|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Ok Wireless ma la nostra salute?
Come da titolo,vale la pena costruirsi una rete casalinga in Wifi always On?La nostra salute ne avrà conseguenze?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io non sono sicurissimo che sia salutare al 100%
dopo aver trasferito qualche centinaio di MB di roba tramite un collegamento wi-fi mi sentivo stanco con un po' di mal di testa ecc e la cosa è capitata un paio di volte, sempre utilizzando collegamenti wireless può benissimo darsi che fossi già stanco di mio (capita) e magari mi dava più fastidio proprio perché, sapendo di usareil wi-fi, ci facevo particolarmente attenzione mi piacerebbe vederci chiaro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano SW
|
X quanto ne so il Wi-Fi usa frequenze molto vicine al quelle di un forno a microonde, anzi a detta di un tecnico esperto in installazioni di LAN e WLAN il canale 7 è proprio quello usato dai forni (quindi se lo avete e avete un AP non usate quel canale!).
Ho cercato in giro x la rete documentazione riguardo gli effetti del Wi-Fi in ambito domestico ma non ho trovato nulla che faccia gridare allo scandalo... cmq ho letto che i W sviluppati da un AP durante la trasmissione sono molto inferiori rispetto a quelli sviluppati da un cellulare di 2° generazione in TX/RX... ![]() Alcuni LINK: http://discuniroma1.it/discover/inde...d=39&scope=all
Mercatino, ottime trattative con: micoud | negrandr | vipex | paolobea | 83darking83 | fpe | marcoceri | 3l3v3n | muccio84 | lanma | Lupettina | pelatoscatenato | orochi | NumberOne | kira@zero | Marci | Ghera89 | MEKLION | XFormula1 | solero3004 | wall-i | emax81 | lelloz | Bravonera2 | bonzoxxx | davi5193 | vitamonella | goudkamp | kamoscio | Imp.Avgvstvs | -NINGEN- | do27 | mdxspecial90 | sagomaccio | Robbyno89 | MacNavy |vecienzo | lagunarock | Vorphalack | Ultima modifica di dalster : 31-05-2004 alle 22:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Non c'è molta diff. con un cordless. Ciao.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
domanda da ignorante: il danno alla salute aumenta (aumenterebbe) con l'aumentare della frequenza o al contrario dimiuisce?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano SW
|
Quote:
Mercatino, ottime trattative con: micoud | negrandr | vipex | paolobea | 83darking83 | fpe | marcoceri | 3l3v3n | muccio84 | lanma | Lupettina | pelatoscatenato | orochi | NumberOne | kira@zero | Marci | Ghera89 | MEKLION | XFormula1 | solero3004 | wall-i | emax81 | lelloz | Bravonera2 | bonzoxxx | davi5193 | vitamonella | goudkamp | kamoscio | Imp.Avgvstvs | -NINGEN- | do27 | mdxspecial90 | sagomaccio | Robbyno89 | MacNavy |vecienzo | lagunarock | Vorphalack | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ho chiesto delle frequenze perché gli standard del futuro vedo che utilizzeranno frequenze superiori ai 2GHz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq a mio parer bene non fanno! ![]() ![]()
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
il danno e' dato dal connubio potenza irradiata in W e dalla frequenza per parlare semplice se ho poca potenza ma alta frequenza oppure bassa frequenza e alta potenza il risultato e' ug .... di solito si abbassa la potenza per motivi di consumo e si alza la freq in modo da non dover usare antenne enormi
![]() una mera questione di comodita' insomma
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Cmq prima di analizzare l'esposizione ai pochi mW del wifi, chiedetevi quanti sono gli apparecchi elettronici che generano onde elettromagnetiche intorno a noi! ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
fosse cosi ... allora pure l'alternatore che fa camminare la vostre auto...
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
diciamo che la schedina del NB e' distante mezzo metro dalla nostra testa, e' abbastanza? lo dico per un confronto con i cellulari che invece stanno attaccati alla nostra testaccia... e che mi preoccupano piu' del wi-fi (dopotutto si sta parlando di wireless quindi comprenderei cordless e cellulari nel discorso) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ma nn è possibile spegnere la parte Wi-Fi del router mantendendo acceso lo switch, cosi da accendere la trasmissione solo quando serve?
e poi anche se nn si potesse mi sembra strano che L'AP trasmetta qlc sempre in continuazione, anche per una questione di consumi, nn sarebbe piu logico che si ponesse in attesa, aspettando che qlc computer richiede la connessione? in questo caso le onde sarebbero emanate solo quando serve! che dite? funziona cosi?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
certi router permettono la disattivazione del wifi, ma sono pochi.
Inoltre esendo l'ap il centro delle comunicazioni, è anche giusto che mantenga una trasmissione attiva (sta tranquillo che per 100mW non diventi mica povero): pensa piuttosto a quanto consumano il televisore lasciato in stand-by, gli alimentatori di qualche elettrodomestico lasciati solo collegati alla rete elettrica, ecc ecc
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
secondo me nn è giusto.
e la cosa è sicuramente fattibile, il meccanismo è semplice da realizzare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
che vuoi che ti dica, lamentati con l'IEEE!
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
un bel up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Inciampare in un cavo UTP mentre trasporti qualcosa è molto piu dannoso secondo me
![]() ok ok non fa ridere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
altro up
da qualche giorno ho l'access point e i miei stanno già facendo storie perché dicono che è troppo vicino a dove si siedono per usare il computer devo tranquillizzarli voi a che distanza lo avete da dove state di solito? al momento lo tengo a circa un metro dalla testa di chi usa il pc fisso. sul manuale c'era scritto di tenerlo ad almeno 20 cm, penso sia scritto in qualche normativa di quelle per la sicurezza sul lavoro... ma a quale distanza ci si può ritenere tranquilli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.