|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Per gli esperti di mailserver
nella mia lan casalinga gli utenti sono 3: A B C
tutti hanno più indirizzi email: utente A : pallino@libero.it pinco@tin.it xxxx@aliceposta.it utente B : caio@email.it sempronio@libero.it utente C : alfa@libero.it beta@tiscalinet.it l'utente A vuole spedire email sempre con l'indirizzo pallino@libero.it l'utente B con sempronio@libero.it l'utente C con beta@tiscalinet.it se devo fare in modo che il mio server dove ho installato qmail riceva email da questi indirizzi e spedisca email come indicato 1) qual'è la soluzione migliore tra multiple host name, virtual domains, aliases e qmail-users? o qual'è il compromesso tra queste soluzioni? 2)Fino ad ora ho installato qmail (con maildir), ucspi-tcp, daemontools, (stò seguendo questa guida: http://www.lifewithqmail.org/lwq.html#config-files) sono arrivato al Relaying e mi sono perso .....help ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
chiedo troppo?
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
ovviamente ognuno trova più immediato cio che conosce .......ma penso che postfix assieme a fetchmail e procmail sia un attimino più semplice da configurare come server mail !!
per risolvere il primo punto tutto è in fetchmailrc..... .. il file funziona più o meno così: da tin it scarichi la posta di xxx.@tin.it pass:xxxxx per l'utente A da libero scarichi la posta di xxx@libero.it pass:xxxxx per l'utente A e vai a vanti fino a che non inserisci tutte la caselle da cui fetchmail deve prelevare la posta per ogni utente del tuo sistema !!!!! procmail porta la posta alle varie caselle di posta locale ... e per la ricezione sei a posto !!! per la spedizione non ricordo se postfix abbia la soluzione di diversificare il smpt di consegna in funzione degli utenti ( sicuramente si .... ma on so come e dove agire) ... in alternativa ( molto grezzo come sistema ) puoi sempre far spedire la tua posta direttamente dal client di posta al smtp scelto da ogni utente ! P.S. al limite se sei interessato ad implementare spamassassin dai un'occhiata qui: http://www.webthatworks.it/docs/howto/f-p-sa-pm.asp Ultima modifica di blackgnat : 22-07-2004 alle 17:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie per il tuo prezioso aiuto, mi sono dimenticato di dire che tutta la lan è dietro ad un router e che gli ip vengono assegnati con dhcp, inoltre oltre a spamassassin mi interessa installare antivirus, sono orientato su clamav che dite?
p.s. per scaricare la posta dai server libero devo installare un utility, mi sembra liberopopd o qualcosa del genere, funziona lo stesso con fetchmail vero?
IMac 24" alu, 3,06 GHz Intel Core Duo, 4 GB 800MHz DDR2 SDRAM Ultima modifica di alkaid : 22-07-2004 alle 18:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per liberopop non so .... non l'ho mai testato ...
per clamav ... devi darlo in pasto a procmail .... http://www.falkotimme.com/howtos/spa...mail/index.php |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Trieste/Treviso
|
Per spedire la posta con alfa@libero.it devi usare il file virtual che sta sotto /etc/postfix (ovviamente se usi postfix) in cui per ogni riga fai corrispondere l'account esterno ad un utente di sistema, es:
alfa@libero.it alfa E specificare nel main.cf la seguente riga: virtual_maps = hash:/etc/postfix/virtual |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho problemi con liberopopsd come faccio a sapere se è up?
lo ho lanciato da "esegui comando" ma non mi ha dato nessun output, nemmeno errori però con un pstree non lo vedo
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ok ho risolto (ho suse e l'ho attivato) nei runlevel ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
allora passo dopo passo... sono fermo ancora al primo :-(
... ho installato fetchmail il file .fetchmailrc risulta essere di questa forma: poll popmail.libero.it protocol POP3 user AAA is Alfa password XXXXXXX all'interno di /home/Alfa ho provato a mettere tra apici l'utente, la password o provato più versioni di fetchmail ... risultato: problemi nell'autenticazione dell'utente: Authorization failed
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
usando "virtual" postfix può usare degli smtp diversi a seconda di chi sia l'utente interno ? O meglio ... è in grado di gestire più account su più smtp ? ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Conoscete qualche altro software al posto di fetchmail?
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Trieste/Treviso
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
già, oltre che da libero anche da email.it
![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ecco l'errore dio fetchmail
![]() fetchmail: 6.2.5 querying popmail.libero.it (protocol POP3) at ven 23 lug 2004 12:05:29 CEST: poll started fetchmail: POP3< +OK POP3 PROXY server ready (7.0.027) <514E9446DDBB9E679CCB67C933120287B011BCC3@pop1.libero.it> fetchmail: POP3> CAPA fetchmail: POP3< +OK Capability list follows fetchmail: POP3< TOP fetchmail: POP3< RESP-CODES fetchmail: POP3< USER fetchmail: POP3< SASL CRAM-MD5 PLAIN fetchmail: POP3< PIPELINING fetchmail: POP3< UIDL fetchmail: POP3< . fetchmail: POP3> AUTH CRAM-MD5 fetchmail: POP3< + PEMzOTMwMDRCOTQ0NUFBNDIzNUYwOUQ3MTBFM0NERTg2MDRCOUUwQjdAcG9wMS5saWJlcm8uaXQ+ fetchmail: POP3> aGFyYW1pIDJhYmNkMDAyMWI2NzExZjk2NDQ0MTczZDE1ZTYzMTc2 fetchmail: POP3< -ERR [AUTH] POP3 access not allowed fetchmail: [AUTH] POP3 access not allowed fetchmail: POP3> USER harami fetchmail: POP3> PASS * fetchmail: Unknown login or authentication error on harami@pop.libero.it fetchmail: socket error while fetching from popmail.libero.it fetchmail: 6.2.5 querying popmail.libero.it (protocol POP3) at ven 23 lug 2004 12:05:29 CEST: poll completed fetchmail: Query status=2 (SOCKET) fetchmail: normal termination, status 2
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
Per usare il pop3 di libero devi connetterti con libero...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Premetto che sono collegato con alice, ho lo stesso problema anche con email.it e comunque ho installato liberopops che in teoria dovrebbe farmi scaricare le email da libero anche se non sono collegato con libero ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
RISOLTO
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
...non ditemi che lo sapevate già senò vi SPAROOOOOO ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
sulle home degli utenti c'è un file che si chiama Maildir (il problema è che non è una dir ma un file...) forse me lo ha creato qmail? devo cancellarlo prima di mettere procmail?
IMac 24" alu, 3,06 GHz Intel Core Duo, 4 GB 800MHz DDR2 SDRAM Ultima modifica di alkaid : 23-07-2004 alle 14:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.