Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2004, 17:13   #1
mayfab
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Fuori garanzia Dell: riparare o cambiare?

Ciao,

qualcuno ha mai avuto a che fare con la garanzia Dell?

15 mesi fa comprai un Inspiron 8200 prendendo la garanzia commerciale di 12 mesi. Una settimana fa mi è partito il monitor e ora la Dell mi chiede 850 euro per ripararlo

So che la garanzia legale è di 24 mesi, ma come posso fare per dimostrare che il mio PC si è rotto per cause congenite???
Non mi è mai caduto, mai stato al sole / umidità, sempre trattato con cura maniacale (anche perchè mi è costato 2250 euro!!!)
A quanto pare Dell se ne infischia della garanzia legale e se lo voglio sistemare quella è la cifra... UN FURTO a tutti gli effetti!

Voi li paghereste 850 euro per recuperare un PC di 15 mesi? Al momento uso un monitor esterno... ma non è per questo che sono pensati i portatili!. D'altro canto i componenti riutilizzabili sono pochi e comunque non credo ci sia un mercato significativo. Davvero difficile scegliere...

Dell mi aveva soddisfatto, ma dopo questo "attentato" non credo che comprerò più questa marca. E penso pure di sconsigliarla a chi deve acquistare... a meno che acquistiate la garanzia di 3 anni.

Certo che la Garanzia Legale di 24 mesi sembra essere un'altra delle burle all'italiana...

saluti

mayfab
Old 28-04-2004, 17:31   #2
dulcaltum
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Il problema della garanzia è annoso e conosciuto da tempo....DELL poi è un produttore tra i più cari sugli interventi fuori garanzia!...Per questo , a chi me lo chiede, dico sempre (essendo anche io un cliente DELL ..in passato e tutt'ora.. anche se ormai fuori garanzia!)..che chi vuole comprare un DELL .deve obligatoriamente decidere per i tre anni...opzione d'altro canto messa da DELL stessa come default per i loro prodotti!...Perchè nel caso di problemi ..dopo l'anno..poi è meglio buttare il portatile che farlo riparare!....Ciò non toglie che comunque...ci sono tanti laboratori...privati che riparano portatili a costi più "umani"...io tenterei anche quella strada!

Auguroni per il tuo DELL...

Ciao
Skin: Natalizia by totò 74
dulcaltum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 14:05   #3
mayfab
Member

ciao

ho mandato una bellissima mail al commerciale che mi ha fatto l'offerta per la riparazione... citando fior di legge (io non sono un legale ma ho letto molto attentamente) e chiedendo di farmi capire (mi considerino pure un idiota!) perchè mai loro non sono tenuti ai due anni di garanzia come previsto.

Potrei capire di dover pagare le spese di spedizione... ma un LCD che si rompe da solo può essere solo per difetto di conformità presente nel bene. Forse potranno dire che un fulmine mi ha colpito mentre lo usavo... chissà!!!!

Mi pare che le prerogative ci siano tutte... e non escludo di sentire anche il codacons (a costo di spendere gli 850 euro in avvocati....)

Vi terrò informati sugli sviluppi.

mayfab
Old 29-04-2004, 14:29   #4
Lucamax
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
citando fior di legge (io non sono un legale ma ho letto molto attentamente)
Se lo hai comprato con fattura è un conto ma in caso contrario vorrei proprio sapere come fanno a negarti i due anni di garanzia. Io mi rivolgerei al giudice di pace:

Giudice di pace

Indirizzo Via Francesco Sforza, 23 angolo Via Paolo Andreani
Cap - Città 20122 Milano
Telefono 02.77390.1
Fax 02.77390410

In Italia i giudici di pace sono complessivamente 4700 distribuiti, secondo la pianta organica, in 848 diverse sedi di uffici giudiziari. In Lombardia operano circa 495 giudici di pace (attualmente però alcuni posti in organico sono vacanti).
Indichiamo l'indirizzo dell'Ufficio del giudice di pace di Milano, come punto di riferimento per avere informazioni sugli altri uffici presenti in Lombardia.

Cosa è?
Un magistrato onorario al quale sono assegnate funzioni giurisdizionali.
Dura in carica 4 anni e può essere confermato una sola volta.

Di che cosa si occupa?
Puoi rivolgerti al Giudice di Pace se desideri far giudicare una questione, che rientra fra le materie di sua competenza e precisamente le cause relative a:
- apposizione di termini ed osservanza delle distanze stabilite dalla legge, dai regolamenti o dagli usi riguardo al piantamento degli alberi e delle siepi;
- misura e modalità d’uso dei servizi di condominio e di case;
- rapporti tra proprietari o detentori di immobili adibiti a civile abitazione in materia di immissioni di fumo, di calore, esalazioni, rumori, scuotimenti e simili propagazioni che superino la normale tollerabilità;
- beni mobili di valore non superiore a €.2.582,28, purchè non espressamente attribuite ad altri giudici;
- risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti purchè il valore della controversia non superi €. 15.493,70.
Il Giudice di Pace, su richiesta delle parti può svolgere una funzione conciliativa senza limite di materia e di valore purché non si tratti di materie espressamente riservate ad altro Giudice.
Su espressa richiesta delle parti, per controversie che abbiano un valore compreso entro €.1.032,91 il G.di P. può decidere secondo equità.

Dal 1° Gennaio 2002, il Giudice di Pace ha anche funzioni in materia penale; con decreto legislativo 28 agosto 2000 n. 274, sono infatti stati attribuiti alla sua cognizione alcuni reati di notevole diffusione contro la persona (quali le percosse, le lesioni e l’omissione di soccorso), contro l’onore (ingiuria e diffamazione), contro il patrimonio (danneggiamento e ingresso abusivo nel fondo altrui).
Il Giudice di Pace in caso di condanna non applica pene detentive ma pene pecuniarie; solo in casi particolari può applicare la pena della permanenza domiciliare o quella del lavoro di pubblica utilità.

Come rivolgersi al Giudice di pace?
E' possibile recarsi personalmente presso l’Ufficio del G. di P. competente per territorio anche per avere indicazioni circa le modalità di presentazione del ricorso ed evitare così irregolarità che potrebbero comportarne l'inammissibilità (per esempio, generalmente, non è consentita la presentazione del ricorso al Giudice di pace per posta con raccomandata r.r., ma occorre provvedere al deposito in cancelleria).
Si può stare in giudizio senza l’assistenza di un avvocato quando l’oggetto della causa non supera il valore di €. 516,46=.
Per la presentazione dei ricorsi è previsto il versamento di diritti e contributi.
In caso di ricorso al giudice di pace contro sanzioni per violazioni al codice della strada, all'atto del deposito del ricorso, il ricorrente deve depositare presso la cancelleria del giudice di pace, a pena di inammmissibilità del ricorso stesso, una somma, proporzionale alla multa contestata, a titolo di cauzione. Detta somma in caso di accoglimento del ricorso, è restituita al ricorrente(art. 204 bis del D.Lgs 30 aprile 1992 n. 285).

Per saperne di più
Normativa di riferimento: D.Lgs. 19 Febbraio 1998 n. 51 e successive modifiche
Sito del Ministero della Giustizia - sezione "Gli uffici Giudiziari":
www.giustizia.it
Old 29-04-2004, 14:36   #5
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da Lucamax
Se lo hai comprato con fattura è un conto ma in caso contrario vorrei proprio sapere come fanno a negarti i due anni di garanzia. Io mi rivolgerei al giudice di pace:

le aziende, sia che compri con scontrino che con fattura, sono tenute, secondo la legge, a darti 6 MESI DI GARANZIA.
più altri 18 mesi, ma devi dimostrare tu che è un difetto congenito, non lo deve dimostrare la ditta che te lo vende.
poi ogni azienda è libera di estendere questo periodo come gli pare e piace.
dell, ad esempio, da 12 mesi, così come la maggior parte dei produttori, ma per legge è tenuta a darne solo 6.
NON ESISTE LA GARANZIA DI DUE ANNI.

Quote:
Originariamente inviato da mayfab
Ciao,

15 mesi fa comprai un Inspiron 8200 prendendo la garanzia commerciale di 12 mesi. Una settimana fa mi è partito il monitor e ora la Dell mi chiede 850 euro per ripararlo

So che la garanzia legale è di 24 mesi, ma come posso fare per dimostrare che il mio PC si è rotto per cause congenite???
Non mi è mai caduto, mai stato al sole / umidità, sempre trattato con cura maniacale (anche perchè mi è costato 2250 euro!!!)
A quanto pare Dell se ne infischia della garanzia legale e se lo voglio sistemare quella è la cifra... UN FURTO a tutti gli effetti!

Voi li paghereste 850 euro per recuperare un PC di 15 mesi? Al momento uso un monitor esterno... ma non è per questo che sono pensati i portatili!. D'altro canto i componenti riutilizzabili sono pochi e comunque non credo ci sia un mercato significativo. Davvero difficile scegliere...

Dell mi aveva soddisfatto, ma dopo questo "attentato" non credo che comprerò più questa marca. E penso pure di sconsigliarla a chi deve acquistare... a meno che acquistiate la garanzia di 3 anni.

Certo che la Garanzia Legale di 24 mesi sembra essere un'altra delle burle all'italiana...

saluti

mayfab
Dell non se ne infischia della garanzia legale.
la legge dice che la garanzia che deve fornire il produttore è 6 mesi.
dell ne da 12.
la legge dice che per altri 18 mesi il produttore deve ripararlo, ma deve essere il cliente a dimostrare che il difetto è congenito.
quindi, o tu gli dimostri che il difetto è congenito, oppure loro per legge non sono tenuti a fare nulla.
poco tempo fa, a una persona che conosco gli si è rotto il monitor del portatile, nel suo caso, era un compaq.
chiamata la compaq, costo della riparazione: 850 euro.
come vedi, dell è perfettamente in linea con i prezzi di mercato, e anzi, è pure più bassa.
prova a vendere un compaq dopo 15 mesi,e un dell dopo 15 mesi.
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 15:56   #6
Lucamax
Senior Member

Caro riaw,
abbiamo informazioni diverse.

Il decreto a cui mi riverivo è questo.Decreto 2 febbraio 2002

Cito una parte:
1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o l'ha occultato.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'.
Old 29-04-2004, 16:01   #7
Lucamax
Senior Member

Non voglio entrare in polemica ma la realtà è che ci sono delle azinde che non hanno problemi a riconoscere 2 anni al consumatore altre che "ci provano".
Dell lo fà , un altro esempio di azienda che non dà i 2 anni è la Ktm (moto) su alcuni modelli.
Ma sono solo a mio avviso delle scelte politiche .

Sono quasi certo che se uno li minaccia di aprire una vertenza legale o peggio una bella raccolta di firme presso un associazione di consumatori questi calano le braghe alla grande...
Old 29-04-2004, 16:02   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Caro riaw,
abbiamo informazioni diverse.

Il decreto a cui mi riverivo è questo.Decreto 2 febbraio 2002

Cito una parte:
1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o l'ha occultato.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'.

ascolta, stai sbagliando.
fai una ricerca con chiave "garanzia", e leggiti tutta la bibbia che salta fuori, poi, torni.
ho già spiegato ottocento volte come funziona la cosa, e mi sono rotto di ripeterlo.
impariamo a usare la funzione di ricerca, su non è difficile
Old 29-04-2004, 16:04   #9
Lucamax
Senior Member

Aggiungo il paragrafo che mi piace di +

1519-octies (Carattere imperativo delle disposizioni). - E' nullo ogni patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformita', volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti dal presente paragrafo. La nullita' puo' essere fatta valere solo dal consumatore e puo' essere rilevata d'ufficio dal giudice.

Per cui la Dell x me ha torto
Old 29-04-2004, 16:05   #10
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Non voglio entrare in polemica ma la realtà è che ci sono delle azinde che non hanno problemi a riconoscere 2 anni al consumatore altre che "ci provano".
Dell lo fà , un altro esempio di azienda che non dà i 2 anni è la Ktm (moto) su alcuni modelli.
Ma sono solo a mio avviso delle scelte politiche .

Sono quasi certo che se uno li minaccia di aprire una vertenza legale o peggio una bella raccolta di firme presso un associazione di consumatori questi calano le braghe alla grande...
dell se ne strasbatte delle tue minacce di denucia.
anzi, se lo fai gli fai solo un favore, i loro 80 avvocati sono lì a grattarsi la pancia ultimamente.......
una casa madre, per quanto riguarda la legge, può darti anche la garanzia a vita su quello che vende, ma NON E' obbligata a farlo.

la legge dice che MINIMO DEVONO ESSERE 6 MESI.
ringrazia il cielo che dell ti da un anno, potrebbe benissimo dare 6 mesi e nessuno potrebbe dirle niente.
Old 29-04-2004, 16:06   #11
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Aggiungo il paragrafo che mi piace di +

1519-octies (Carattere imperativo delle disposizioni). - E' nullo ogni patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformita', volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti dal presente paragrafo. La nullita' puo' essere fatta valere solo dal consumatore e puo' essere rilevata d'ufficio dal giudice.

Per cui la Dell x me ha torto

no.
perchè non posti anche il paragrafo che dice che è il consumatore a dover dimostrare che il difetto è un difetto di fabbricazione?
scommetto che è quello che ti piace di meno

ps: a quanto vendi il master esterno?
Old 29-04-2004, 17:33   #12
mayfab
Member

Ciao,

il decreto Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24 riporta al paragrafo 1519-sexies i termini della garanzia. Li copio sotto così è evidente di cosa parliamo:

... omissis ...
Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
... omissis ...
L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, puo' tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 1519-quater, comma secondo, purche' il difetto di conformita' sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.
... omissis ...

Dunque passati i 6 mesi dall'acquisto occorre una "azione diretta a fare valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore". In questo senso, appare evidente che devo essere io a dimostrare che il difetto di conformità era presente nel notebook alla data di acquisto. Questo concorda con quanto ho letto in molti post di questo e di altri forum. Ne ero cosciente.

Ciò non toglie che in caso di un contenzioso , la parte "sconfitta" debba pagare anche le spese legali. Deciderà Dell se è più conveniente sostituire un LCD in casa o rischiare di pagare molto di più.
Non credo che possano avere la certezza assoluta di vincere un simile contenzioso. Per essere sicuri dovrebbero risalire alla causa che ha determinato il malfunzionamento dell'LCD, visto che devono escludere la non-conformità congenita del bene da me acquistato.

Non è che possa fare molto di più...

Se Dell non mi da una risposta efficace, quanto meno cercherò di fare un buona pubblicità. Non è una questione personale con Dell: farei altrettanto con qualsiasi marca che si comportasse in questo modo.

Grazie comunque per l'interesse al mio post!

ciao

mayfab
Old 29-04-2004, 18:10   #13
lukylions
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
dell8200

io ho un DELL 8200,
purtroppo DELL funziona come dice riaw,
guarda che DELL è una gran marca per questo io non condivido i tanti che hanno comprato l'ultimo 8600 togliendo gli anni di garanzia da 3 a 1 e risparmiando i soldi.
DELL si farà pagare qualcosa di piu degli altri ma stai tranquillo che quando stai in garanzia entro 5 giorni ti riparano il note e torna tutto apposto ma se hai problemi fuori garanzia sono veramente intransigenti e si fanno pagare oro.

Che configurazione ha il notebook?
magari se vendi il processore e altro....

SCUSA TANTO fai cosi: invece di diventare matto:
vai su www. ebay.it e trovi in vendita gli LCD per notebook,
poi vai sul sito DELL e vedrai che trovi le indicazioni per smontare il monitor e sostituirlo.
PROVA forse è molto facile
NUOVO: DELL XPS 1640, Proces.P8600, 4GB RAM 1066mhz, 250GB HD a 7200giri, ATI 3670 da 512MB, Schermo 16 pollici LED 720p, audio 7Wat, TV tuner, Scheda broadband internet 3G .Doppia Batteria:una 6 celle una 8 celle!
peso 2,91kg
lukylions è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 18:45   #14
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Re: dell8200

Quote:
Originariamente inviato da lukylions
io ho un DELL 8200,
purtroppo DELL funziona come dice riaw,
guarda che DELL è una gran marca per questo io non condivido i tanti che hanno comprato l'ultimo 8600 togliendo gli anni di garanzia da 3 a 1 e risparmiando i soldi.
DELL si farà pagare qualcosa di piu degli altri ma stai tranquillo che quando stai in garanzia entro 5 giorni ti riparano il note e torna tutto apposto ma se hai problemi fuori garanzia sono veramente intransigenti e si fanno pagare oro.

Che configurazione ha il notebook?
magari se vendi il processore e altro....

SCUSA TANTO fai cosi: invece di diventare matto:
vai su www. ebay.it e trovi in vendita gli LCD per notebook,
poi vai sul sito DELL e vedrai che trovi le indicazioni per smontare il monitor e sostituirlo.
PROVA forse è molto facile

dell ti permette di estendere il periodo di garanzia.
esempio: se quando lo compri riduci la garanzia da 3 anni a 1, hai tempo 12 mesi per ri-estenderla a 36mesi.
io ho comprato l'8600 riducendo la garanzia.
so che ho tempo 12 mesi per riestenderla.
quindi, se decidero di tenere il portatile, pagherò la differenza, altrimenti lo cambio.......
non terrò mai un portatile senza garanzia
Old 29-04-2004, 18:47   #15
mayfab
Member

Heeeeeiiiiii!

Grazie lukylions!!! Hai avuto una idea eccezionale!

Attendo cosa risponde la Dell, ma siccome ho un brutto presentimento prenderò in seria considerazione la tua indicazione!

Un LCD mi viene a costare sui 250 euro + spedizione. Prima smonto il mio computer (così vedo che non ci siano altre rogne nascoste) e se tutto sembra OK rischio questa operazione.
Potrebbe essere la soluzione a meno di 1/3 del prezzo!

Sulla manodopera non ho problemi... in vita mia ho smontato e aggiustato di tutto!!!

Vi faccio sapere

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

mayfab
Old 29-04-2004, 18:56   #16
Davidman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: San Vito dei N.nni
Re: Fuori garanzia Dell: riparare o cambiare?

Quote:
Ciao,

saluti

mayfab
Se può esserti d'aiuto leggi l'esperienza di Dan Dylan
Old 29-04-2004, 19:01   #17
lukylions
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
guarda un po!!!!

Mayfab guarda qui c'è tutto ben chiaro come si smonta, non dire che la DELL è una marca poco buona....DOVE TROVI UNA COSA DEL GENERE?....GRANDE DELL

http://docs.euro.dell.com/docs/syste...ay.htm#1084976

Buon lavoro, fammi sapere ma guarda che LCD che acquisti vada bene e sia giusto per essere montato nell'8200
NUOVO: DELL XPS 1640, Proces.P8600, 4GB RAM 1066mhz, 250GB HD a 7200giri, ATI 3670 da 512MB, Schermo 16 pollici LED 720p, audio 7Wat, TV tuner, Scheda broadband internet 3G .Doppia Batteria:una 6 celle una 8 celle!
peso 2,91kg
lukylions è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 21:36   #18
Sacchi73
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Bologna
Re: Fuori garanzia Dell: riparare o cambiare?

Quote:
[..]
[..]
Ma perche' non ti compri solo il pannello lcd?
Su internet e' pieno di siti specializzati nei pannelli lcd dei portatili!!! Usa google!
E per quanto riguarda dell, qualche giorno fa mi sono imbattuto in decine di aste su ebay in cui vendevano pannelli lcd di ricambio dell a prezzi ridicoli (150$), ma non so se andavano bene sul tuo portatile. Dai un'occhiata su ebay.com.
Sacchi73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 21:44   #19
Sacchi73
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Bologna
Ho visto solo ora che col mio consiglio sono arrivato lungo... scusate..!

Lorenzo
Sacchi73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 03:50   #20
Lucamax
Senior Member

Non metto in dubbio che "...Dell funzioni cosi'...", ciò non toglie che rimane unicamente una sua scelta nella politica di gestione della garanzia. Quindi non è vero che "per legge" si hanno solo 6 mesi di garanzia.

Dell spinge per vendere i pacchetti di garanzia di 3 anni che coprono anche i danni occasionali e che costano circa 300 euro.

Rimango allibito dall'atteggiamento rinunciatario che molti di voi hanno rispetto a questa politica di Dell. Tipo :

Quote:
dell se ne strasbatte delle tue minacce di denucia.
anzi, se lo fai gli fai solo un favore, i loro 80 avvocati sono lì a grattarsi la pancia ultimamente.......
una casa madre, per quanto riguarda la legge, può darti anche la garanzia a vita su quello che vende, ma NON E' obbligata a farlo.

la legge dice che MINIMO DEVONO ESSERE 6 MESI.
ringrazia il cielo che dell ti da un anno, potrebbe benissimo dare 6 mesi e nessuno potrebbe dirle niente.
Io non ne sarei cosi' sicuro che e ne strabatta ed in ogni caso non da 6 mesi di garanzia ma 1 anno . Informati meglio, leggiti il contartto di Dell.

In ogni caso io ho avuto un paio di anni fà una rogna con Microsoft circa un loro software acquistato in Francia, bene loro non mi volevano riconoscere una certa cosa perchè non rientrava nella loro politica commerciale essendo residente in Italia.
io gli ho detto che qui eravamo in Europa, che non eravamo in USA e che esisteva la comunità europea, minacciandoli di denunciarli per violazione sulle norme comunitarie.
Hanno mollato alla grande ed ho ottenuo quello che volevo anzi di +.

Dell avrà anche 80 avvocati ma la legge è legge e loro rischiano dei perdere alla grande, e basta che perdano 1 volta e sono fottuti.
Io andrei da un giudice di pace, niente spese legali ed un alto rischio di sconfitta per Dell.

Se dopo 16 mesi l'LCD non và più io devo solo dimostrare che ho fatto un uso normale del bene visto che è palese che l'LCD aveva un difetto congenito . Devo solo dimostrare quello al giudice, mentre Dell dovrebbe dimostare che è normale che dopo 16 mesi l'Lcd si fotta !!
Perchè la domanda vera è: quanto deve durare un Lcd ? o più in generale un bene che acquisto ? Come minimo il bene che acquisto deve durare almno 24 mesi senza difetti di funzionamento ecco lo spirito della norma sulla garanzia.

Poi potrei aggiungere che il prezzo proposto da Dell 850 euro per la riparazione non è congruo al prezzo del bene da nuovo

Vi lascio con 1 quesito, se Dell ha cosi' ragione ed è come dice riaw come mai tutte le altre aziende non la imitano ? Sono scemi ? Hanno voglia di buttare quattrini ?

Sveglia ragazzi ! Non fate le pecore ! e non credete che quello che sostiene una multinazionale sia per forza il Vangelo

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian