|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Xorg? Che è?
Ciao a tutti.
Ho provato per curiosità a fare un apt-get dist-upgrade sulla mia Suse 9.1 e tra le altre cose mi dice (non lo ho portato a termine!): The following packages will be REPLACED: XFree86 (by xorg-x11) XFree86-Mesa (by xorg-x11-Mesa) XFree86-Mesa-devel (by xorg-x11-Mesa-devel) etc etc... Cosa è xorg? Va meglio di XFree86? Che differenza c'è tra apt upgrade e dist-upgrade su Suse 9.1? Secondo voi che succederebbe se lo facessi??? Grazie Ale
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
xorg è un server X alternativo a xfree, adottato quando quelli di xfree hanno deciso di cambiare licenza. Puoi tranquillamente utilizzarlo al posto di xfree.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Bari
|
Scusate, ma come faccio a mettere Xorg sulla Suse 9.1???
apt-get o dist-upgrade non li ho trovati? Io sto prendendo da X.org i source da scompattare e poi compilare....però con dist upgrade fa tutto lui? Se si come si fa? Grazie, ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
|
gira voce che probabilmente x.org e xfree86 si riuniranno, però non ho capito se si ritornerà alla licenza iniziale o meno (causa della scissione). Molti danno la cosa per certa.
apt è il gestore dei pacchetti della distro GNU/Debian. È stato importato anche in altre distro, però su queste non l'ho mai usato. Nota: apt si basa su dpkg. apt permette di aggiornare/installare/rimuovere i pacchetti sia in formato binario che in formato sorgente (compilandoli in automatico). brevemente le modalità d'uso principali con apt-get: 1) apt-get update <- legge dai repository che hai indicato le versioni attuali dei pacchetti che compongono la tua distro 2) apt-get -u upgrade <- permette di upgradare in automatico tutti i pacchetti già installati, ma per cui è uscita una versione nuova 3) apt-get install <nomepacchetto> <- installa il pacchetto e le dipendenze 4) apt-get remove <nomepacchetto> <- rimuove il pacchetto indicato 5) apt-get dist-upgrade <- permette di passare alla versione della propria distribuzione indicata nel tuo file di configurazione (penso che per suse si intenda passare ad esempio dalla versione 8.0 alla 9.0) ThePapri
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
sto leggendo da settimane le mailing list di xorg nonchè tutti i soliti siti di informazione e 3-4 forum su linux ed è la prima volta che sento questa storia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Anche io quando avevo cercato info su x.org avevo letto qualcosa del genere...
Sapete se Debian passerà a x.org?
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so se sono in fase di trattativa e quindi non rendono di dominio pubblico ancora nulla. Comunque come detto è una voce che potrebbe benissimo non avverarsi
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.