|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
domanda sull'universita...
se un tizio (io
DEVE PAGARE TUTTE LE TASSE ARRETRATE? (ovvero quelle che si sono sommate nei 2 anni che lui aveva sospeso l'uni) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
|
no non credo tu debba pagare niente per quei due anni e non credo neppure tu passati i due anni ti rimetterai a studiare! ma non puoi telefonare in segreteria e chiedere?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari qualcuno del forum aveva fatto cio' che sto per fare io... aspetto altri commenti |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Allora Francesco, se vuoi riprendere gli studi dopo 2 anni di assenza dall'università dal punto in cui eri e magari hai dato anche degli esami allora si devi pagare le tasse arretrate.
Se invece non hai datto nemmeno un esame ti conviene fare la rinuncia agli studi (che puoi fare anche se hai tasse in sospeso) e poi ti re-iscrivi. Questo trucco lo usano in molti e funziona |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho fatto 3 anni, e dato 10 esami.....in quale categoria rientro? i quella che deve pagare le tasse arretrare per ripartire dal punto in cui ha sospeso l'uni? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
devi andare in segreteria e parlarne con loro perchè in realta ci sono molte variabili in gioco. E' probabile che dovrai pagare una certa somma di denaro per "recuperare" gli anni in cui non hai versato, ma solitamente la cifra in questione è inferiore alla somma delle tasse relative agli anni di stop. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Firenze
|
Con il nuovo ordinamento degli studi (non parlo dei nuovi corsi di laurea, intendo proprio il nuovo regolamento delle università) ci sono due possibilità:
1. (la più sicura) pagare le tasse arretrate e continuare 2. (a rischio) non pagare nulla e rimettersi alla discrezione della commissione di facoltà che ha il potere di vederti riconosciuti gli esami da te sostenuti alla luce della mia esperienza e di quella di miei amici ti posso assicurare che al 90% le commissioni ti riconoscono TUTTI gli esami che hai fatto... P.S.: Ah... questo nella mia (ex) università... Bologna (ho finito!!!!!!)
Canon EOS R6 + Canon RF 24-105mm F4L IS USM + RF 35mm F1.8 MACRO IS STM + Canon Speedlite 470EX-AI [My Flickr] Transazioni? DarkerFil82, Kenji87, luigifilippo, valeriolupo, Gabrielloh, TheyCallMeMr.X., vitiellofra, PaolinoB, crespo80, EagleStar, ibyz, damida, mariano1985, orazio90, slooza, bottoni, stazzo, The_Snake, Karl8 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
certo si inventano di tutto per rubare i soldi alla gente....
cioè io nn frequento , non entro in facoltà , non consumo nemmeno l'ossigeno della facolta' e devo pagare lo stesso le tasse.... maledetti rotti in c@@@ tanto un giorno me la pagherete cara ogni giorno ho sempre di piu' la convinzione che l'universita' sia uno sterco chiudo |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Firenze
|
Quote:
no, no, no, no.... non tirare subito le somme, non puoi saperlo.... NON devi pagare le tasse arretrate ma una specie di quota di congelamento (madò che definizione!) che ti permette di riprendere gli studi da dove li hai lasciati. A me hanno "abbonato" circa 6 anni senza iscrizione e senza esami con circa 500euro.... lo so.... è comunque tanto ma è mooooooolto molto di meno delle tasse per intero. Altra soluzione (solo se puoi e vuoi): fatti rilasciare un attestato ove vengono riportati gli esami che hai sostenuto, poi fai la rinuncia agli studi e ti iscrivi nuovamente presso un'altra facoltà; il consiglio di facoltà valuterà il tuo percorso pregresso perchè nella domanda tu riporterai tutti i tuoi vecchi esami (e questo SOLO GRAZIE AL NUOVO ORDINAMENTO, sennò ti attaccavi - prima si che erano bastardi) ed al 99% ti riconoscerà tutti gli esami.....
Canon EOS R6 + Canon RF 24-105mm F4L IS USM + RF 35mm F1.8 MACRO IS STM + Canon Speedlite 470EX-AI [My Flickr] Transazioni? DarkerFil82, Kenji87, luigifilippo, valeriolupo, Gabrielloh, TheyCallMeMr.X., vitiellofra, PaolinoB, crespo80, EagleStar, ibyz, damida, mariano1985, orazio90, slooza, bottoni, stazzo, The_Snake, Karl8 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
pero' qui tutti dicono cose diverse
non c'è un modo sicuro per saperlo? ( a parte chiamare la segreteria |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il fatto è che sono allergico...cmq lo faro |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ogni facoltà ha le sue procedure e poi c'è sempre la possibilità di concedere deroghe a discrezione del preside di facoltà. pertanto qui puoi trovare alcune esprienze, ma l'informazione precisa la puoi ottenere solo ed esclusivamente andando in Università. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.