|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
installare knoppix: partizioni
Ciao, voglio installare knoppix su HD, Tutto LIBERO per lui sono 13GB.
So che bisogna fare minimo una partizione primaria e una swap. Ne ho fatta una da 12GB e il restante GB come swap. Non so che programma utilizzare per fare le parizioni, potete aiutarmi? Ho già fatto il comando knoppix-installer. E mi dice appunto di fare le partizioni, ma non riesco bene a capire come usare il programmino. Aspetto notizie al più presto! ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Il programmino per fare le partizioni usato nello script di installazione di knppix è cfdisk. E' molto semplice ed intuitivo, per ulteriori dettagli digita in una console:
$man cfdisk Ciao. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mi dice errore fatale: "cannot open disk drive"
Forse non può leggere l'HD? Mi da problemi con la scrittura. La rogna ora é solo fare le partizioni per il resto é relativamnete semplice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Un'attimo ho capito il problema, mi dice che non riesce a renderla bootable perché l'MBR é DOS, come faccio a cancellare l'MBR?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
In genere il comando write riscrive l'mbr, quale che fosse prima....
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Stranissimo!
ti riporto l'errore esatto: "No primary partitions are maked bootable. DOS MBR cannot boot this. Toggle bootable flag of the current partition" Ma ho anche già tolto tutte le flags! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho risolto.
Non so perché la facciano tanto difficile! Io ho fato così: 1) Boot da CD-LIVE di knoppix. 2) Appena caricato entrare nel terminale e scrivere "sudo knoppix-installer" 3) Parte l'installazione dall'interfaccia 4) Si avvia il semplicissimo "partone" programmino per partizionare 5) dopo aver inserito nomi e qualche impostazione parte l'installazzione. Molto semplice. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.