|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Cooling ad acqua conviene sempre?
Salve a tutti è la prima volta che posto in questa sezione; abbiate pietà della mia ignoranza su questo argomento.
In quasi vent'anni ho usato solo raffreddamento ad aria e da un pò di tempo sto prendendo in considerazione alternative valide in particolare per ridurre il rumore. Ad oggi ho provato di tutto compreso piastre fonoassorbenti. Chissà se Infom@ni@k le avrà ancora in vendita? Come da titolo, il cooling ad acqua è affidabile su macchine accese 24/24 su cui gira soft molto pesante che tiene i pc sotto stress? O forse dovrei pensare a qualcosa come Vapochill? Grazie in anticipo. ![]()
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
non penso che la discussione sia proprio da situare nel modding
cmq un sistema a liquido ben installato (con tutte la sicurezza e attenzione possibile) non può far danni e può andare sulle macchine che dici i sistemi come il prometeia e il vapochill sono più sistemi da bench, da usare per test e periodi corti (cmq niente ti vieta di usarli giornalmente...vorrei però vedere i consumi sulla bolletta) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
il cooling ad acqua rappresenta oggi giorno il miglior compromesso prestazioni/prezzo/rumore.
Con 100€ nemmeno ti fai un sistema in grado di tenere a bada tutte le cpu esistenti (cambierà solo la clip di aggancio) e un rumore infimo, quasi nullo della ventola del rad (che puoi mettere a 5) e della pompa (inudibile se non compri sicce ![]() Il prezzo è giustificato, alla fine un buon dissy ad aria costa sui 50/60€ a volte anche senza ventola, quindi conviene farlo. Il vapochill è troppo "estremo" direi per tutti i giorni. non è assolutamente silenziosissimo e soprattutto consuma un sacco...è come avere due pc accesi insomma ![]() Per tutti i giorni poi non lo so sinceramente...dovrai curarlo spesso assicurandoti il neoprene e la coimbentazione ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Vi ringrazio.
Era ciò che volevo sapere per indirizzarmi sulla strada giusta: acqua Una soluzione del genere può andare bene? http://www.lunasio-cooling.com/catal...roducts_id=147 -Come si fa a capire quando aggiungere acqua? -Che capacità deve avere il serbatoio per raffreddare CPU A64 +GPU+Nortbridge ? Grazie Andala
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
prenditi un kit preconfezionato ybris ke costano un po di meno.. ke x cominciare vanno ok!!
la vasketta nn serve grossa.. ma un buon radiatore..
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie per l'indicazione 85kimeruccio.
Per quanto riguarda i costi non mi pongo limiti e punto al meglio che si possa ottenere, in quanto la macchina su cui vorrei utilizzare il sistema a liquido mi serve per lavoro e deve restare accesa per moltissime ore di fila. Radiatori tipo questo vanno bene: http://www.alphacool.de/perl/shop.pl...6&art_id=14602 Accetto ogni tipo di consiglio. Grazie, Andala
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
a mio giudizio le prestazioni migliori le ottieni con l'accoppiata hybris k9 typhoon + black ice extreme 2.
La vasca oserei dire che non serve, prendi una L30 e la usi estrerna (è progettata per lavorare tale). non spendi moltissimo se vuoi raffreddare solo cpu...per altro le cose si complicano ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
quoto l'amico....
![]() k9 typhoon + l30 + ice pro 2 vedrai come ti trovi bene.. me lo sto facendo io un sistema così in questo xiodo ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
![]() Andala scusa per l' ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
ciau!
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
credo che anche a 5v fissi vada bene...
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
se prende il dino2 con la pci no
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() a 5v xò c'è rischio
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
io ti consiglio un wb oc3000, staffa amd 64, pompa seltz 30 e radiatore sicuramente un v2 o v3. Per i prezzi fai tu... vedi lo shop e fai i tuoi conti.
Se il pc sta acceso molto la pelt non ti serve, si pensa più all'afidabilità e ai consumi. In tal caso prendi un radiatore bello grande con due ventole a 5v o anche meno che non fann orumore |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ringrazio tutti per i consigli.
Pensavo a qualcosa per raffreddare CPU+GPU+Northbridge e da inserire per lo più internamente ad un case big Tower, tipo i Supermicro, cui sono abituato da sempre. Per il radiatore sono disposto a tenerlo esternamente ed usare ventole 120*120 come la Papst 4412 F/2 GLhttp://www.alphacool.de/perl/shop.pl?s=0e29bafec97e91533984&l=2&rm=get_art&menu_id=2&prod_id=240&art_kz=246&art_id=24602 Quando si sceglie un waterblock coso bisogna andare a cercare? Grazie, Andala
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
beh ci sono moltissime varianti da considerare per la scelta dell'impianto. bisogna stabilire intanto cosa si vuole raffreddare e poi scelgiere i componenti. Il mio consiglio è di andare sui forum dei produttori e chiedere lì, così potrai avere consigli precisi su cosa comprare.
I link dei forum sono: Lunasio http://www.insanewb.com/routine/link...ni.asp?forum=1 PcTuner http://forum.pctuner.net/index.php |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Andala
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Chiaravalle AN
|
iceman puoi darmi qualche link, su pctuner siamo ben oltre i 100€
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.