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#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7389
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Inutile indossare il casco quando il guard rail ti taglia la testa
un problema sentito da tutti i motociclisti sono sempre stati i guard rail... posto l'immagine anche se non ci sono tantissimi motociclisti, diciamo per sensibilizzare la gente a questo tipo di problemi
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7389
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Domenica 6 Giugno, all’autodromo del Mugello, in occasione della VI prova del “Motomondiale” ci sdraieremo sull’erba alla Casanova Savelli (15 minuti prima di ogni gara: 125, 250 e MotoGP). Tutto questo per ricordare il numero di motociclisti (oltre 1.500) che ogni anno muoiono in Italia per strade ed infrastrutture che, mentre nel resto d’Europa (Spagna, Francia, Germania ) sono riconosciute come pericolose e quindi eliminate, da noi vengono ancora installate per rimanere pericolosamente nel futuro e fare vittime, fra automobilisti e soprattutto fra motociclisti. Partecipa insieme a noi e aiutaci a rendere più sicure le strade italiane… fallo soprattutto per te !!!
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7389
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Il mondo motociclista, da troppo tempo subisce le incompetenze degli organi costruttori e dei progettisti in ambito di sicurezza stradale. Ogni nuova strada che viene costruita ed "assemblata" segue i criteri studiati in epoche oramai lontane dalla realtà moderna, mentre la manutenzione degli apparati di sicurezza già esistenti riporta ad uno stato di quasi impotenza in caso di incidente stradale. Sostituzione di sbarre piegate dopo urti violenti, riparazione di buche create dal gelo invernale e dal peso dei TIR, sistemi di rallentamento come dossi artificiali o rotatorie che deviano la traiettoria dei mezzi senza rallentarne la corsa, segnaletica verticale posta in luoghi dove l'unico vero pericolo, in caso di uscita di strada, è il cartello stesso, tutto resta costantemente inadeguato e scarsamente manutenuto (nel tratto di S.S. Cassia, tra S.Quirico d’Orcia e Radicofani, dove svolgo la mia attività di medico – commenta Marco Guidarini - con Siena 118, in meno di un anno sono morti due giovani motociclisti per aver urtato, in seguito ad una banale scivolata, un segnale di pericolo generico posto all’esterno della curva, oltre c’erano solo campi di grano - l’unico pericolo era il segnale!!!). Anche personaggi conosciuti, e campioni del motociclismo sono stati vittime di queste strade costruite senza alcun criterio di sicurezza ma solo seguendo la logica del risparmio (Maria Bisceglia, Carlo Talamo, Sergio Dal Maso e molti altri).
Questi ed altri problemi stradali fanno in modo che ogni anno aumenti il numero di morti e di invalidi permanenti tra gli utenti, i motociclisti (in proporzione) prima di tutti. Nel 2001 sono stati venduti altri 388.057 ciclomotori, di cui 263,409 scooter. In Italia ora circolano circa 7 milioni di ciclomotori (fino a 50 cc di cilindrata) e 3 milioni tra scooter e motocicli di cilindrate superiori. Il bilancio tra gli incidenti sulle due ruote, secondo Sicurstrada e Asaps, conta 1.614 morti e 79.490 feriti ogni anno ed è inaccettabile il modo in cui la società "moderna" continui con la sua politica del "risparmio" la dove esiste un problema che causa ogni anno più decessi della guerra in Iraq che, al contrario, è apparsa (giustamente) come uno sterminio di innocenti. La progettazione dei sistemi di sicurezza attiva quali tute, caschi, sistemi di frenata e gomme, hanno raggiunto livelli di affidabilità impensabili fino a pochi anni fa, ma tutto questo non è sufficiente a garantirci sicurezza. Un quesito interessante potrebbe essere questo: perché gli operai che lavorano sulle strade devono "indiscutibilmente" applicare tutte le norme descritte dalla legge 626, quando nello stesso momento stanno creando un pericolo molto più grave di quello che potrebbe essere lo spigolo vivo della cassetta degli attrezzi ? Quale criterio porta un politico a pensare che sia sufficiente "inventarsi" un limite di velocità di 30 Km/h su strade cittadine quando sarebbe molto più producente riparare le buche e creare la giusta organizzazione urbanistica ? Non possiamo continuare ad accettare questa "sufficienza" nel porsi il problema "vittime della strada", è ora che qualcuno si metta una mano sulla coscienza e legga i documenti che certificano le percentuali di mortalità sulle strade e studi le relative cause. Se non trovano questi documenti (non esistono) si chiedano se hanno mai effettivamente preso in considerazione la possibilità di diminuire drasticamente il numero delle vittime oppure se si tratta di una strategia per "creare nuovi posti di lavoro". Quello che chiediamo è l'applicazione di guard rail con protezioni a stretto contatto con l'asfalto, in grado di proteggerci dall'urto con i paletti di sostegno nella loro totalità, che spesso sono il male maggiore in caso di scivolata; chiediamo la realizzazione di rotatorie alla francese dove ogni senso di marcia percorra in direzione centrale alla rotonda stessa anziché in direzione tangente ad essa; chiediamo la creazione di un organo di controllo avente il compito preciso di rilevare e studiare i rischi di incidente dovuti alla scarsa sicurezza delle strade, progettando le soluzioni più adeguate ad ogni singolo problema. Solo con provvedimenti mirati possiamo sperare in un miglioramento delle condizioni stradali. Per fare questo c'è bisogno innanzitutto di un modulo scritto per prendere coscienza ad ogni incidente delle effettive cause dello stesso, proprio come si fa nel concorso di colpa tra gli automobilisti. I fattori in uno scontro dipendono spesso da cause non dipendenti dai guidatori, ma questo non viene mai preso in considerazione.... perchè ? L’A.M.I. (Associazione Motociclisti Inc… Olumi) si prefissa i seguenti obbiettivi: 1. Strade ed autostrade meno rischiose (adeguate a tasse di circolazione e pedaggi pagati) 2. Diffusione dei corsi di guida in pista e su strada (per scooter, moto, auto) finalizzati alla sicurezza stradale. 3. Promuovere la costruzione di più circuiti da poter frequentare a prezzi accessibili. Attendiamo la collaborazione di tutti i motociclisti che conoscono, più di ogni altro, le insidie delle nostre strade |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Messaggi: 3779
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Parto venerdì per il mugello, se i miei amici sono d'accordo potremmo sdraiarci anche noi
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John Donuts |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
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è un pò forte il titolo ... dire che è inutile non è vero
![]() MEMBRO DEL GRAN CONSIGLIO DELLE CACCOLE VERDI ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
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Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
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Non capisco come mai in Italia non si sia preso lo stesso accorgimento che hanno preso in Francia.
Praticamente i guardrails non hanno piu' una zona aperta in basso che' e' quella piu' pericolosa, il guardrail e' presente sia in alto che in basso. Se non sbaglio Report ne aveva parlato di questo problema qualche mese fa'. Un'altro scandalo tipicamente italiano, sistemare i guardrails questo dovrebbe essere uno tra i tanti lavori pubblici da fare (con i soldi delle tasse) non certo le grandi opere virtuali. ![]()
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MICROSOFT : Violating your privacy is our priority |
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#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7389
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Quote:
certo che no, ma se vai contro un guard rail casco o non casco le probabilità di ammazzarti se sei su un mezzo a due ruote aumentano esponenzialmente (cadendo su un guard rail battendo con il collo a 10kmh rischi già di ammazzarti) |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Paderno Dugnano(Mi)
Messaggi: 436
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Io se fossi un motociclista(ringrazio Dio di non esserlo)inizierei ada andare più piano e non mi crederei il padrone della strada...come purtroppo si credono tanti pseudomotociclisti incapaci!
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Luke,io sono tuo padre! |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Messaggi: 2560
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1) anche in auto 2) anche andando piano 3) i guard rail hanno fatto tantissime vittime che avrebbero potuto salvarsi e non centra niente correre o andare piano, quando magari è colpa di un'automobilista guarda che non è un crimine andare in moto ![]() ![]()
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Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8965
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Re: Inutile indossare il casco quando il guard rail ti taglia la testa
Quote:
Ultima modifica di devis : 02-06-2004 alle 17:51. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
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Quote:
Ah, ma questa e' una frase bellissima! Aspetta che la segno tra le 10 da ricordare per sempre! ![]() ![]() |
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#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7389
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Re: Re: Inutile indossare il casco quando il guard rail ti taglia la testa
Quote:
come ho detto, a 20 kmh se un cane ti attraversa la strada e cadi sul guard rail ti trovi la testa nel prato e il resto del corpo sulla strada... sicuro che la colpa sia della velocità? |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8965
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
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chiudendoli sotto li motociclisti invece possono pure andare nei burroni e contro gl'alberi?
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Paderno Dugnano(Mi)
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Io non ce l'ho con TUTTI i motociclisti.Prima di scrivere se magari leggi bene il mio post.....Tanto secondo voi la colpa è sempre delle auto vero?
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Luke,io sono tuo padre! |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Paderno Dugnano(Mi)
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Dimmi che ha che non va poi ne parliamo
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Luke,io sono tuo padre! |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
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Sarebbe solo una miglioria che non inficierebbe l'utilita' per gli automobilisti.
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Tutto rigorosamente IMHO Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle! Salva un albero, uccidi un castoro. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
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Re: Re: Re: Inutile indossare il casco quando il guard rail ti taglia la testa
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Sì
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Luke,io sono tuo padre! |
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#19 | |
Senior Member
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Tutto rigorosamente IMHO Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle! Salva un albero, uccidi un castoro. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
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uno che si crede valentino o un motociclista consapevole se una cosa è pericolosa è pericolosa, non bisogna giustificare, ma tanto correva, etc
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