Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Emulazione

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2004, 22:13   #1
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Emulatore Win98 su WinXP esiste?

Dopo aver messo in ordine la mia stanza, mi è venuta voglia di rigiocare a qualche gioco che sotto win 98 funzionava alla grande.

Attualmente il mio computer ha solo win XP SP1.

Purtroppo alcuni giochi danno problemi già dall'installazione, mentre altri si rifiutano di partire.

Solo i giochi basati su Open GL funzionano bene (vedi (GL)Quake 1 e 2 ecc.)

Come posso fare?

Ho visto programmi come DosBox e allora mi sono illuso potesse esistere qualcosa di simile per Win98.

Ho già provato ad impostare la modalità compatibile Win 98 ma senza successo.

Non ho assolutamente voglia di installare una partizione con Win98 in quanto il computer lo uso per tanti utilizzi e non mi va di continuare a riavviarlo per cambiare sistema operativo. Inoltre questo mi costringerebbe a dover utilizzare la FAT 32, mentre i miei 2 hard disk sono in NTFS.
Old 28-07-2004, 11:42   #2
mitch87
Senior Member

L'Avatar di mitch87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
virtual pc è sicuramente il migliore però è a pagamento e da qualche tempo è della micr_osoft !!!

qui
mitch87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 12:10   #3
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

E come funzionerebbe?

Ho guardato sul sito, ma non fanno capire bene come si usa e cosa può fare di preciso.

L'importante per me è che non interferisca col normale lavoro del mio computer (es. Emule) quindi, se per esempio interrompe i miei processi per poter emulare win98 o altro, tanto val la pena installare Win98 su un'altra partizione, giusto?

(Es. sono abituato a giocare con WinUAE o altri emulatori, mentre emule va e non c'è problema se per caso il gioco va affaticato).
Old 28-07-2004, 19:21   #4
mitch87
Senior Member

L'Avatar di mitch87

Città: Rimini
e beh !!!
è chiaro che non emuli un'amiga !!!!!

servono molte risorse per emulare un intero sistema operativo e poi se ci tieni emule attaccato non credere di fargli tanto bene !!

una partizione con win98 e una con winxp secondo me rendono il computer borsissimo !!

virtual pc è come un emulatore standard se vedi che non ti soddisfa lo puoi sempre cancellare senza dover formattare un'intera partizione !!!

guarda qui per vedere come funziona

Ultima modifica di mitch87 : 28-07-2004 alle 19:32.
mitch87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 19:29   #5
jdesign
Member

Iscritto dal: Aug 2002
non interfescie assolutamente,
si prende soltanto un po di memoria ram che decidi te ( 32 o 64 e meglio) e usa il 10-15% il processore.
Il programma funziona anche in finestra senza creare problemi di nessun genere.

Comunque oltre a questo esiste wmware che comunque e' un buon prodotto
Old 28-07-2004, 19:50   #6
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Ok, grazie ragazzi, proverò.

Cmq non dovrebbero esserci problemi in quanto col mio sistema attuale, dovrei giocare alla grande con titoli di 4 anni fa, erano molto più leggeri di quelli nuovi, quindi ... spero bene.

A limite rimane sempre la seconda partizione.
Old 29-07-2004, 19:38   #7
Serosch
Senior Member

L'Avatar di Serosch

Iscritto dal: Nov 2001
su XP puoi attivare la compatibilita' win98 / win95.

Per i giochi DOS c'e', come ti hanno gia' detto, DOSbox.

Ah ... occhio che molti giochi vecchi, se partono, tendono ad andare ... emh ... troppo veloci ^^'''. Cerca anche un limitatore di CPU. (io ad esempio non riuscivo a giocare a DungeonKeeper xche le unita' mi sfrecciavano come missili terra-aria -_-)
Serosch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 19:44   #8
Xidius
Senior Member

c'è anche VmWare che io attualmente uso con linux, ma ci si piò usare tuttto
Old 29-07-2004, 19:56   #9
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
Originariamente inviato da Serosch
su XP puoi attivare la compatibilita' win98 / win95.
E' stata la prima cosa che ho fatto ... inutile dire il risultato:
Molti giochi non si installano neanche (aggiornamenti di Quake 2), altri si installano ma non partono (Moto Racer), altri ancora vanno ma non riconoscono l'hardware 3D (Need For Speed 3).

Ogni tanto mi viene lo schizzo di voler rigiocare a questi giochi. Rappresentano un po' i pomeriggi che passavo invece di studiare ... mmm
Old 29-07-2004, 21:16   #10
Serosch
Senior Member

L'Avatar di Serosch

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox
E' stata la prima cosa che ho fatto ... inutile dire il risultato:
Molti giochi non si installano neanche (aggiornamenti di Quake 2), altri si installano ma non partono (Moto Racer), altri ancora vanno ma non riconoscono l'hardware 3D (Need For Speed 3).

Ogni tanto mi viene lo schizzo di voler rigiocare a questi giochi. Rappresentano un po' i pomeriggi che passavo invece di studiare ... mmm
La soluzione piu' semplice allora, come ti hanno consigliato, e' una partizione e metterci il 98se.
Serosch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 23:12   #11
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
Originariamente inviato da Serosch
La soluzione piu' semplice allora, come ti hanno consigliato, e' una partizione e metterci il 98se.
Lo so, però il fatto di dover riavviare il PC, perdendo le mie infinite code nei p2p, oppure dovendo installare 2 volte tutto il mio parco software (uno per 98 e uno per xp) diventa una cosa un po' noiosa.

Tanto per fare un esempio, potrei tenere Emule anche sul 98, giusto? E configurarlo preciso a quello che terrei sull'Xp? Però il fatto di riavviare il PC mi fa perdere la posizione che ho in coda da altri uploader, quindi ci vuole una vita con alcuni files molto rari.
Old 30-07-2004, 09:53   #12
camillozzo
Senior Member

L'Avatar di camillozzo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma\Torino
Usa vmware!!!
camillozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 20:38   #13
jdesign
Member

Iscritto dal: Aug 2002
se devi propio reinstallare puoi usare programmi come il norton ghost che copiano il sistema operativo e/o l'immagine del tuo hd/ partizione cosi quando devi reinstallare ci metti 5 minuti
Old 10-08-2004, 22:29   #14
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Sto provando wmware workstation su un athlon 2500+ e 512 MB di RAM,sistema operativo WinXP pro sp1.

Vi dirò, emulare un secondo winXP, oppure una qualsiasi distribuzione di linux come suse 9.1, è mooooooolto più leggero che giocare a FarCry

l'emulatore mi pare funzioni molto bene, certo le mie esigenze sono non tanto di giocare ma di far andare alcuni software che girano sotto linux.

In questo momento sto aggiornando online la Suse 9.1PE....

a settembre porto la RAM a 1GB e poi mi sa che riesco ad emulare 2/3 Os contemporaneamente (adesso se ci provo va in paginazione e sono dolori)

byez
Old 26-08-2004, 02:07   #15
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

win 98 su wmware

Oggi ho installato windows 98se su wmware 4.5 (vabbè ciò messo 6 ore .... colpa della scandalosa sequenza di boot del bios virtuale... FDD, HD, CD-ROM, non partiva l'installazione perchè vedeva l'hd con partizione nuova ma attiva prima del CD... ma chi ha avuto l'idea di quella sequenza di default?)

Gira in maniera spettacolare, a parte la scheda video svga che viene aggiunta dai wmware tools che non supporta neanche direct 3d ma se bisogna giocare a roba preistorica non è un problema

Il problema è che win 98 non riesce ad installare un driver per la scheda audio pci generica virtuale (miii che paroloni ma io all'inizio ho pensato di dover installare i driver della audigy2 )
Sapete se posso risolvere il problema o devo accontentarmi di una emulazione muta?
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 11:38   #16
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Installa Linux con Winex-Cedega Quei giochi funzionano molto meglio lì che con WinXP

Ciao

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP