|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Vicenza
|
MODDING SUN SPARC STATION 20 (problemi..)
Salve a tutti, vi espongo brevemente il mio problema.
Voglio trasformare una SUN SPARC STATION 20 (ss20 aperta) - (ss20 estetica) in un PC multimediale da inserire nella pila di ampli multicanale + dvd + lettore cd sotto la TV. Il problema, anzi il bello della sfida, è che l'altezza utile del case è di 7cm. Il case ha già predisposti gli spazi x drive e HD, con delle slitte comodissime e poco ingombranti, che quindi tengo. Come MOBO pensavo di mettere una ASUS A7N8X - VM (scheda tecnica) che ha audio/video/rete integrato. Come CPU cerco consigli su qualcosa di economico e che scalda poco, ma che permetta cmq di giocare. Pensavo a un duron 1000 (dato che ne possiedo già uno..) ma non so se ce ne sono che scaldano meno. Ok questi sono gli elementi fondamentali, e non dovrebbero aver problemi a farli entrare (la MOBO è una micro ATX) longitudinalmente. I problemi vengono ora, ALIMENTATORE e DISSIPATORE. Mi serve un alimentatore alto 7 cm...INESISTENTE.. COme posso fare? come spazio x l'ali ho 10*23*7 cm. Pensavo di smontarne uno e "splamarlo" all'interno nello spazio disponibile, ma non so se si può fare.. CONSIGLI? Dissipatore della CPU. Cosa monto? Cosa consigliate di silenzioso e basso? Ne esistono di completamente passivi senza ventole? Ciao e grazie a tutti AKE1 P.S. Qualcuno lo ha già fatto questo modding?!?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
il dissipatore che usano lì ce l'ho...
come in server farm ho una 10ina di queste macchine sun...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
avevo già visto quel link, ma non capisco che hanno fatto..
Hanno creato un alimentatore?!? io di elettronica ci capisco poco.. Ho trovato questi: Ali flat 180W Ali mini 200W Ali flat 300W Secondo voi queste potenze bastano? AKE1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
|
Scusa ma la motherboard del povero e glorioso SUN che fine fa?
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
consiglio
![]() Ciao, quello che stai facendo è una cosa che ho già fatto dentro un videoregistratore molto basso. Ho risolto il tutto in questo modo: Dissipatore e ventola: Ho fatto un buco sul coperchio in alto in modo da far uscire la parte superiore (praticamente mi esce solo una parte della ventola) e l'ho coperta cun una retina in ferro riverniciata di nero. Alimentazione: ho trovato su un case di un vecchio HP un alimentatore da 220v stretto e lungo che ho messo sulla parte sinistra del case (vcr). calcola che io ho messo un AMD XP 2000 su una AsRock761gx mi pare che si chiami così. Ha tutto onboard. Il mio pc moddato così è ora sulla pila dello stereo, lettore dvd, vcr, decoder sat. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Re: MODDING SUN SPARC STATION 20 (problemi..)
Quote:
Se ti interessa faccio una foto al mio così ti rendi conto dell'ingombro...
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Io ho realizzato questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=664760 L'alimentatore è veramente piccolo, ma dovresti utilizzare un Epia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
|
che lavoraccio!
![]() |
#10 |
Member
|
case micro atx
compra un case mictro atx e prenditi l'ali da li, poi ti rivendi il case su ebay
no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Solero
"Scusa ma la motherboard del povero e glorioso SUN che fine fa?" La sparc è di un mio amico, che ha appena vinto su ebay(10 euro...). A me il case, lui si tiene quello che c'è dentro a parte le slitte per drive e HD che servono a me. Di sparc ne ha già una, spera di raccattare ram e hd! (è un patito di tutto ciò che producono SUN e SGI! e pieno di computer provenienti da aziende che fanno disegni industriali). Secondo te l'alimentatore della sun di può adattare per usarlo anche con una mobo ATX?!? MacAlex "Ho fatto un buco sul coperchio in alto in modo da far uscire la parte superiore (praticamente mi esce solo una parte della ventola) e l'ho coperta cun una retina in ferro riverniciata di nero." Forse non sai quanto spessa sia la lamiera di una ss20! sopra ci posano schermi dai 21 pollici in su... Cmq anche io volevo farlo un vecchio vcr, poi ho visto la ss20 ed è troppo bella! finissima e ben rifinita. Ma l'ali da 200 tiene bene? Ci giochi col pc? Berno "Da fraelpoint ho preso un alimentatore da 200W con pfc attivo per case micro atx che è alto proprio 7 cm, mi pare di averlo pagato sui 25€." Mi puoi dare il link..non riesco a trovarlo..se puoi mandami una foto via mail, grazie! bioseum non ho parole...GRANDE! Il mio è un progetto molto + modesto...e credo che dovrò valutare bene l'importanza del rumore..soprattutto quello proveniente da un'ali con ventole così piccole.. Altra cosa, della MOBO che mi dite? Dato che dovrò usare l'uscita TV sono un po dubbioso sulla qualità della sk integrata. è una geffo MX ho sentito spesso dire che le ATI sono meglio delle NVIDA a riguardo... Che schede microATX ci sono con sk video integrata ATI? AKE1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
uppozzo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ciao,
MicroAtx e Ati on board non credo che esistano. Prova con la Micro Atx della ASUS, qui da me non sono riuscito a trovarla ma sò che è in commercio. Dovrebbe avere sopra una buona scheda video ma non ricordo se ha il tv out o meno. Fai una ricerca tra i prodotti dell'asus e vedi se ti soddisfa. Di altre marche non ne ho idea. Io con la mia AsRock741gx (mi pare) riesco tranquillamente a vedere sia i DViX che a giocare con HalfLife quindi... vedi tu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Un mio amico ha ordinato la ASUS A7N8X - VM che ho intenzione di montare, così ho la possibilità di vederla e valutarne le prestazioni :-)
AKE1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma torniamo al dissy della cpu...
Modelli silenziosi sono tutti molto alti...oltre i 7cm. Ho trovato questo dissy che però è sui 32 decibel... http://www.elma.it/cpufan/cu4t.htm Mi lascia un po perplesso ma credo che possa funzionare, è finissimo..! Infatti è fatto a pposta per rack. AKE1 Ultima modifica di AKE1 : 23-06-2004 alle 19:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
|
Se vuoi un consiglio trovati un alimentatore per lettori dvdo divx da salotto hanno degli alimintatori sottilissimi.
Meglio ancora se trovi quello della xbox che ha tutte le prese identiche e nn devi modificare nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Io ho aperto la mia xbox più volte, e ti posso garantire che l'alimentatore è veramente piccolo; su ebay dovresti trovare qualcosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.