|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Circuito per ventole di raffreddamento per hard disk!
le temp. degli HD (sono 3) stanno pian piano salendo (probabilmente xchè la temp. ambientale sta anch' essa crescendo) .... e ogni tanto quella dell' HD di sistema tocca (e supera) i 50 ... e nn è una bella cosa.
io i dissipatori ce li ho già ... 1 x HD e sono già fissati sotto di essi e x ora nn sono collegati all' alimentazione. contate che in genere abbassano la temp. di 15-20 gradi!!! ognuno ha 2 ventole: ![]() e hanno presa di alimentazione come quella degli HD. Lasciarle accese sempre mi scoccia ... xchè spesso lascio acceso il pc di notte, e mi sa che dovrei dormire coi tappi! Le lascerei accese solo di giorno, e x il momento lascio accese solo quelle dell' HD di sistema che è quello che si scalda di +! quindi avrei bisogno di mettere un pannello (in uno slot x unità cd) con 2 interruttori (collegati a un circuito di alimentazione): il 1° fa partire le ventole di quell' HD, il 2° degli altri 2. come faccio a fare tutto ciò? mi devo rivolgere x forza a un negozio di elettronica? esistono delle componenti che io posso ordinare online già da ora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Spostato in modding, dove sicuramente ne sanno di più
![]() Paolo
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Devi solo installare due interruttori, non vedo il problema.
Oppure prova a mettere in serie le 2 ventoline lasciandole sempre accese. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: (Siena)
|
Hai qualche esperienza con il saldatore?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
con il saldatore e interruttori da 50 centesimi l'uno risolvi il problema, li trovo in qualsiasi negozio di elettronica
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no non ho alcuna esperienza col saldatore ... e nn so come operare x fare in modo che posizionando gli interruttori su ON, le ventole partano.... se mi potete spiegare meglio cosa dovrei fare e come collegare i fili, ve ne sarei grato ... scusate, ma di ste cose nn ne so mezza!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...sinceramente ti sconsiglio di creare un sistema ad interruttori...
....ho la sensazione che lo shock termico a cui è sottoposto un disco quando passa da 50° a 30° nn sia una cosa propriamente salutare... ![]() ...diverso discorso se intendi inserire dei potenziometri per variare la velocità delle ventole... ...se nn vuoi smanettare troppo downvolta le ventole a 7V ![]() ....ciau ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
... dici?
ma se dovessi fare personalmente una cosa artigianale, usare dei regolatori a manopola complica tutto quanto!!! nn esistono dei pannelli regolatori a buon mercato? dove li posso trovare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() x quanto riguarda i fili, dovrei tagliare il rosso, e ai 2 capi attaccarci 2 fili (ognuno dei quali collegato a uno dei 2 morsetti dell' interruttore), giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ehm... non ho capito!
![]() Vuoi mettere le ventole in serie o cosa? Mettendole in serie viaggeranno a 6V. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
il 1° dissipatore (dotato di 2 ventole) lo collego al 1° interruttore.
penso che io deva far in quel modo x sfruttare l' on-off dell' interruttore, no? nn vedo altra maniera. ![]() normalmente il dissipatore si collega in serie con l' HD alla presa di alimentazione. mentre il 2° e 3° dissipatore li collego (in parallelo) al 2° interruttore. x questi 2 nn so come fare esattamente, soprattutto x quel che riguarda la saldatura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
e cmq se mette dei potenziometri cosa dovrebbe fare, li fa partire lentamente poi aumenta un pò la velocità di volta in volta finchè non è al max dei giri ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...con dei potenziometri tiene le temp sotto controllo giocando con velocità variabili...nn con un semplice acceso/spento...di sera abbassa le velocità di giorno le alza un po'...
![]() ...that's all ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: (Siena)
|
Quote:
Secondo me non c'è problema anche a mettere degli interruttori.... La fisica ci insegna che quando un corpo più caldo è a contatto con uno più freddo i due si scambiano calore gradualmente nel senso che quello più caldo cede calore a quello più freddo! Il tuo discorso può essere giusto nel caso che io abbia un hard disk a 50° e lo immerga in un gas a 0° kelvin! ![]() A parte gli scherzi, non ci dovrebbero essere problemi!!!
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
|
Io ti consiglio un bel baybus con possibilità di mettere gli hd-cooler a 0-7-12V. Meglio di così?
LINK
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.