|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Router e firewall
Ciao a tutti.
Stò per acquistare un router adsl wireless (stavo pensando al'US ROBOTICS 9106) e leggere questo forum mi ha dato alcuni suggerimenti e fatto capire diverse cose. Ho però alcuni dubbi riguardo ai firewall integrati in questi apparati. Da quello che ho capito, è possibile aprire alcune porte per permettere l'uso di programmi come emule o messenger continuando a mantenere chiuse le altre, ma non specificando però quali saranno i programmi che le andranno ad utilizzare. Ma a questo punto non è meglio usare un firewall software? Mi spiego.. Non è possibile che un virus o un trojan utilizzi una di queste porte che io ho aperto ad esempio per emule e riesca a comunicare con l'esterno? Con i firewall software io posso indicare esattamente quali sono i programmi abilitati ad uscire e bloccare gli altri. Non è più sicuro? O mi sfugge qualcosa? Grazie e ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Con un firewall hw puoi proteggere l'intera rete dietro il router nonché ridurre il traffico e le risorse utilizzate.
D'altro canto un "personal" firewall ti permette una configurazione più accurata distinguendo fra i vari programmi. Meglio usare entrambi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.