|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
quasi nuovo, chiedo consigli!! :)
Ciao!!
Allora io mi cimento ancora con una vecchia olympus reflex comprata usata per 200 mila lire 7 anni fa ![]() ![]() ![]() ![]() Da qualke anno mi son preso una canon digitale compatta (ixus 300 ) ma ne sono rimasto molto deluso (soprattutto dall'assistenza tecnica canon quando l'ho mandata a fare riparare :o )(praticamente non l'hanno riparata dicendo ceh nn c'era niente di rotto... cmq è un'altra storia). Ora vorrei passare ad una digitale professionale. ed avrei alcune domande: mi piacerebbe prendere una reflex con ottica intercambiabile con gli obiettivi della stessa marca come le macchine non digitali. Ma a sentire un fotografo qua di Modena, mi ha detto che le reflex digitali hanno sì la possibilità di cambiare obiettivi, ma hanno una risoluzione minore delle macchine non reflex. Tipo la Canon EOS 300D ha 6 MPixel metre un'altra macchina (nn ricordo nome e marca) non reflex ha 8 MP. E da una veloce ricerca che ho fatto ho visto che in effetti le reflex digitali non salgono sopra i 6,2 MPixel. Quindi, domanda: si nota tanto la differenza tra 6 e 8 ? è meglio aspettare che pure le reflex salgano ad 8? Seconda domanda: la EOS 300D mi ispira, ma la Canon Italia non mi è piaciuta. Quindi se posso scegliere cambierei marca. Mi hanno parlato molto bene delle Nikon, anche come ottica. Sapete consigliarmi un modello della Nikon? O magari se sapete dirmi un bel sito con le caratteristiche delle varie macchine, non sarebbe male ![]() Grazie dell'attenzione! ciao, Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Per quanto riguarda la risoluzione, non è l'unico fattore da considerare per la qualità delle foto, anzi... (la risoluzione per la verità determina la dimensione della foto)
La qualità delle fotografie provenienti da reflex è senza dubbio superiore a quella delle compatte...anche a minor risoluzione (per via del sensore più grande, delle ottiche,...); confronta ad esempio le foto di una canon pro 1 (compattona da 8 MP) e quelle della 300 D (reflex 6 MP) e vedrai che c'è altro oltre i megapixel... Per quanto riguarda l'assistenza canon, sei fra i pochi che si è trovato male, di solito se ne parla per l'efficenza, penso che il tuo sia stato un caso sfortunato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
non farti ingannare dai megapixels.. le compatte da 8 MP hanno dei sensori molto piccoli e la grande quantità di pixels in una superficie ridotta genera una quantità enorme di rumore digitale..
mentre le Dreflex hanno sensori grandi e quelle di fascia bassa solitamente 6mp quindi meno rumore ![]() il fotografo di modena ha detto una cosa un po errata.. le reflex digitali esistono con vari sensori.. per esempio la canon 1D ha circa 4 megapixels, la 300D 6mp, la nikon d70 6mp, la canon 1dmarkII 8.5,la 1Ds 11mp, addirittura la kodak dcs14c 14mp.. comunque togliendo la 300d e la d70 sono macchine che superano i 3000 euro di costo.. quindi scrivici quanto puoi spendere e dai una occhiata ai soliti siti di recensioni che trovi nella sezione "info" in alto ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ciao grazie
![]() allora grazie infinite x avermi chiarito questa cosa dei sensori! Io vorrei rimanere sui 1200 euro, avevo pensato alla Canon EOS 300D che ho visto costare sui 1100 euro e mi sembra una ottima macchina, che ne dite? (a parte l'assistenza ![]() Ora guardo un po' i vari link, speriamo di capire qualcosa in mezzo a tutto ciò! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se vuoi rimanere sui 1200 euro con un obiettivo non hai molta scelta.. la canon 300d io l'ho pagata 1056 euro con il 18-55
mentre la nikon D70 costa circa 1100 solo corpo e 1500 con il 18-70 vai anche su www.pbase.com/cameras e guarda le foto delle due macchine..
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
colevo chiederti Etzocri, dove l'hai trovata a 1056 euro la canon? grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.