo testando perdiamo 10 min. Da quel momento mi è sorto il dubbio.
Poi cercavo un HD da 80giga (non volevo spendere molto in quanto lo devo mettere sulla Xbox) ed era l'unico negozio che l'aveva ed a quel prezzo.
Stasera proverò il soft getdataback e poi vi faccio sapere.
Ciao ciao
Old 12-10-2004, 14:13   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se ha fatto una formattazione a basso livello dubito che si ritrovi qualcosa sul disco....
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 14:14   #12
Pipposuperpippa
Senior Member

OK sono curioso aspetto notizie!
Old 12-10-2004, 14:15   #13
Pipposuperpippa
Senior Member

Quote:
Se ha fatto una formattazione a basso livello dubito che si ritrovi qualcosa sul disco....
Probabilmente non sanno nemmeno cos'è, avranno fatto una formattazione rapida!!!
Old 12-10-2004, 14:16   #14
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Io come mi diceva che doveva testarlo gli avevo già tirato uno testata.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 14:29   #15
Cely
Senior Member

L'Avatar di Cely

Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
beh comunque a parte la questione di principio se l'hd funziona hai 2 anni di garanzia e quindi tutto sommato potresti metterci un bel chiss..
Per quanto riguarda l'adesivo molti usano mettere adesivi e altro sul hw venduto per essere certi che sia stato venduto da loro essendo molto piu' semplice che tenere un db dei seriali di tutti i prodotti venduti.
Piuttosto qualcuno sa come mai sulle decine di hd che ho comprato quasi sempre la busta sigillata presenta un taglia insufficente a far uscire l'hd ma comuque tale da lasciar passare l'aria?
Sul test invece magari era una semplice scusa dei magazzinieri per prendere tempo e magari finire una telefonata con la fidanzata...
Tieni anche conto che molti negozianti a volte rivendono i pezzi sciolti di computer assemblati modificati prima della vendita'.
Piccolo esempio un cliente viene e chiede un acer che di serie monta l'hd da 80gb ma chiede gli venga sostituito con uno da 160 il venditore cambia l'hd e rivende quello tolto come nuovo ed effettivamente nuovo e'...
Ciao
Cely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 23:58   #16
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
Quote:
Si ma non dura ore quella?
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 00:19   #17
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Cely
non ho mai sentito di nessuno che testa gli hd prima di venderli
Esatto, il prodotto deve essere sigillato, non ci sono storie. Il negozio può fare test a campione sui prodotti che riceve, tipo aprirne uno ogni mille e verificare (non credo lo facciano ma è solo un esempio), di sicuro però non può venderti un oggetto in confezione aperta (tranne casi specifici in cui questo non rientra).

Quote:
E poi che test sarebbe? Solo un rapido controllo della meccanica, tipo il fitness test degli ibm per capirci. Quindi un test inutile su un disco nuovo. C'è più di un motivo per credere che abbia ragione, il disco era non-nuovo.

Per chiudere vorrei dire a guia: se hai dubbi, portalo domani in negozio dicendo che il disco si spegne senza motivo e che forse l'elettronica ha qualcosa che non va. Se non ricordo male, entro X giorni dall'acquisto puoi pretendere la sostituzione immediata presso il negozio senza passare per l'assistenza ufficiale. E li ti fai dare un disco nuovo, chiuso e "non testato".
frOZenluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 08:02   #18
Pipposuperpippa
Senior Member

Potrebbe anche avere ragione chi afferma che il disco era stato aperto per un cambio di configurazione, in ogni caso se funziona io non farei molte storie, al massimo vale per la prossima volta.

Visto che la Maxtor su quei dischi se non erro dà un anno di garanzia, vorrei vedere se il rivenditore ne assicura 2 senza storie (come per legge è obbligato a fare...)

In ogni caso: guia facci sapere se hai trovato tracce di un uso precedente, siamo curiosi!!!
Old 13-10-2004, 19:14   #19
guia
Senior Member

Ciao a tutti non ho trovato trccia di nessuna precedente formattazione (l'HD era pulito come il sedeino di un bebè).
Ciò nondimeno, stamattina sono tornato dal negoziante e, per prenderlo in contropiede ho fatto presente tutto quanto ci siamo detti e lui mi ha assicurato (giurandolo sulla tesat dei suoi figli- come fece gente ben più famosa di lui ) che l'HD è nuovo.
Quindi, poichè funziona bene ed è garantito due anni, alla fine me ne frego e me lo tengo, e -come si dice dalle mie parti- "cu si vitti si vitti" (ovvero chi si èvisto si è visto).
Ciao Raga e grazie ancora
Old 14-10-2004, 07:30   #20
Duca263
Senior Member

L'Avatar di Duca263

Quote:
Originariamente inviato da guia
Ciao a tutti non ho trovato trccia di nessuna precedente formattazione (l'HD era pulito come il sedeino di un bebè).
Ciò nondimeno, stamattina sono tornato dal negoziante e, per prenderlo in contropiede ho fatto presente tutto quanto ci siamo detti e lui mi ha assicurato (giurandolo sulla tesat dei suoi figli- come fece gente ben più famosa di lui ) che l'HD è nuovo.
Quindi, poichè funziona bene ed è garantito due anni, alla fine me ne frego e me lo tengo, e -come si dice dalle mie parti- "cu si vitti si vitti" (ovvero chi si èvisto si è visto).
Ciao Raga e grazie ancora
Giusto!!!!!!! La garanzia è di due anni se ti succede qualcosa fai valere i tuoi diritti (non per tirartela).

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian