|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Case totalmente costruito in legno.
Sto iniziando a lavorare su un modding un po' particolare.
Tutto nasce dalla mia esigenza di trovare un case adatto al mio hardware. Ovviamente non ne ho trovato manco uno ![]() I componenti che ci devono finire dentro sono: - mobo gigabyte con p4 2.4 - schede: scsi, audio, video, rete. - hdd: 2 ibm 73gb 10k rpm scsi, 1 quantum 18gb 10k rpm, 2 eide 40gb più 1-2 non ancora in mio possesso ![]() - 5 unità da 5"1/4 la scelta è ricaduta sul legno per vari motivi. Il primo è che per una serie di fortunate coincidenze riesco averne in quantità e di qualità diverse gratis. Poi indubbiamente la facilità di lavorazione, senza dimenticare l'ottimo isolamento acustico che si può ricavare. Questo è il rendering veloce veloce di un assemblamento in autocad: ![]() Come si può notarte il case è progettato in 4 scompartimenti e ognuno dovrebbe utilizzare delle soluzioni originali per ospitare i componenti relativi. Il modulo in basso a sinistra è quello destinato alla scheda madre, la quale sarà fissata in orizzontale e non in verticale. Il modulo in basso a destra è probabilmente il più interessante. Potrà ospitare 8-10 hdd e nei miei progetti hanno delle "slitte" a telaio nelle quali il disco verrà disaccopiato con elastici. Quello in alto a sinistra invece ospiterà le unità da 5"1/4 per un totale di 8 unità. Possono sembrare molte, ma attualmente con 6 sono impiccato.... ![]() Questo per iniziare, ma seguiranno aggiornamenti! Ultima modifica di Lo ZiO NightFall : 02-07-2004 alle 14:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
nn ho capito tra in basso a sinistra, in basso a sinistra e in alto a sinistra...
a destra ke ci metti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ops... errore a scrivere! corretto cmq... in basso a destra ci vanno gli hdd! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ah okay..interessante come idea...ma dove lo metti sto satt'antonio?
le misure? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Le misure sono:
profondità 770mm larghezza 500mm altezza 640mm E' molto grande, ma tieni conto che tutto il mio hw non ci sta in un chieftec full tower che è già immenso! Ecco, dove metterlo potrebbe essere un problema... ma al max faccio fuori il comodino e lo sostituisco con questo! ![]() A parte gli scherzi, sarà un "mobile" a se stante, con tanto di ruote. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Latina
|
guarda devo dire che la mia idea di Case é molto simile alla tua...infatti 2 giorni fa stavo facendo su carta e penna i relativi disegni...e devo dire che sono molto simili alla tua immagine..!! xo' come dimensioni sono + piccole... appena finisco il progetto ti posto qualche screen!!
My PC: CPU - Intel i7-930, MOBO - ASUS P6X58D Premium , RAM - DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator CL8 (3x2GB), HD - Samsung 1TB F1 7200rpm SATA II 32MB, 3x1 TB WD1002FAEX 64MB, Scheda Video - GF GTX470 ASUS 1280MB GDDR5, Dissi - Noctua NH-D14, Case - COOLER MASTER HAF-X Finestrato, Alim - Corsair CMPSU-950TXEU 950W. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Grande! Ora sto finendo il progetto delle slitte per gli hdd, poi ti faccio vedere! Qualche scambio di idee e consigli è il motivo del mio post, quindi ogni commento o suggerimento è graditissimo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
beh... io vi supero il mio case lo sto facendo di bastoncini di gelato...
![]() ahahaauaua a pensarci...sapete ke paraculata? ![]() vado a dormire va notte .) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
azz hai le dimensioni praticamente dell mia waterstation (in costruzione)tranne l'altezza la mia water è più bassa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Questo invece è il progetto riguardante gli hdd:
![]() L'hdd viene alloggiato nel mezzo del telaio e sostenuto da 2 o 3 coppie di elastici così da ottenere un disaccoppiamento del disco. Tutto il pezzo può essere rimosso grazie ai due binari che verranno sistemati nel case. In tutto saranno 8 le slitte così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano\Venezia
|
Se arriva un fulmine (
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Ruvo di Puglia
|
Infatti... ma poi, quali sono le proprietà termiche del legno!? Non credo sia utile al raffreddamento....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano\Venezia
|
E non scarichi la tensione...meglio fare un'intelaiatura in metallo almeno per la messa a terra imho
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Di per se il legno è isolante. Quindi offre un grande vantaggio per l'acustica e uno svantaggio per il calore. Le pareti e le componenti in legno non dissipano, e quindi l'aria all'interno non perde calore attraverso il case. Questa situazione è facilmente risolvibile con la creazione di flussi d'aria. Se in un case tradizionale lo spazio e la disposizione dei componenti non permettono un'areazione ottimale, ma sempre adattata, quindi il fattore di dissipazione del materiale del case è fondamentale.
Nella mia soluzione l'idea di base è quella di creare dei "tunnel" con flussi d'aria costanti, all'interno dei quali vengono messi i componenti. Tipicamente un case impiega un'areazione che lo attraversa per la sua lunghezza, io ho pensato di areare per la larghezza, da destra a sinistra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Ruvo di Puglia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.