|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
|
Rischi overclock!!!
Sono temi che già certamente conoscete benissimo ma vorrei comunque sapere che ne pensate:
L'overclock è una pratica non esente da rischi. Io monto e smonto pc da una vita (il mio primo computer fu il progenitore di tutte le macchine, un IBM 5150 PC), e se solo potessi spiegarvi brevemente quanti danni cagiona tutto ciò lo farei... Ma la questione è purtroppo molto complessa. In breve posso dirvi che i rischi dell'overclock vanno a toccare 2 aree distinte: 1) La Temperatura: vi basti pensare che un AMD Athlon, che è considerato unanimemente "facilmente overclockabile", ha problemi di raffreddamento e dissipazione del calore già di per se. Portarlo oltre le proprie possibilità significa montare un sistema di raffreddamento molto complesso, che comporterebbe un aumento dei decibel prodotti dalla vostra macchina. Inoltre come tutti saprete i processori AMD non tollerano bene l'applicazione della pasta termoconduttiva sul core: basta toccare i circuiti di alimentazione intorno a quest'ultimo che il processore non avvia la macchina. Ventolone a manetta quindi... 2) L'elettromigrazione: fenomeno perfettamente normale nelle CPU è dovuto al transito degli elettroni tramite transistor e fili. Questo continuo moto porta a delle lesioni strutturali, ossia ad uno "sfilacciamento" che conduce all'inevitabile rottura del pezzo. L'overclock (in relazione all'aumento delle prestazioni effettuato) accellera visibilmente l'evoluzione di questo fenomeno, portando il sistema a vivere decisamente meno. Esistono poi una serie di danni collaterali che potremmo analizzare a lungo... Il mio consiglio è dunque quello di tenere sia la frequenza di bus che il moltiplicatore sui livelli di default che sono poi quelli per cui quel processore è stato progettato. Se volete una CPU più veloce compratela nuova. Voi che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: pesaro
|
quello che dici sui danni da overclock è indubbiamente vero.
tieni conto però che chi lo fa è per passione. io ho un barton xp-m a 230*10 radeon 9600 xt 512 mb corsair 5-3-3-2.5. ovviamente ci gioco a tutto filtri attivati e risoluzioni a palla. comunque sia anche con un athlon xp 2000+ ed una 9600 ci gioco a tutto. pero overclocco per il gusto di farlo. anche se il sistema è overcloccato non è che dura 1 mese. avrà sicuramente meno vita di uno non overcloccato.....e poi questo è da vedere........... nel mio caso da appassionato i componenti li cambio frequentemte e quindi non hanno il tempo di rompersi...ovvio se ben raffreddati ecc.... qiundi penso che quello che dici tu sul fatto che se uno vuole una cpu piu potente se la debba comprare sia sbagliato... questo è il mio parere come penso di tanti altri....
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: catania
|
Re: Rischi overclock!!!
Quote:
preferisco OC il mio 1800+ quando morirà i prezzi di un barton 2500+ saranno molto + bassi, quando morirà anche quello i prezzi di un atlon 64 saranno molto + bassi e via dicendo.......... grande risparmio e grande divertimento.....almeno da parte mia
"Think less, climb more and fuck so much" - XP ThoroB 1800+@181x11 (VC 1.680) su Abit NF7-S rev 2.0 // 1x 512mb ddr pc3200 Elixir (2.5-3-3-8) (1:1) // Ati 9700pro AIW ( core->352 // mem->382) // HD1 Maxtor 6Y080L0 80gb-> HD2 Segate ST320011A 20gb-> HD3 Samsung SP0411N 30gb-> Master DVD BenQ Dual 8x // Dissy Volcano12 // Ali Q-Tec Dual Fan Gold 550W Aquamark->37.672 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Sono d'accordo con qtaps80, l'overclock è basilarmente una passione, non un'esigenza effettiva.
Dici che la vita del processore si accorcia....verissimo, anziche 20 anni ne dura 5, ma chi è che usa lo stesso processore per 5 anni?? Mah, il mio primo overclock è stato un 486 sx 25mhz portato a 40, e da allora non ho + smesso. Bye!
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
"Think less, climb more and fuck so much" - XP ThoroB 1800+@181x11 (VC 1.680) su Abit NF7-S rev 2.0 // 1x 512mb ddr pc3200 Elixir (2.5-3-3-8) (1:1) // Ati 9700pro AIW ( core->352 // mem->382) // HD1 Maxtor 6Y080L0 80gb-> HD2 Segate ST320011A 20gb-> HD3 Samsung SP0411N 30gb-> Master DVD BenQ Dual 8x // Dissy Volcano12 // Ali Q-Tec Dual Fan Gold 550W Aquamark->37.672 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
|
preferisco spendere adesso 100 euro per un 2500 (magari anke testato) e farmelo durare 2 anni ke spendere 200 euro per un 3200+ e farmelo durare 2 anni lo stesso ke poi nn è + abbastanza veloce e lo devo cambiare
come dice beee la vita sarà pur brutalmente accorciata ma tanto di sti tempi piu di 2/3 anni ki si tiene lo stesso procio? cmq qui di certo sarà difficile trovare persone ke la pensino come te ![]() dovresti andare in una sezione piu generica dove postano sia overclocker ke no
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mi fa piacere che tanti altri siano concordi con me.
penso anche che se mi si bruci qualcosa continuerò ad overcloccare. cmq sia chi lo applica sa i rischi che corre.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
|
Quote:
grande bee |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Quote:
Bye!
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Se il raffreddamento è adeguato i pezzi durano come se fossero a frequenza default...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
bah io mi son appassionato all'oc quando:
in 4 mesi mi si son fusi 2 pc..... ????direte voi! mi son detto allora se tanto si fondon gia loro di suo tanto vale spremerli!Tanto o parton subito o durano pfin da stufarti.... ho tenuto un pentium 2 400@450 dal 98 fino ad oggi...(lo ha un mio amico e bene che và) ho avuto un palomino xp2000@2100 dal 2002 fino ad oggi dove continua a girare sempre sotto un'altro mio amico.. ho avuto un thoroA xp2200@2giga e gira sempre ancora a quella frequenza.... ho un thoro step b xp2100@2,4giga che ne ha viste di tutti i colori e và sempre meglio! secondo mè o un componente parte subito o dura fino al decadimento inteso fino a quando è completamente sorpassato....basta raffreddare! ho speso un patrimonio per il mio impiantino a liquido ma in full da una settimana(seti ecc ecc)24 su 24 h 39 40 gradi... e sarà riutilizzabile per qualunque procio che verrà.... prestazioni?secondo voi 2400mhz anche se thoro b come potrebbero essere? 200euro per un xp3200?bah... io mi prenderò un xp mobile appena si sarà delineato la faccenda sigle ed appena si saprà che salgon di bus bene! poi tra un annetto appena si saprà che l'evoluzione del 64athlon su socket 939 ha raggiunto una certa maturità mi sposterò a lui... pentium4 prescotto?no grazie!scaldano troppo anche se son ottimi processori! e poi se per la mia passione brucio un AMD brucio 100euro di procio se brucio un p4 prescotto 3000 o 3200 non sò nemmeno quanto spedo!azz! AMD overclock economico anche se più difficile pentium4 overclock semplificato ma a dei prezzi troppo alti per rischiare il limite! ![]() una sola parola: W l'overclock su tutto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
figurati che io ho già ucciso 2 mobo
A7V333 l' anno scorso e una A7N8X Deluxe 3 settimane fa più meno..e sto ancora qua clockare a manetta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
E' per questo che le case produttrici di dissipatori per CPU si sono date da fare per risolvere il problema... infatti ormai si portano a casa ottimi dissipatori a prezzi ottimi... Fondalmentalmente non tieni presente una cosa... magari AMD fa un wafer di silicio contenente i die destinati a processori 2600+.. poi magari non reggono rock solid a 1,65V la frequenza di un 2600+, allora li rimarchiano come cpu di gamma inferiore... nn so.. per esempio 1800+... queste cpu che dovevano nascere come 2600+ a v-core di defaul senza toccare nulla funzionano perfettamente come dei 2400+... in questo caso non c'è bisogno di raffreddamenti paurosi e la vita della cpu non viene quasi compromessa... SI ottiene cosi' un bel bost prestazionale con un livello rischio/guadagno prestazionale ottimo... Poi cmq l'overclock ormai lo si fa per passione... mi ricordo nel 1999 quando avevo appena preso il P3 500mhz fiammante... nel giro di 1-2 anni mi sono trovato costretto a overcloccare perchè cominciava a faticare con alcune applicazioni e giochi... l'avevo portato 500mhz @ 575mhz e successivamente @600mhz per necessita'.... ma cn la potenza di calcolo delle attuali cpu non vi è piu' questo problema.... Ormai si tratta di sfizio.... uno overclocca per passione.. io stesso ho overcloccato la mia cpu di oltre 1GHZ, passando da 1466mhz a 2505mhz... ma non l'ho piu' fatto per necessita'.. per pura sfida diciamo.... In questo caso quindi siamo consapevoli di quello che facciamo e dei rischi che corriamo... overcloccare come nell'esempio precedente da 1533mhz a 2000mhz a v-core default in quel genere di occasioni è una cosa... portare invece la cpu a oltre 1GHZ di OC a 2,2V di -core è un'altra... e sappiamo a cosa andiamo in contro ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
anche io ho un pentim 2 350@504 bus a 144 mhz che gira tranquillamente da ormai 4 anni.
non ha mai dato nessun problema sia con giochi che con programmi. se si raffredda bene una cpu dura molto poi ovvio se si monta il disi in malo modo o si stacca o si rompe la ventola è un alrro discorso
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Brescia
|
Quote:
Anche io uso il pc da molti anni (il mio primo pc è stato un ibm 486) e devo dire che l'overclock, secondo me, fa più male che bene ai computer! E inoltre l'overclock non è certo un modo per risparmiare; credo che sull'overclock si sia sviluppato un mercato che porta a spendere tanto quanto si spende con un normale pc, se non di più (per comprare ventolini ventoloni e chi più ne ha più ne metta). C'è da dire che è comunque una passione e come tale va rispettata, anche se a mio parere sarebbe più utile sfruttare al massimo le potenzialità reali del nostro hardware,invece di overcloccarlo raggiungendo ottimi risultati e poi andare a giocare al solitario di windows (e ce ne sono di esempi di qst tipo!!!!). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
anche tu hai ragione
ma come sai ogni passione ti porta a fare cose a volte senza senso. l'overclock è vero che si spende piu in ventole e altro che prendere una cpu nuova piu potente. lo si fa per il gusto di farlo e cmq ci si gioicherebbe lo stessoa tutto coi processori di ora magari a 1027*768 senza filtri
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
|
Quote:
x esempio io cn 15euro di dissi ho raggiunto e di poco superato le prestrazioni di un 3200+ tra poki giorni 35euro e supererò di poco le prestazioni di un 3400+ o anke di + ![]() ![]() quello è vero quando si vanno a spendere 1000euro di mach2 ma si spendono il + delle volte in gruppo e per far record no x lo sfizio di dare 500mhz in + alla cpu ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
Non so voi, ma io non ho mai tenuto una CPU per più di 1 anno e mezzo ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.