|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Pensioni di invalidità
Uno degli sport che amo fare è il trekking in montagna, in particolare in Val Grande, la più grande area wilderness italiana, comunque ho diversi amici che praticano questa attività, uno di essi si chiama Oliviero Bellinzani, se fate una ricerca con google trovate del materiale su di lui, è un tipo che va veramente forte, fa anche arrampicata, sino ad un sesto grado, ha fatto molti 4000 importanti, ah, dimenticavo un piccolo particolare, gli manca una gamba, l'ha persa in un incidente in moto molti anni fa, amputazione alla coscia, il massimo.
Poco tempo fa eravamo su una montagna del varesotto in quanto ci stiamo allenando per una certa impresa di cui, se vi fa piacere, ne parlerò anche in questo forum, eravamo sulla cima di questa montagna, non alta, sui 1200, e così, parlando del più e del meno gli ho chiesto se percepisce una pensione di invalidità, ammetto che sono ignorante sull'argomento, lui lavora e mi ha risposto che non gliene frega niente, allora gli ho chiesto, orgoglio a parte, se smettesse di lavorare quanto potrebbe avere, così lui mi ha risposto... niente! Gli ho rifatto la domanda e mi ha detto che alcuni anni fa aveva fatto una visita, ma vedendo che era autonomo gli avevano riscontrato un'invalidità mi sembra del 70% e per la pensione ci vuole una percentuale maggiore, mi sembra il 74%. Ora, che lui non la voglia ok, ma mi sembra un'assurdità che una persona con una menomazione di quel genere non abbia diritto a un supporto dallo stato, ho saputo poi da un'amica di un paese qua vicino di un ragazzo che è rimasto menomato a livello mentale dopo un'incidente, questo percepiva una pensione che però gli è stata tolta dopo che hanno visto che era in grado di girare in bicicletta, peccato che per la sua menomazione non sia comunque in grado di lavorare, ha i genitori anziani, e quando non ci saranno più dovrà farsene carico la sorella, senza nessun aiuto dallo stato, ma vi sembrano giuste queste cose? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
|
Quote:
Dico di no... io so per esperienza che lo Stato latita in questi fronti... e soprattutto cerca di togliere pensioni ai falsi invalidi (Che e' giusto) finendo per toglierli anche a chi ne ha realmente bisogno... (il che NON e' giusto) l'unico modo di fare e' protestare protestare e di denunciare questi casi al pubblico. solo cosi' si smuove qualcosa... Ciao SZ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.