Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2004, 16:19   #1
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
Per chi usa il navigatore satellitare....

Lo uso da pochi giorni..........ma ho notato questo: non copre assolutamente i le piccole località: intendo i paesi con qualche migliaio di abitanti.....sfiga ha voluto tra l'altro che già un paio di volte...mi hanno chiesto come funzionava e ....beh....trovandomi in quei momenti in piccole località il navigatore in pratica non sapeva dirmi dove eravamo...... .....un classico...quando devi fare vedere qualcosa a qualcuno.....

Comunque...a parte gli scherzi....io l'ho preso con la PEUGEOT 307 ed in cd rom.....esistono secondo voi cd rom più completi...oppure non si può fare di più senza il DVD che può invece contenere più informazioni ?

Voi come vi trovate?
Old 10-04-2004, 18:26   #2
ottantotto
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Up interessa anke a me...
ottantotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2004, 18:40   #3
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:
Originariamente inviato da ottantotto
Up interessa anke a me...

Ma evidentemente non agli altri.....
Old 10-04-2004, 18:57   #4
teo
Senior Member

L'Avatar di teo

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Drengot
Ma evidentemente non agli altri.....
dai, hai fatto una richiesta non alla portata di tutti il giorno prima di pasqua, calcola che magari molta gente magari adesso è via.

teo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2004, 08:01   #5
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
Il navigatore GPS, quando l'orizzonte e' abbastanza libero da ricevere almeno tre satelliti, comunica i dati topografici.....eventualmente sono le mappe associate a non comprendere le piccole localita'.
Old 11-04-2004, 09:37   #6
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Di software per la navigazione satellitare ne esistono tantissime versioni.

Sostanzialmente però le mappe sono riconducibili a solamente 2 produttori: Navtech (americana) e TeleAtlas (europea).

Le mappe della navtech sono probabilmente più aggiornate ma non coprono i dettagli dei piccoli centri.
La filosofia della navtech è che se sei in un piccolo centro le strade interne nn ti servono perchè passi solo per la via (o le vie) principale.

TeleAtlas invece ha come obbiettivo la copertura del 100% della popolazione con il 100% dei numeri civici.
Non è tutto oro... a volte sulle loro mappe mancano strade importanti... cmq preferisco la loro filosofia.

Probabilmente il tuo navigatore utilizza le mappe della navtech e quindi i piccoli centri scordateli (mi spiace).
A titolo di informazione dammi il nome di qualche piccolo centro che nn hai nelle mappe e controllo sul mio (teleatlas) se ci sono le vie
Old 11-04-2004, 09:42   #7
toshiman
Senior Member

L'Avatar di toshiman

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
beati voi piacerebbe anche a me un bel navigatore satellitare

quanto costano in generale?
Old 11-04-2004, 09:45   #8
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da losqualobianco
Di software per la navigazione satellitare ne esistono tantissime versioni.

Sostanzialmente però le mappe sono riconducibili a solamente 2 produttori: Navtech (americana) e TeleAtlas (europea).

Le mappe della navtech sono probabilmente più aggiornate ma non coprono i dettagli dei piccoli centri.
La filosofia della navtech è che se sei in un piccolo centro le strade interne nn ti servono perchè passi solo per la via (o le vie) principale.

TeleAtlas invece ha come obbiettivo la copertura del 100% della popolazione con il 100% dei numeri civici.
Non è tutto oro... a volte sulle loro mappe mancano strade importanti... cmq preferisco la loro filosofia.

Probabilmente il tuo navigatore utilizza le mappe della navtech e quindi i piccoli centri scordateli (mi spiace).
A titolo di informazione dammi il nome di qualche piccolo centro che nn hai nelle mappe e controllo sul mio (teleatlas) se ci sono le vie
però ..le mappe sono su CD da inserire ogni volta che si usa il navi no?
per cui non basterebbe comprare un altro disco con le mappe della teleatlas?
(tutt' al più verificando la compatibilità col sistema della 307 che dovrebbe essere by Clarion come le radio e cd changer)
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2004, 10:00   #9
losqualobianco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jappilas
però ..le mappe sono su CD da inserire ogni volta che si usa il navi no?
per cui non basterebbe comprare un altro disco con le mappe della teleatlas?
(tutt' al più verificando la compatibilità col sistema della 307 che dovrebbe essere by Clarion come le radio e cd changer)
No le mappe sono incompatibili fra loro e nn solo, sono anche particolarizzate per ogni navigatore.
Impossibile caricare mappe che non siano fatte apposta per quel modello.

Il mercato della navigazione satellitare è appena agli inizi, è presumibile che fra 10 anni la quasi totalità delle vetture vendute disponga di un navigatore sat e le cartografie sono realizzate solo da 2 produttori. Immagginatevi il giro d'affari di queste 2 ditte.

io ho un surrogato di navigatore sat (palmare con gps e tomtom2 ) ma ha i suoi vantaggi. se prendo l'aereo posso noleggiare poi una macchina e portarmelo sempre appresso. Poi l'aggiornamento del soft è molto più semplice.

Cmq il boom ci sarà tra qualche anno quando sarà attivo il nuovo sistema di navigazione europeo con errore max di 1 metro
Old 11-04-2004, 10:08   #10
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
No le mappe sono incompatibili fra loro e nn solo, sono anche particolarizzate per ogni navigatore.
[cut ]
bella faccenda... io pensavo che esistesse un qualche standard...
Old 11-04-2004, 10:25   #11
losqualobianco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jappilas
bella faccenda... io pensavo che esistesse un qualche standard...
Quando windows e linux saranno compatibili succederà anche con le mappe

Cmq la copertura dei piccoli centri nn è indispensabile.

Mappe navteq (hanno cambiato nome) QUI

Le mappe per la 307 sono le stesse di Citroën C3, Citroën C5, Citroën C8, Citroën Jumper, Fiat Ulysse, Lancia Phedra, Peugeot 807 and Peugeot Boxer

Azz sapevo che il Fiat Ulysse e la Lancia Phedra si basavano su un progetto Peugeot, ma che avessero anche lo stesso navigatore ... ...
Old 11-04-2004, 10:58   #12
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Quando windows e linux saranno compatibili succederà anche con le mappe

Cmq la copertura dei piccoli centri nn è indispensabile.

Mappe navteq (hanno cambiato nome) QUI

Le mappe per la 307 sono le stesse di Citroën C3, Citroën C5, Citroën C8, Citroën Jumper, Fiat Ulysse, Lancia Phedra, Peugeot 807 and Peugeot Boxer

Azz sapevo che il Fiat Ulysse e la Lancia Phedra si basavano su un progetto Peugeot, ma che avessero anche lo stesso navigatore ... ...

sulla 307 il display del "computer di bordo" (beh computer, deve solo calcolare un rapporto, però è utile vedere la cifra dei km di autonomia , sul cruscotto ) è gestito dall' autoradio (che in opzione diventa radio/navi/telefono appunto) e quindi serve sia per alcune funzioni della vettura sia per quelle "multimediali" ...

il che vuole dire che in questo caso il "navigatore" è un componente di quella macchina come ad es la centralina ABS... in quel senso non mi stupisce che la Phedra e la 8'7 lo condividano
Old 11-04-2004, 18:54   #13
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Allora grazie....per le risposte....vediamo se ho capito.....

Ci sono due tipi di mappe che incidono sul tipo di copertura del proprio navigatore. Le mappe TELEATLAS sono quelle che tendono (pur con qualche imprecisione o lacuna ) a coprire tutte le vie. Se però il mio impianto usa le mappe del tipo della NAVTECH non posso ...banalmente parlando...cambiare cd e usare le mappe di TELEATLAS perchè la differenza non è data dal cdrom inserito ma dal tipo di navigatore.

Quindi al massimo posso aggiornare periodicamente il cdrom ma non posso cambiare il tipo di mappa...giusto?

Il mio impianto credo sia un BLAUPUNKT e, come già è stato detto, gestisce telefono, radio, singolo caricatore frontale nel quale è sempre inserito il cdrom del navigatore, caricatore frontale per 5 cd, emmergenza.
Adesso non ricordo che tipo di mappe usa ma mi basta verificare sullibretto che però è in macchina.

Old 11-04-2004, 18:57   #14
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:

Grazie.....quando puoi.... io me ne sono accorto quando era a CARCARE (SV) semplicemente non mi dava nessuna via .....
Sul navigatore posso impostare CARCARE come metà e va tutto bene...ma senza poter scegliere nessuna via....e quando lo avvio dall'interno di Carcare..il navigatore non capisce dove si trova....
Old 12-04-2004, 09:56   #15
losqualobianco
Senior Member

Quote:
Grazie.....quando puoi.... io me ne sono accorto quando era a CARCARE (SV) semplicemente non mi dava nessuna via .....
Sul navigatore posso impostare CARCARE come metà e va tutto bene...ma senza poter scegliere nessuna via....e quando lo avvio dall'interno di Carcare..il navigatore non capisce dove si trova....
Ok Le strade ci sono ma mancano i numeri civici (via zunino, via delle vetrerie ecc.). (teleatlas)

I sistemi blaupunkt usano le mappe TELEATLAS , quindi probabilmente hai mappe vecchie.

Fino a 2 anni fa le mappe teleatlas dell'italia facevano skifo a dir poco, ora sono quelle più dettagliate
Old 12-04-2004, 10:45   #16
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Io ho avuto una Multipla con navigatore Magneti Marelli ed era una figata, peccato solo averla presa giusto in tempo per andare in Grecia per poi accorgerci che la Navtech non faceva la mappa della suddetta nazione
Ora ho una 166 con il navigatore e questo pur usando le stesse mappe è Imho inferiore a quello della Multipla(incredibile ma vero) perchè ti avvisa all'ultimo momento ed è povero di Info.
Byezz
Old 12-04-2004, 11:23   #17
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:
Ok Le strade ci sono ma mancano i numeri civici (via zunino, via delle vetrerie ecc.). (teleatlas)

I sistemi blaupunkt usano le mappe TELEATLAS , quindi probabilmente hai mappe vecchie.

Fino a 2 anni fa le mappe teleatlas dell'italia facevano skifo a dir poco, ora sono quelle più dettagliate
Allora....grazie....per la risposta...

Dunque confermo che l'impianto è BLAUPUNKT e il cd rom che ho in macchina è NAVTEQ (sulla copertina c'è scritto anche Magneti Marelli)......

Beh in un paese piccolo se non ci sono i numeri civici ma ci sono comunque le vie secondo me va già benissimo.....

Allora non ci posso fare niente.....una cosa.....se io cambio cd e prendo quello più recente dello stesso tipo (navteq) migliorerei le cose ?
Old 12-04-2004, 17:41   #18
losqualobianco
Senior Member

Quote:
..
.....se io cambio cd e prendo quello più recente dello stesso tipo (navteq) migliorerei le cose ?
Una curiosità che pagheresti a caro prezzo visto i costi (spropositati) degli aggiornamenti mappe.

Alla tua domanda IMHO la mia risposta è no.

Ho avuto sul palmare (ora l'ho disinstallato ) un sistema con le mappe navteq. Le mappe le aggiornano con le nuove strade ma quelle dei paesini (Iglesias e Carbonia per fare un esempio (che nn sono paesini) continuano ad avere solamente le strade principali).

Ultima modifica di losqualobianco : 12-04-2004 alle 17:51.
losqualobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2004, 17:56   #19
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
io uso l'ipaq 3970 con il navman 3000 + tomtom navigator 2 e mi trovo sempre benissimo.
mi ha salvato in moltissime occasioni e le mappe sono di un dettaglio assurdo...
lo consiglio a tutti coloro che non vogliono prenderne uno fisso sull'auto ma cercano una soluzione mobile (comoda soprattutto per le auto a noleggio o in auto di amici).
Old 12-04-2004, 18:05   #20
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
Quote:
Una curiosità che pagheresti a caro prezzo visto i costi (spropositati) degli aggiornamenti mappe.

Alla tua domanda IMHO la mia risposta è no.

Ho avuto sul palmare (ora l'ho disinstallato ) un sistema con le mappe navteq. Le mappe le aggiornano con le nuove strade ma quelle dei paesini (Iglesias e Carbonia per fare un esempio (che nn sono paesini) continuano ad avere solamente le strade principali).
Che software e che palmare era? Non era il tomtom2, vero? Te lo chiedo perchè ora vorrei acquistarne uno... e visto che è appena uscita la versione 3 del tomtom...

Grazie e ciao.

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP