|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pescara
|
Come posso usare un ali per un diverso utilizzo?
Salve, apro questo 3d qui perchè non saprei dove aprirlo altrimenti.
Gli ali per pc erogano con tranquillità 12V a 10 A ed anche altri valori di potenza etc (sapete meglio di me!!) Vorrei utilizzate un ali per PC per alimentare un utilizzatore completamente diverso, per l'esattezza mi servono i 12 V a 10A per un amplificatore audio. Il fatto è che non ho la più pallida idea di come fare per "accendere" l'ali! O meglio, mi pare che se anche collegato alla linea elettrica, se non si invia qualche tipo di implulso pramite scheda madre, questi non eroghi corrente, rimane in una specie di standby. Non mi sono azzardato a controllare se l'alimentazione è comunque presente anche senza collegarlo a nessuna scheda. Il mio è un vecchio ali da 350W ATX. Sapete come posso fare per utilizzarlo?? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano!! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Per accenderlo senza mobo è sufficiente unire il cavo verde con il grigio presenti nell'attacco ATX
![]() E' facilissimo Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
![]() GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
e poi sul retro cè un bipolare, ed usi quelo per accendere e spegnere!
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Figurati
![]() Funziona anche collegando il filo verde con uno nero qualsiasi presente nell'attacco ATX tanto sono tutte masse ![]() Io di solito uso una graffetta "modificata" ad hoc però ti consiglio un filo e di stare molto attento con l'ali non si skerza!! Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
In che senso sul retro c'è un bipolare?
Bipolare=interruttore? Sinceramente non ho intenzione di scherzarci, mi rendo conto che comunque le tensioni in gioco sono di tutto rispetto! Sempre riguardo a questo punto: esiste qualcos'altro che NON si deve assolutamente fare? Se il mio ali ha il filo verde di un'altro colore (nn si sa mai, è na roba giapponese!) in che posizione del commettore ATX si trova? Grazieeeeeeee! ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
I colori sono uno standard internazionale tranquillo
![]() Il bipolare=interruttore ![]() Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Benebenebene!!!!!!
W gli standard! Grazie ancora a tutti! Cià! ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Allora, visto che ho già usato un'ali per PC per un'ampli da auto in camera di un mio amico, taglia il cavo verde e un cavo nero ed uniscili con un'interruttore in modo di poter accendere e spegnere senza togliere la spina.
L'ali che abbiamo montato era uguale al mio, un'economico Codegen da 400W pagato 30E con 16A sui +12V e portava in scioltezza un'ampli da 100x2 max e un lettore CD-Rom per PC che usavamo come sorgente. Stavamo anche pensando di usare un vecchio case per PC e mettere sopra il lettore CD e sotto un vecchio equalizzatore di quelli analogici a 5/7 bande con i led che fanno da VU Meter. Dentro il case ci stava l'ali nella sua posizione originale e l'ampli attaccato con le viti dove si mette la MoBo. I cavi per le casse passano da dietro. Pensate che un'ali ZG per CB da 10A max costava oltre 100 Euro e non era nemmeno ventilato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Hai fatto centro conan!!!
Infatti, mi sono costruito un amplificatorino per il sub di casa che viaggia a 22 W. Mi mancava l'alimentazione e sono andato in cerca di un ali. unici disponibili appunto quelli per cb con prezzi esorbitanti!!! A quel punto mi è tornato in mente che gli ali dei pc erogano in maniera molto pulita i 12 v con amperaggi di tutto rispetto!!! Allora, perchè non usare un ali del pc potendo così riesumare anche un vecchio lettore cd da usare come sorgente??? Detto fatto!!! Ora so come accenderlo!!! Ho costruito altri amplificatorini ed ora (fra poco!!) avrò un bell'amplificatorino con lettore cd che mi piloterà 5+1 casse!!! mEGLIO DI COSI'!!!! avrò un 22+22+22+22 W = 88 W, che con le casse che ho andrà più che bene spendendo in totale non più di 50 €!!! Che vuoi di più dalla vita.....!!!! Grazie a tutti! ![]() sgnakkete!!!
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi la soddisfazione personale quando lo usi è impagabile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Infatti!!!
Anche se capita che magari non è un gran che, solo la soddisfazione di essertelo fatto da solo rende tutto molto più bello! Un suono decente diventa stupendo!!! E poi è spettacolare sbizzarrirsi a cercare soluzioni personalizzate, immaginarsi cose nuove, inventarsele e FARLE!!! Anche solo la soddisfazione di metterci su il proprio marchio!!! "questo l'ho fatto io e funziona!!!!!" Ora sto cercando una soluzione estetica ed efficace per integrare il tutto!! Alla prossima!! Cià! ![]()
![]() |
#14 |
Member
|
Miiiiiiii sto impazzendooooooo!
Sto cercando il sys migliore per far stare insieme il tutto nello spazzio più esiguo possibile ma solo tra lettore ed ampli mi ci vuole un armadio!!! !
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Che dimensione hanno gli ampli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Errata corrige:AMPLI=ALI!!!
![]() ![]() ![]() Volevo dire alimentatore!!! Gli amplificatori sono piccoli, sembrano addirittura "ridicoli" per quanto "spingono" forte il suono!! Qualche soluzione l'ho trovata, ora devo vedere se riesco a recuperare in giro un equalizzatore! Mille grazie per il link, molto utile!!!! Alla prossima!! Grazie!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.