Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2004, 10:22   #1
rspike12
Member

Iscritto dal: May 2002
HD nuovo Aiuto vi prego...ho paura di aver sbattuto via dei soldi

Salve a tutti
Ho appena acquistato un nuovo hard disk:
il Diamond Max Plus 9 (Maxtor 160gb Eide, Po, Ultra Ata/133, 8mb Cache, 7200 Rpm)
acquisto fatto perchè con i miei vecchi hd da 20 GB non riuscivo più a fare molto...

premetto che non mi è ancora arrivato a casa e quindi perdonatemi se sono un po' ansioso
il mio problema è che non so se la mia scheda madre può supportare l'Ultra ata 133 e tantomeno se il BIOS sarà in grado di fare un detect corretto i miei vecchi hd sono ATA 100

Ho un P4 da 1.5 G con Win XP sp1
scheda madre Intel D850GB
BIOS version GB85010A.86A.0058.P12.0104021715 (bios date 4/02/2001)
256 MB RDRAM

Mi potreste dire se la scheda madre è compatibile con l'ultra ata 133, se devo aggiornare il bios o altro?
se non dovesse essere compatibile cosa succede? l'hd funziona ma ad un transfer rate minore (100 MB/sec) oppure il sistema non lo vede neanche?

ultima domanda:
Volevo lasciare uno dei iei due hd vecchi da 20 GB come master (in quanto in esso risiede win XP) e attaccare il nuovo maxtor da 160 GB come slave sullo stesso canale IDE (perchè lo userei per lo più per archiviazione dati)...
il maxtor subirebbe dei rallentamenti?

grazie mille a tutti
rspike12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 11:33   #2
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Se la tua scheda madre supporta solo ata100 allora il disco viaggerà a quella velocità anche se è stato progettato per andare ad ata133, quindi da questo punto di vista nn dovrebbero esserci problemi.

Per il riconosciemento del disco forse dovrai fare un aggiornamento del bios, prova a cercare sul sito del produttore della scheda madre.

Cmq lo puoi collegare alla stessa piattina ide del vecchio disco. Nn dovrebbe subire rallentamenti (a parte quelli dovuto direttamente all'interfaccia)

Spero di essere stato utile, ciao, Giordano.
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 11:36   #3
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Tra ata 100 e 133 non cambia niente. Quindi da questo punto di vista stai tranquillo. Per il riconsocimento dell'hdd forse avrai bisgno di un aggiornamento del bios, oppure dovrai scarcare un apposita utility della maxtor.
Old 24-04-2004, 11:43   #4
rspike12
Member

Iscritto dal: May 2002
grazie a entrambi per la solerte risposta....
come faccio a sapere se il mio BIOS ha bisogno di un aggiornamento?

mi consigliate di provare a installare l'hd e vedere cosa succede o fare un upgrade prima di installarlo?
non bisogna formattare tutto per fare l'upgrade del BIOS vero?

grazie ancora
rspike12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 11:45   #5
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Vai sul sito del produttore della scheda madre e gurda fino a che taglio di hdd supporta.
Old 24-04-2004, 11:45   #6
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Io ti consiglio di provare ad installare il disco e se nn ci sono problemi nn aggiornare nulla.

Cmq per aggiornare il bios nn serve formattare nulla.

Ciao.
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 13:01   #7
hom
Senior Member

L'Avatar di hom

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicino a MM
tu prova tanto NON CREDERAI MICA CHE I VECCHI ATA100 come i 133 vanno a codeste velocità ????

My Flickr - VENDO 1 HD sata 750GB 3,5", 1 HD sata 80gb 2,5", 2 ram 512 geil ddr 3200 e altro vecchiume CERCO nulla per ora ....
hom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP